Corso Bobath, valutazione e trattamento dell’adulto con disturbi neurologici
Il concetto Bobath è un approccio terapeutico rivolto alla Valutazione e al Trattamento dei pazienti con disturbi della funzione, del movimento e del controllo Posturale dovuti a una lesione del Sistema Nervoso Centrale.
Può essere applicato a pazienti con Ictus, Tetraparesi, Morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla, Lesioni Cerebrali, lesioni del Midollo Spinale, ecc.
Ha una visione completa della persona–paziente, dal momento dell’evento alle fasi successive, e che mira ad un autonomia funzionale ed a una forma di indipendenza del paziente.
Il Bobath si basa sul bagaglio psicomotorio normale, ossia su tutte quelle capacità Posturali normali che permettono di finalizzare sia atti che movimenti.
Solo con una base teorico-scientifica si hanno le informazioni necessarie per capire come ed in quale modo il Sistema Nervoso Centrale può apprendere e recuperare, avvicinandosi il più possibile alla normalità.
L’operatore deve sapere e conoscere il funzionamento del sistema nervoso e dell’apparato locomotore, per interpretare in modo corretto tutte le deviazioni della patologia e della condizione di immobilità e precarietà che deriva dallo stato patologico.
La riabilitazione inizia con delle esperienze terapeutiche che mirano a ri-orientare e riattivare, catene funzionali, meccanismi posturali complessi, sinergie muscolari passando dall’ideazione all’esecuzione di attività senso-motorie e cognitive.
Una precisa ed attenta valutazione sui diversi livelli che compongono l’essere umano: psico-relazionale, percettivo-motorio e bio-strutturale, è la base per impostare proposte mirate ed un piano terapeutico complesso, che aiuti il paziente a raggiungere quelle mete funzionali indispensabili a garantire una buona qualità della vita.
OBIETTIVI FORMATIVI
Tali attività permettono al partecipante di esaminare, attraverso i dati clinici raccolti e la valutazione soggettiva, le potenzialità del soggetto neurologico e di ricercare attraverso il trattamento funzionale il ripristino del gesto motorio finalizzato, al fine di ottenere un miglioramento della qualità della vita.
Struttura del corso
Il percorso formativo prevede 3 Stage da 5 giorni ciascuno in cui i discenti apprenderanno mediante lezioni Teoriche e Pratiche le nozioni e le tecniche necessarie per la gestione totale dei pazienti con problemi del sistema Nervoso Centrale.
La parte pratica sarà sviluppata prima dai Docenti con dimostrazione sui pazienti e poi dai discenti nel lavoro a coppie.
l monte ore totale del corso completo è di 110 ore derivante dalla somma delle ore dei 3 Seminari.
Dettaglio Corso
1° STAGE
1° GIORNO
08.30 Registrazione partecipanti
09.00 Introduzione al Concetto Bobath
11.00 Lezione: Neurofisiologia funzionale alla base del ragionamento clinico del Concetto
13.00 Pausa pranzo
14.00 Lezione: Introduzione e gestione della Fase Acuta nel paziente post Stroke
15.30 Analisi del comportamento motorio tipico: Laboratorio pratico tra i corsisti
17.30 Fine
2° GIORNO
09.00 Lezione: Introduzione al concetto di controllo posturale
neurofisiologia, osservazione ed analisi, laboratorio pratico tra i corsisti
11.30 Valutazione e trattamento di un paziente da parte del docente
13.00 Pausa pranzo
14.00 Laboratorio: concetto di facilitazione e guida terapeutica
15.00 Sessione Pratica: Prime Attività nei set posturali propedeutica alla prima attivazione della core
dimostrazione – pratica tra corsisti
17.30 Fine
3° GIORNO
09.00 Lezione: Clinical reasoning e Assessment
10.00 Lezione: ICF
10.30 Valutazione e trattamento di un paziente da parte del docente
13.00 Pausa pranzo
14.00 Laboratorio pratico tra i corsisti su scale outcome
16.00 Valutazione e trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti al corso
