La sindrome del tensore timpanico e disturbi correlati
Il corso sulla sindrome del tensore timpanico e disturbi correlati, mette in evidenza le problematiche legate alla sfera ORL. Partendo dall’embriologia e dalla fisiologia, entreremo nello specifico parlando di orecchio, sindrome del tensore timpanico e otodinie.
Con il contributo dei docenti Fabio Abrate e Dr. Sebastiano Lanzi, daremo inoltre ampio spazio alle correlazioni tra orecchio e ATM, tra masticazione, parafunzioni masticatorie e disfunzioni tubariche e otodinie con un ampia parte pratica Osteopatica dove risalti l’importanza di una comunicazione e collaborazione interdisciplinare tra Fisioterapista, Osteopata, Otorino, Odontoiatra e Logopedista.
La connessione tra due sistemi fini e altamente specifici, quali orecchio e apparato stomatognatico, ancora oggi rappresenta un punto cruciale per la risoluzione di problematiche legate alla sfera ORL e non solo.
Otodinie, Otalgie, acufeni e disfunzioni tubariche trovano spazio in un insieme di disfunzioni a carico di entrambi i sistemi, disfunzioni molto spesso correlate e necessitanti di un approccio interdisciplinare.
Contenuto del Corso
Eziologia della sindrome del tensore timpanico e degli acufeni di tipo soggettivo
Interconnessioni anatomico funzionali tra Orecchio/ATM e Cervicale
L’origine del dolore otalgico riferito (otodinie)
Cosa Imparerai
Il trattamento dell’acufene di tipo soggettivo
Valutare e trattare con efficacia la sindrome del tensore timpanico
Valutare e trattare con efficacia le otodinie di origine ATM e Cervicale
Dettaglio Corso
GIORNO 1
Ore 08:15 Registrazione partecipanti
Ore 08:30 Articolazione temporo-mandibolare e cavità timpanica: anatomia, fisiologia e
patologia di due distretti anatomici adiacenti
Ore 10:15 coffee break
Ore 10:30 TTS (Tensor Timpany Sindrome)
Tecniche craniche e splacnocraniche
Forame
Lacero anteriore
Sutura petro squamosa
Pompage tuba di Eustachio
Tecnica personale intrabuccale mm.tensore del timpano (Phantom of the Opera)
Tecnica personale per il mm. Tensore del velo palatino" Hamulus Pterigoideo "
Tecnica personale mm Tensore del velo palatino/ costrittore superiore della faringe" unchoked
Bart"
Ore 13:00 pausa pranzo
Ore 14:00 Il complesso OAA nelle sindromi del tensore timpanico
Ore 15:00 Accenno sull’acufene somatosensoriale e al Miofascial Tinnitus Test
Ore 15:45 coffee break
Ore 16:00 Trattamento delle Otodinie di origine cervicale:
Miodural Bridge Tecnique
Il complesso C0-C2
Ore 18:30 Fine della prima giornata
GIORNO 2
Ore 08:30 Riepilogo prima giornata
Ore 09:30 Trattamento dei nervi spinali:
Punto di Erb
Nervo Piccolo Occipitale
Ore 10:30 coffee break
Ore 10:45 Trattamento dei nervi spinali:
Nervo Grande Auricolare
Nervo Auricolare posteriore
Nervo Auricolo temporale
Ore 12:00 I Bruxismi: “ revisione scientifica”
Gestione del paziente Bruxista tramite la stimolazione della memoria olfattiva e visiva
Ore 13:00 Discussione e confronti
Ore 13:30 Fine del corso e consegna degli attestati
7-8 Marzo 2026
Fill The Box srl, Sala Meeting - Viale Romagna 73 CITTA' DI CASTELLO 06012 PG
Il corso ha un costo di euro 430,00
Prezzo Mymedica 360,00 fino al 23 Novembre 2025
Promozioni attive: Myprice ( sconto utilizzabile solo da Mymedica )
Ecm: 15,6
Il prezzo include coffee break, accessori e materiale didattico.
