Bendaggio Elastocompressivo dell’arto inferiore

In Saldo!

42,00

Aggiungi ai preferitiAdded to wishlistRemoved from wishlist 0
Add to compare
Crediti ECM

Nessun ECM

Docente

Alessandro Failla, Giovanni Moneta

Tipologia

Corso FAD

Add your review
Erogatore
0 su 5

Il bendaggio elastocompressivo è il presidio terapeutico fondamentale nella pratica clinica delle patologie vascolari linfatiche e venose. Associato alle tecniche riabilitative sempre più conosciute ed applicate come il linfodrenaggio manuale e le varie terapie fisiche contribuisce alla riduzione delle sequele tipiche  quando si è in presenza degli edemi nonché al mantenimento dei risultati ottenuti mediante l’utilizzo di bende e tutori elastici.

Obiettivi

Il corso ha come finalità:

Apprendimento o ripasso delle nozioni base di anatomia e fisiologia sulle varie patologie vascolari ( linfatiche-venose-miste).

Conoscenza dei materiali disponibili e delle varie tecniche di esecuzione dei bendaggi in funzione delle differenti esigenze cliniche dei pazienti nel rispetto delle linee guida nazionali ed internazionali ed alla luce delle sempre più rapide innovazioni tecniche dei vari presidi a disposizione delle aziende operanti nel settore.

Basilari saranno le valutazioni delle indicazioni e controindicazioni nel confezionamento di ogni singolo bendaggio al fine di evitare pericolose evenienze quali danni tissutali per la presenza di flogosi cutanea, iperpressioni antifisiologiche sugli arti interessati , ischemie, qualora i soggetti siano affetti da arteriopatia obliterante controindicazione questa assoluta all’esecuzione dei bendaggi.

Da quanto esposto si evince la necessità che ogni bendaggio elastocompressivo terapeutico sia personalizzato nei singoli casi e con l’esatta tempistica della durata dei trattamenti, considerata l’importanza che questa metodica riveste nella soluzione di un edema venoso, linfatico o misto.

Attraverso l’acquisizione di una certa manualità da perfezionare poi con la pratica verrà garantita alterapista o infermiere la necessaria sicurezza ed efficacia nella realizzazione di questa metodica terapeutica. Se è vero che un bendaggio correttamente eseguito è in grado di coadiuvare ( e mantenere ) il risultato ottenuto sul flebolinfedema mediante drenaggio linfatico manuale, pressoterapia ed altre metodiche fisico-riabilitative, va ricordato infatti che ,all’opposto, può risultare lesivo o controproducente se mal confezionato.

Verrà considerato inoltre l’approccio tecnico riabilitativo anche dal punto di vista psicologico , igienico e comportamentale argomenti questi che se trascurati possono compromettere la compliance dei pazienti e l’insuccesso dei trattamenti proposti.

Dettaglio Corso

1. Il Bendaggio Elastocompressivo

Argomenti trattati:

• Introduzione

• Cenni di anatomia e fisiologia della circolazione venosa e linfatica

• Edema e cause insorgenza

• Patologie correlate all’edema

• Indicazioni e controindicazioni al bendaggio

2. Principi emodinamici dell’elastocompressione

Argomenti trattati:

• Le pressioni esercitate dal bendaggio

• Inquadramento clinico strumentale

• Personalizzazione del bendaggio

• Materiali

• Tecniche e metodiche di applicazione

• Il tutore elastico

• Progettazione di un bendaggio

PARTE PRATICA

1. Presentazione della parte pratica

2. Introduzione di un caso clinico

3. Bendaggio della gamba

4. Bendaggio della coscia

5. Bendaggio con colla di zinco


Corso online


Alessandro Failla - Giovanni Moneta



Il Video Corso ha un costo di 42,00 Euro

Il Video Corso NON ero ECM

Istruzioni

Dopo aver acquistato il corso avrai accesso ai contenuti da qualsiasi dispositivo, PER SEMPRE.

