AITOP -Top Rachide
ll corso TOP RACHIDE nasce dall’esperienza del Prof. Philippe Caiazzo, osteopata conosciuto a livello internazionale, ( presidente World Acamedy of Posturology and Associated Therapies (dal 1996). Attualmente coordinatore didattico e docente a contratto del Master di posturologia clinica dell’Università di Pisa (Dir: Prof.ssa Gloria Raffaetta) Pres. on. e membro del comitato direttivo dell’AITOP.
Philippe capisce che l’esperienza accumulata nei vari campi, fisioterapico, osteopatico, posturale ma anche neurologico e ortopedico, possono essere fusi per creare un nuovo metodo di approccio al paziente, che abbia una visione globale, ma che fornisca anche test valutativi e tecniche semplici e di grande efficacia per ottenere il massimo risultato nel minor tempo possibile.
Nasce così il percorso AITOP (Accademia Italiana di Terapia Osteopatica Posturale) in cui gli studenti imparano a utilizzare tutti gli strumenti per valutare in modo rapido e completo il paziente, tramite test valutativi derivanti dalla neurologia, ortopedia, posturologia e osteopatia.
Durante il percorso formativo la parte valutativa rappresenta uno dei punti principali, prendendo in analisi i recettori posturali di: occhi, bocca, piedi, analisi tridimensionale, sindrome disarmonica; e test per valutare la priorità terapeutica.
I test insegnati hanno un importanza fondamentale che permetterà al professionista di avere un quadro clinico preciso, riconoscere e capire dove sono le disfunzioni primarie, per attuare un trattamento osteopatico mirato ed efficace.
Il corso offre la possibilità di trattare le disfunzioni con tecniche di Terapia Osteopatica tra cui le Tecniche di Mitchell (o Muscle Energy Technique) che hanno un’ efficacia dimostrata e che sono facilmente assimilabili dal professionista e piacevoli per il paziente.
DIDATTICA
Il percorso formativo Top Rachide è diviso in 5 seminari di 2 giorni ciascuno, ed è strutturato in modo semplice e pragmatico, dunque permette ai discenti di imparare sin da subito come effettuare una valutazione, mediante l’utilizzo di tutti i test necessari per avere un inquadramento clinico preciso del paziente, ed essere efficaci nel trattamento Osteopatico mediante le tecniche acquisite durante il corso.
L’EQUIPE di docenti, formata dallo stesso Philippe Caiazzo, è stato selezionato dopo aver svolto il percorso top , prima da allievo , poi da tutor, ed infine da docente. La preparazione di ogni docente è stata completata anche da percorsi esterni al top, infatti i docenti oltre a essere fisioterapisti ed aver frequentato il metodo top hanno ampliato le loro conoscenze con percorsi interni (organizzati dall’accademia Aitop) ed esterni (i docenti sono per esempio tutti Osteopati).
Il numero dei docenti per numero di partecipanti è sempre congruo, di conseguenza i partecipanti avranno la possibilità di provare le tecniche con il compagno ed essere seguiti e indirizzati dal docente nella corretta esecuzione.
Obiettivi del Corso
Alla fine del percorso formativo, ogni discente sarà in grado di:
valutare i sistemi coinvolti nelle disfunzioni
individuare il tipo di disfunzione
capire la priorità terapeutica
trattare il paziente in modo efficace in tutte le patologie/disfunzioni che riguardano il bacino (pubalgie), sacro (sacro ileite), lombari (lombalgie, sciatalgie, ernie/protrusioni discali), dorsali (dorsalgie), cervicali (cevicalgie, brachialgie, ernie/protrusioni del disco )
di consigliare qualora il problema non fosse di sua competenza uno specialista, per esempio disfunzione podalica, visiva o dell’atm.
Dettaglio Corso
1° Stage
Basi di Posturologia Clinica: Neurofisiologia Posturale e sue principali alterazioni.
Sistema Tonico Posturale (STP) principi fondamentali. • Schemi Posturali e conseguenze patologiche.
CINGOLO PELVICO:
Anatomia e fisiologia articolare in statica e in dinamica.
Meccanismi delle lesioni iliache:
Test di mobilità.
Disfunzioni fisiologiche.
Iliaco anteriore, posteriore, in torsione.
Sinfisi Pubica: Fisiologia – Disfunzioni e normalizzazione.
2° Stage
Revisione
SACRO:
Fisiologia.
Test di mobilità.
Disfunzioni bilaterali, unilaterali, in torsione.
Disfunzioni atipiche.
COCCIGE
Fisiologia.
Disfunzione e correzione.
Adattamenti e compensazioni.