17.30 Fine
4° GIORNO
09.00 Lezione: Motor Learning: teorie e basi neurofisiologiche
laboratorio pratico tra i corsisti
11.30 Trattamento di un paziente da parte del docente
13.00 Pausa pranzo
14.00 Core Stability 1, attivazione selettiva del tronco nelle prime attività
16.00 Trattamento dei pazienti da parte dei corsisti
17.30 Fine
5° GIORNO
09.00 Lezione: UMNS, tono neurale e non neurale
10.30 Trattamento dei pazienti da parte dei corsisti
13.00 Pausa pranzo
14.00 Discussione dei trattamenti
14.30 Considerazioni, domande e discussione tra docente e corsisti sugli argomenti
trattati nella 1^ parte
16.30 Fine della prima parte
2° STAGE
1° GIORNO
09.00 Introduzione alla seconda parte del corso
09.30 Lezione: Le problematiche della scapolo-omerale teoria e pratica
13.00 Pausa pranzo
14.00 Core Stability e Balance 2
16.00 Trattamento di un paziente da parte del docente
17.30 Fine
2° GIORNO
09.00 Lezione: Analisi del controllo posturale in posizione seduta
11.00 Laboratorio pratico tra i corsisti sul controllo posturale in attività del tronco
13.00 Pausa pranzo
14.00 Sessione Pratica: trasferimenti posturali
16.00 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti
17.00 Discussione dei trattamenti
17.30 Fine
3° GIORNO
09.00 Lezione: sit to stand teoria e pratica
11.00 Laboratorio pratico tra corsisti
11.30 Trattamento di un paziente da parte del docente
13.00 Pausa pranzo
14.00 Lezione: Il piede “appoggio / stabilità / mobilità” teoria e pratica
15.00 Laboratorio pratico tra i corsisti
16.00 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti
17.00 Discussione dei trattamenti
17.30 Fine
4° GIORNO
09.00 Lezione: La verticalizzazione – La stazione eretta, teoria e pratica
12.00 Laboratorio pratico tra i corsisti
13.00 Pausa pranzo
14.00 Analisi di un filmato su un argomento specifico
15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti
17.00 Discussione dei trattamenti
17.30 Fine
5° GIORNO
09.00 Lezione: Cenni sulle principali problematiche neuro-ortopediche nel paziente neurologico
10.30 Trattamento dei pazienti da parte dei corsisti
12.00 Dimostrazione, analisi e discussione sui trattamenti dei pazienti
13.00 Pausa pranzo
14.00 Indicazione sull’assegnazione del case report
Considerazioni, domande e discussione tra il docente ed i corsisti sugli
argomenti trattati nella 2^ parte del corso
16.30 Fine seconda parte
3° STAGE
1° GIORNO
09.00 Introduzione della 3^ parte
09.30 Lezione: Propedeutica al “primo passo”
11.00 Laboratorio pratico tra i corsisti
13.00 Pausa pranzo
14.00 Lezione: La deambulazione 1
La deambulazione: prerequisiti ed attività teoria e pratica
15.30 Trattamento di un paziente da parte del docente
16.30 Discussione del Case Report assegnato
17.30 Fine
2° GIORNO
09.00 La deambulazione 2: prerequisiti ed attività
teoria e laboratorio pratico
11.00 Sessione Pratica: Propedeutica alle scale
13.00 Pausa pranzo
14.00 Lezione Pratica: Analisi delle facilitazioni alla deambulazione
15.00 Laboratorio Pratico tra i corsisti
15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti
17.00 Discussione del Case Report assegnato
17.30 Fine
3° GIORNO
09.00 Lezione: Criteri di valutazione per la scelta degli ausili e delle ortesi, indicazioni di utilizzo
10.30 Lezione Pratica: strategie di discesa e risalita da terra
– indicazioni/prerequisiti/attività
12.00 Laboratorio Pratico tra i corsisti
13.00 Pausa pranzo
14.00 Il bendaggio funzionale nel paziente neurologico
Laboratorio Pratico tra corsisti
15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti
17.00 Discussione del Case Report assegnato
17:30 Fine
4° GIORNO
09.00 Lezione: Recupero dell’arto superiore, neurofisiologia del reaching e del grasping
10.30 Sessione pratica: Controllo posturale – Reaching-Manipolazione dimostrazione – pratica tra corsisti