Il corso, la prima volta, va visionato step-by-step, in ordine progressivo dei diversi capitoli e

alla fine sarà rilasciato un certificato di partecipazione.

Una volta completato, le volte successive, può essere visionato a piacimento navigandi tra i diversi capitoli.



Recensioni degli utenti

0.0 out of 5
0
0
0
0
0
Scrivi una recensione

Non ci sono recensioni ancora.

Lascia per primo una recensione per “Bendaggio Elastocompressivo dell’arto inferiore”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Politica di spedizione

REGOLAMENTO FISIOCORSI

L’accettazione e l’osservanza del seguente regolamento sono condizione per l’ammissione dei partecipanti al corso

Aver effettuato il pagamento della quota di iscrizione
La presentazione della certificazione (fotocopia del diploma o autocertificazione) attestante la qualifica relativa alla figura professionale a cui è rivolto il corso.
Essendo il corso a numero chiuso, in caso di superamento del numero massimo di posti disponibili, verranno ammessi gli allievi secondo l’ordine di arrivo della quota di iscrizione (farà fede la data del bonifico)
Le quote di partecipazione dovranno essere versate il primo giorno di ciascuno seminario presso la sede di svolgimento del corso in conformità di quanto stabilito per il corso in questione
II programma del corso, le date di svolgimento e la sede dei corsi, potranno subire variazioni per ragioni organizzative; di tali variazioni verrà data tempestiva comunicazione agli iscritti via telefono o posta elettronica . Variazioni potrà subire anche il personale docente. Di quanto sopra non risponderà la Segreteria Organizzativa Fisiocorsi.
I crediti formativi, quando previsti, saranno rilasciati al termine di ciascun modulo per cui ne è stata fatta richiesta. A tal fine sarà indispensabile la partecipazione al corso del 90% delle ore totali di formazione.
I certificati attestanti la frequenza saranno rilasciati al termine di ciascun seminario
Al termine dell’ ultimo seminario sarà rilasciato il diploma o attestato inerente il corso in questione per ottenere il quale è necessario seguire l’intero numero di seminari di cui il corso stesso è costituito
Le quote di iscrizione e di partecipazione al corso non subiranno modifiche in caso di ottenimento o meno dei Crediti Formativi ECM per i corsi per i quali ne è stata fatta richiesta.
La Segreteria Organizzativa FISIOCORSI si riserva di disdire il corso fino a quindici giorni prima della data fissata per l’inizio dello stesso tramite debita comunicazione agli iscritti effettuata via email. La Segreteria Organizzativa FISIOCORSI si riserva la insindacabile facoltà di accettare o meno gli aspiranti corsisti in presenza di condizioni di carattere organizzativo o tali da impedire il sereno e regolare svolgimento dei corsi.
Nel caso di disdetta del corso la Segreteria Organizzativa FISIOCORSI restituisce agli iscritti la quota di iscrizione per intero
L’iscritto che rinuncia a frequentare il corso, comunicandolo tramite email alla Segreteria Organizzativa all’indirizzo info@fisiocorsi.it, fino a 15 giorni prima dell’ inizio del corso, avrà restituita l’intera quota di iscrizione. Nel caso in cui la disdetta dovesse avvenire, meno di 15 giorni prima dell’inizio dell’evento formativo FISIOCORSI trattiene a titolo spese di segreteria il 50% della quota di iscrizione. Nel caso in cui la disdetta dovesse avvenire, meno di 8 giorni prima dell’inizio dell’evento formativo FISIOCORSI trattiene l’intera quota di iscrizione.

Domande di carattere generale

Non ci sono ancora richieste.

Bendaggio Elastocompressivo dell’arto inferiore
Bendaggio Elastocompressivo dell’arto inferiore

42,00

My Medica
Logo
Compare items
  • Total (0)
Compare
0
Shopping cart