3° Stage
Revisione
Nozioni di cibernetica e sistemica (Teoria dei sistemi) introduzione alla colonna vertebrale
Nozioni di “tensegrità ” del corpo umano. La fisiologia vertebrale e le sue leggi • Presentazione generale della colonna vertebrale.
Nozioni di “tensegrità” della colonna vertebrale.
Le disfunzioni meccaniche (simmetriche ed asimmetriche).
RACHIDE LOMBARE:
I test di mobilità .
I principi di trattamento.
Particolarità anatomiche (D12-L1-L5).
Fisiologia articolare.
Test di mobilità.
Tecniche di normalizzazione.
Radicoliti lombari.
Pseudo rotazione del bacino.
Protrusione ed ernia discale.
Correlazione con la postura.
RACHIDE DORSALE:
Particolarità anatomiche.
Fisiologia articolare.
Disfunzioni.
Test di mobilità.
Tecniche di normalizzazione.
Correlazione con la postura.
Esame dei recettori principali del Piede
4° Stage
Revisione
TORACE E COSTE:
Particolarità anatomiche.
Fisiologia articolare.
Disfunzioni.
Test di mobilità.
Tecniche di normalizzazione.
Correlazione con la postura.
Rachide cervicale Inferiore:
Particolarità anatomiche.
Fisiologia articolare.
Disfunzione, test di mobilità.
Tecniche di normalizzazione.
Algie cervicali e nevralgie cervico-brachiali.
Test dei rotatori di B. Autet. ecc.
5° Stage
Revisione
RACHIDE CERVICALE SUPERIORE:
Particolarit anatomiche.
Fisiologia articolare.
Disfunzione, test di mobilità.
Tecniche di normalizzazione.
Correlazione con la postura.
Vertigini, cefalea, nevralgie.
TEST POSTURALI
Fukuda.
Romberg.
De Cyon, ecc.
Sintesi TOP
Revisione
ESAME DEI RECETTORI PRINCIPALI
Occhio,
apparato stomatognatico,
podalico
SYNDROME DISHARMONIEUX” (Sindrome Disarmonica): Diagnosi
revisione generale ed esame
1° Stage 4 - 5 MAGGIO 2024 - Orari: Sabato 9-18 e Domenica 9-13
2° Stage 8 - 9 GIUGNO 2024 Orari: Sabato 9-18 e Domenica 9-18
3° Stage 6 - 7 LUGLIO 2024 Orari: Sabato 9-18 e Domenica 9-18
4° Stage 7 - 8 SETTEMBRE 2024 - Orari: Sabato 9-18 e Domenica 9-13
5° Stage 12 - 13 OTTOBRE 2024 - Orari: Sabato 9-18 e Domenica 9-13
Hotel American Palace – Via Laurentina, 554, 00143 Roma RM
Philippe Caiazzo - Osteopata D.O. (Francia)
Giovanni Moccia - Fisioterapista e Osteopata
Andrea Crivellaro - Fisioterapista e Osteopata
Riccardo Rinaldi - Fisioterapista e Osteopata
Luigi Nicoletti - Fisioterapista e Osteopata
Costo: 2100,00 euro in promo con i primi 10 iscritti 1790,00 euro
Promozioni attive: early booking e SCONTO RISERVATO SOLO AGLI STUDENTI: € 1590 IVA inclusa
Modalità di iscrizione: Per iscriversi al corso è necessario effettuare il pagamento dell’acconto di € 200 tramite bonifico intestato a Fisiomaster associazione culturale.
Le restanti quote saranno così suddivise:
Le restanti quote dovranno essere versate tramite bonifico bancario e saranno così suddivise:
Prima rata di € 300 entro 10 giorni prima dell’inizio del primo seminario
Seconda rata di € 300 entro 10 giorni prima dell’inizio del secondo seminario.
Terza rata di € 300 entro 10 giorni prima dell’inizio del terzo seminario.
Quarta rata di € 300 entro 10 giorni prima dell’inizio del quarto seminario.
Quinta rata di € 300 entro 10 giorni prima dell’inizio del quinto seminario.
Per gli studenti l’ultima rata sarà di € 100.
Numero di partecipanti: 25 max
Orari lezione: Inizio: Ore 09:00 - Fine: Ore 18:00
Crediti ECM: Al termine del corso riceverai in OMAGGIO il Fad su “La Riabilitazione Cardio Polmonare” con cui otterrai 50 Crediti ECM.
Materiale Didattico: carpetta, penna e dispense digitali.