Servizio navetta per gli Aeroporti di Perugia, Firenze, Bologna e per le stazioni di Arezzo e Perugia.
Recensioni degli utenti
Lascia per primo una recensione per “La sindrome del tensore timpanico e disturbi correlati”
Politica di spedizione
TERMINI E CONDIZIONI FILL THE BOX
L’accettazione e l’osservanza del seguente regolamento sono condizione necessaria per l’ammissione dei partecipanti al corso.
Il partecipante deve aver completato la procedura di pagamento della quota di iscrizione.
Per i corsi a numero chiuso, in caso di superamento del numero massimo di posti disponibili, verranno ammessi i partecipanti secondo l’ordine di arrivo della quota di iscrizione (farà fede la data del bonifico).
II programma del corso, le date di svolgimento e la sede dei corsi, potranno subire variazioni per ragioni organizzative; di tali variazioni verrà data tempestiva comunicazione agli iscritti via telefono o posta elettronica. Se l’iscritto non dovesse accettare tali variazioni, potrà orientare la quota versata su un altro corso.
I crediti formativi, quando previsti, saranno rilasciati al termine del corso per cui ne è stata fatta richiesta. Condizione indispensabile per ottenerli sarà il completamento del 90% delle ore totali di formazione.
I certificati attestanti la frequenza saranno rilasciati al termine di ciascun corso.
Le quote di iscrizione al corso non subiranno modifiche in caso di ottenimento o meno dei Crediti Formativi ECM per i corsi per i quali ne è stata fatta richiesta.
La Segreteria Organizzativa FILL THE BOX si riserva di disdire il corso fino a dieci giorni prima della data fissata per l’inizio dello stesso tramite debita comunicazione agli iscritti effettuata via email o telefono. L’iscritto potrà decidere se richiedere il rimborso o orientate la quota versata su un altro corso. La Segreteria Organizzativa FILL THE BOX si riserva la insindacabile facoltà di accettare o meno gli aspiranti corsisti in presenza di condizioni di carattere organizzativo o tali da impedire il sereno e regolare svolgimento dei corsi.
Prima di effettuare spese per spostamenti o prenotazioni per hotel e pernottamenti, si consiglia di chiedere conferma dell’attivazione del corso direttamente alla segreteria organizzativa mediante contatto telefonico o mail. In nessun caso FILL THE BOX si assume la responsabilità e l’onere di tali spese, neanche qualora per cause di forza maggiore o indipendenti dalla propria volontà si trovasse costretta ad annullare l’evento.
L’iscritto che rinuncia a frequentare il corso, comunicandolo tramite telefono o email alla Segreteria Organizzativa FILL THE BOX, fino a 20 giorni prima dell’inizio del corso, potrà scegliere se orientare la quota pagata su corsi successivi o richiedere il rimborso, dal quale verrà trattenuta la somma di €20 + IVA per la gestione amministrativa. Nel caso in cui la disdetta dovesse avvenire a meno di 20 giorni dall’inizio dell’evento formativo, non sarà possibile il rimborso ma l’iscritto avrà la possibilità di orientare la quota versata sull’edizione successiva o su un altro corso tra quelli indicati dalla segreteria amministrativa FILL THE BOX. Nel caso in cui la disdetta dovesse avvenire a meno di 10 giorni dall’inizio dell’evento formativo, FILL THE BOX trattiene l’intera quota di iscrizione a titolo di penale e non potrà essere utilizzata come credito per altri corsi. Fa salvo soltanto il caso di malattia in cui il discente, per poter utilizzare il credito, è tenuto a presentare copia del certificato medico; contrariamente, la quota versata sarà trattenuta come penale.
Il partecipante può farsi sostituire da altra persona che abbia i requisiti per la frequenza del corso purchè avvisi la segreteria FIL THE BOX tramite mail o telefono almeno 5 giorni prima dell’evento.
Domande di carattere generale
Non ci sono ancora richieste.
€430,00

Non ci sono recensioni ancora.