13.00 Pausa pranzo
14.00 Riflessioni sui disturbi percettivi (pusher syndrome) e sulla loro influenza nel trattamento
15.30 Trattamento dei pazienti da parte dei partecipanti
17.00 Discussione del Case Report assegnato
17.30 Fine
5° GIORNO
09.00 Cenni sulla terapia attraverso l’utilizzo di dispositivi robotici di arto superiore e inferiore
11.00 Trattamento dei pazienti da parte dei corsisti
13.00 Pausa pranzo
14.00 Considerazioni, domande e discussione tra il docente ed i corsisti sulla 3^ parte del corso
15,00 Compilazione delle schede di valutazione del corso e test di valutazione
15.30 Consegna Certificati
16.30 Fine Corso
1° stage 25-26-27-28-29 Ottobre 2023
2° stage 22-23-24-25-26 Novembre 2023
3° stage 7-8-9-10-11 Dicembre 2024
Park Hotel Latina - strada statale 156 Monti Lepini, 25, Via dei Volsini, LATINA
Vernetti Mansin Honorè (Basic International Bobath Instructor)
Capra Cristina (Basic International Bobath Instructor)
Costo: 2400,00 euro in promo con i primi 10 iscritti 2100,00 euro
Promozioni attive: Per i primi 10 iscritti - Euro 2100,00
Modalità di iscrizione: Per iscriversi al corso è necessario effettuare il pagamento di € 390,00.
Le restanti quote del corso dovranno essere pagate con la seguente modalità:
570,00 euro 2 settimane prima del primo seminario
570,00 euro 2 settimane prima del secondo seminario
572,00 euro 2 settimane prima del terzo seminario (450 € + 2 € per la marca da bollo)
Numero di partecipanti: 2o max
Orari lezione: Inizio: Ore 09:00 - Fine: Ore 18:00
Crediti ECM: 50
Al termine del corso riceverai in OMAGGIO il Fad su “La Riabilitazione Cardio Polmonare” con cui otterrai i 50 Crediti ECM.
Se hai già ottenuto dei crediti con questo corso FAD avvisaci e ti regaleremo un altro corso FAD con cui ottenere i 50 ECM.
Recensioni degli utenti
Lascia per primo una recensione per “Corso Bobath, valutazione e trattamento dell’adulto con disturbi neurologici”
Politica di spedizione
Termini e condizioni
Regolamento Amministrativo
1) L’accettazione ed osservanza del seguente regolamento sono condizioni per l’ammissione e la frequenza dei partecipanti al corso.
2) Le modalità di iscrizione e di pagamento delle quote di iscrizione debbono essere conformi a quanto stabilito nelle informazioni relative al corso.
3) La Segreteria Organizzativa non risponderà del mancato svolgimento del corso sia per il non raggiungimento del numero minimo di iscritti, sia per cause di forza maggiore, sia per qualsiasi motivo indipendente dalle sue responsabilità.
4) La segreteria si riserva il diritto di variare gli orari del corso, la sede, annullarlo o spostarlo anche fino al giorno precedente l’inizio delle lezioni attraverso comunicazione telefonica, fax, posta elettronica o whatsapp. In questo specifico caso, se l’utente non dovesse accettare la variazione di data e orario, o sede, potrà orientare la quota versata su un altro corso, master o evento. Lo stesso vale per la comunicazione di annullamento ad opera di Fisio Master: l’utente potrà orientare la quota versata su un altro corso, master o evento.
5) Il versamento della quota d’iscrizione al corso è indipendente dall’erogazione dei Crediti Formativi del programma nazionale ECM.
6) L’iscritto potrà rinunciare a frequentare il corso, dandone opportuna comunicazione scritta attraverso posta elettronica (varrà la data di ricevimento della comunicazione) alla Segreteria Organizzativa, almeno 30 giorni prima dell’inizio (VEDI PARAGRAFO DIRITTO DI RECESSO). In questo caso sarà restituita la quota versata al netto delle spese di segreteria pari ad euro 100,00. In caso la disdetta dovesse avvenire successivamente, l’iscritto è tenuto a pagare il costo complessivo del corso. E’ prevista la possibilità di farsi sostituire da altra persona che abbia i requisiti per la frequenza al corso.