Recensioni degli utenti
Lascia per primo una recensione per “AITOP -Top Rachide”
Politica di spedizione
Termini e condizioni
Regolamento Amministrativo
1) L’accettazione ed osservanza del seguente regolamento sono condizioni per l’ammissione e la frequenza dei partecipanti al corso.
2) Le modalità di iscrizione e di pagamento delle quote di iscrizione debbono essere conformi a quanto stabilito nelle informazioni relative al corso.
3) La Segreteria Organizzativa non risponderà del mancato svolgimento del corso sia per il non raggiungimento del numero minimo di iscritti, sia per cause di forza maggiore, sia per qualsiasi motivo indipendente dalle sue responsabilità.
4) La segreteria si riserva il diritto di variare gli orari del corso, la sede, annullarlo o spostarlo anche fino al giorno precedente l’inizio delle lezioni attraverso comunicazione telefonica, fax, posta elettronica o whatsapp. In questo specifico caso, se l’utente non dovesse accettare la variazione di data e orario, o sede, potrà orientare la quota versata su un altro corso, master o evento. Lo stesso vale per la comunicazione di annullamento ad opera di Fisio Master: l’utente potrà orientare la quota versata su un altro corso, master o evento.
5) Il versamento della quota d’iscrizione al corso è indipendente dall’erogazione dei Crediti Formativi del programma nazionale ECM.
6) L’iscritto potrà rinunciare a frequentare il corso, dandone opportuna comunicazione scritta attraverso posta elettronica (varrà la data di ricevimento della comunicazione) alla Segreteria Organizzativa, almeno 30 giorni prima dell’inizio (VEDI PARAGRAFO DIRITTO DI RECESSO). In questo caso sarà restituita la quota versata al netto delle spese di segreteria pari ad euro 100,00. In caso la disdetta dovesse avvenire successivamente, l’iscritto è tenuto a pagare il costo complessivo del corso. E’ prevista la possibilità di farsi sostituire da altra persona che abbia i requisiti per la frequenza al corso.
7) Prima di effettuare spese per spostamenti o prenotazioni per hotel e pernottamenti, si consiglia di chiedere conferma dell’attivazione del corso direttamente alla segreteria organizzativa mediante contatto telefonico o mail. In nessun caso Fisio Master si assume la responsabilità e l’onere di tali spese, neanche qualora per cause di forza maggiore e indipendenti dalla propria volontà si trovasse costretta ad annullare l’evento.
8) In caso di superamento del numero massimo di iscritti, il partecipante può riservare un posto nella lista di attesa, inviando il solo modulo di iscrizione.
9) In caso di modifiche contrattuali nei rapporti con i propri fornitori di servizi, Fisio Master si riserva il diritto di annullare il corso e/o di modificare in parte le clausole contrattuali, lasciando il partecipante libero di disdire la propria iscrizione. Le modifiche saranno comunicate via mail.
10) In caso di temporanee chiusure imposte da parte del legislatore per cause indipendenti dalla volontà di Fisio Master (es. a solo titolo indicativo e non esaustivo epidemie, pandemie, calamità naturali, disordini sociali etc.), le quote versate dal discente come caparre confirmatorie e/o rate per l’iscrizione al/ai corso/i o master di formazione, verranno trattenute e al discente proposte nuove date di recupero o in alternativa buoni di credito da utilizzare negli eventi Fisio Master In nessun caso, a seguito di temporanee chiusure imposte da parte del legislatore, Fisio Master potrà rimborsare eventuali spostamenti, treni, aerei, prenotazioni alberghiere etc. già prenotate dal partecipante.
11) Il mancato rispetto anche di una sola delle clausole di cui sopra, autorizza la Segreteria Organizzativa a non accettare al corso l’iscritto senza, per questo, dovergli alcun rimborso.
Regolamento organizzativo
10) L’allievo è tenuto alla massima puntualità.
11) Durante le lezioni il partecipante è tenuto ad un contegno corretto nei confronti dei docenti e dei colleghi. Un comportamento che turbi il regolare svolgimento delle lezioni è motivo di allontanamento dall’aula senza che il partecipante abbia diritto ad alcun tipo di rimborso, né all’erogazione dei crediti formativi assegnati.
12) Il partecipante, durante le lezioni, deve astenersi nel modo più assoluto, da critiche a docenti ed a metodi di insegnamento. Eventuali critiche ed osservazioni dovranno essere riportate sulla scheda di valutazione ECM che verrà distribuita a tutti i partecipanti al termine delle lezioni.
13) Il partecipante che, per sua negligenza o altre cause dirette o indirette, causerà danni a cose e persone, è tenuto al risarcimento civile e penale.
14) Il partecipante sarà coinvolto dal docente nell’esercizio delle manovre pratiche, sia come operatore sia come paziente. Nel caso in cui per qualsiasi motivo, il partecipante non possa essere sottoposto, come paziente, ad alcune od a tutte le manovre pratiche previste nel programma del corso deve darne preventiva (prima dell’inizio del corso) comunicazione scritta alla segreteria che avviserà il docente del corso. In nessun caso la società sarà responsabile dell’esercitazioni pratiche svolte fra i partecipanti durante i corsi da lei organizzati.
15) Il materiale didattico non può essere riprodotto. E’ severamente proibito fare fotografie e/o filmati durante le lezioni.
16) L’eventuale fotocopiatura di appunti deve essere preventivamente autorizzata. La Segreteria Organizzativa si riserva di aggiungere ai costi del corso quelli delle dispense.
17) Fermo restando che è proibito effettuare riprese fotografiche o in video, eventuali registrazioni in voce debbono essere preventivamente autorizzate.
18) Per l’ottenimento dei crediti formativi ECM quando previsti, il partecipante deve:
a) frequentare il 100% delle ore di formazione previste per lo svolgimento del corso
b) superare gli esami teorici (questionario e/o domande scritte) con almeno il 75% delle risposte esatte, e gli eventuali esami pratici previsti effettuando correttamente almeno i 2/3 delle tecniche pratiche ad insindacabile giudizio del docente.
19) Per l’ottenimento dell’attestato di partecipazione, il discente deve frequentare almeno il 90% delle ore di formazione previste per lo svolgimento del corso.
20) L’iscrizione ai corsi della Fisio Master implica l’accettazione e l’osservazione di tutte le norme che regolano il rapporto per tutta la durata del corso.
Diritto di recesso
La conclusione dell’ordine rappresenta la stipula del contratto per il servizio acquistato.
In conformità con il Codice del Consumo, è possibile esercitare il diritto di recesso: l’iscrizione a qualsiasi corso, master o attività formativa offerta da Fisio Master è revocabile entro 14 gg (quattordici giorni) dalla creazione dell’ordine comunicando a Fisio Master mediante e mail a info@fisiomaster.it, (Fisio Master tratterrà euro 100,00 a titolo di Spese di segreteria) trascorso questo termine il partecipante è a conoscenza del fatto che oltre i 14 gg (quattordici giorni) dalla generazione dell’ordine, che è a tutti gli effetti la stipula di un contratto di acquisto, non è più possibile essere rimborsati o annullare l’ordine stesso senza altre penali. Il diritto di recesso è esercitabile solo fino a quattordici giorni prima del termine ultimo per disdire l’iscrizione a qualsiasi corso, master o attività formativa offerta da Fisio Master: questo termine ultimo è fissato in trenta giorni prima dell’inizio di ogni evento. Trascorsi i termini del diritto di recesso ma trovandosi prima dei trenta giorni antecedenti l’inizio del corso prescelto, l’iscritto è tenuto a pagare il costo complessivo del corso.
Il discente regolarmente iscritto che rinuncia alla partecipazione deve darne comunicazione via mail ad info@fisiomaster.it almeno 30 giorni prima dell’inizio del corso a cui è iscritto. Se la disdetta dovesse maturare e giungere successivamente al limite appena indicato, l’iscritto è tenuto a pagare per intero il costo complessivo del corso. In questo caso Fisio Master concede la possibilità di far recuperare al partecipante l’evento in oggetto alla prima data utile della sede desiderata a patto che il corso sia presente nei corsi programmati da Fisio Master. Ove il corso non fosse disponibile, sarà cura di Fisio Master avvisare tempestivamente il corsista di una nuova calendarizzazione dell’evento sia via mail che telefonicamente o, in alternativa, suggerire l’orientamento della quota versata verso altri eventi.
Modulo informativo
Con il versamento della quota di iscrizione il partecipante ha diritto:
1) Alla partecipazione alle lezioni (nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti l’acconto verrà rimborsato).
2) Al materiale didattico.
3) All’attestato di frequenza rilasciato dall’insegnante solo al termine delle lezioni.
4) All’attestato ECM per i crediti formativi (per i corsi accreditati) a condizione che:
a) si siano frequentate il 100% delle ore di formazione previste per lo svolgimento del corso
b) si siano superati gli esami teorici (questionario e/o domande scritte) con almeno il 75% delle risposte esatte, e gli eventuali esami pratici previsti effettuando correttamente almeno i 2/3 delle tecniche pratiche ad insindacabile giudizio del docente.
Il primo giorno di corso il partecipante deve essere munito di documento di identità.
Domande di carattere generale
Non ci sono ancora richieste.
Non ci sono recensioni ancora.