7) Prima di effettuare spese per spostamenti o prenotazioni per hotel e pernottamenti, si consiglia di chiedere conferma dell’attivazione del corso direttamente alla segreteria organizzativa mediante contatto telefonico o mail. In nessun caso Fisio Master si assume la responsabilità e l’onere di tali spese, neanche qualora per cause di forza maggiore e indipendenti dalla propria volontà si trovasse costretta ad annullare l’evento.
8) In caso di superamento del numero massimo di iscritti, il partecipante può riservare un posto nella lista di attesa, inviando il solo modulo di iscrizione.
9) In caso di modifiche contrattuali nei rapporti con i propri fornitori di servizi, Fisio Master si riserva il diritto di annullare il corso e/o di modificare in parte le clausole contrattuali, lasciando il partecipante libero di disdire la propria iscrizione. Le modifiche saranno comunicate via mail.
10) In caso di temporanee chiusure imposte da parte del legislatore per cause indipendenti dalla volontà di Fisio Master (es. a solo titolo indicativo e non esaustivo epidemie, pandemie, calamità naturali, disordini sociali etc.), le quote versate dal discente come caparre confirmatorie e/o rate per l’iscrizione al/ai corso/i o master di formazione, verranno trattenute e al discente proposte nuove date di recupero o in alternativa buoni di credito da utilizzare negli eventi Fisio Master In nessun caso, a seguito di temporanee chiusure imposte da parte del legislatore, Fisio Master potrà rimborsare eventuali spostamenti, treni, aerei, prenotazioni alberghiere etc. già prenotate dal partecipante.
11) Il mancato rispetto anche di una sola delle clausole di cui sopra, autorizza la Segreteria Organizzativa a non accettare al corso l’iscritto senza, per questo, dovergli alcun rimborso.
Regolamento organizzativo
10) L’allievo è tenuto alla massima puntualità.
11) Durante le lezioni il partecipante è tenuto ad un contegno corretto nei confronti dei docenti e dei colleghi. Un comportamento che turbi il regolare svolgimento delle lezioni è motivo di allontanamento dall’aula senza che il partecipante abbia diritto ad alcun tipo di rimborso, né all’erogazione dei crediti formativi assegnati.
12) Il partecipante, durante le lezioni, deve astenersi nel modo più assoluto, da critiche a docenti ed a metodi di insegnamento. Eventuali critiche ed osservazioni dovranno essere riportate sulla scheda di valutazione ECM che verrà distribuita a tutti i partecipanti al termine delle lezioni.
13) Il partecipante che, per sua negligenza o altre cause dirette o indirette, causerà danni a cose e persone, è tenuto al risarcimento civile e penale.
14) Il partecipante sarà coinvolto dal docente nell’esercizio delle manovre pratiche, sia come operatore sia come paziente. Nel caso in cui per qualsiasi motivo, il partecipante non possa essere sottoposto, come paziente, ad alcune od a tutte le manovre pratiche previste nel programma del corso deve darne preventiva (prima dell’inizio del corso) comunicazione scritta alla segreteria che avviserà il docente del corso. In nessun caso la società sarà responsabile dell’esercitazioni pratiche svolte fra i partecipanti durante i corsi da lei organizzati.
15) Il materiale didattico non può essere riprodotto. E’ severamente proibito fare fotografie e/o filmati durante le lezioni.
16) L’eventuale fotocopiatura di appunti deve essere preventivamente autorizzata. La Segreteria Organizzativa si riserva di aggiungere ai costi del corso quelli delle dispense.
17) Fermo restando che è proibito effettuare riprese fotografiche o in video, eventuali registrazioni in voce debbono essere preventivamente autorizzate.
18) Per l’ottenimento dei crediti formativi ECM quando previsti, il partecipante deve:
a) frequentare il 100% delle ore di formazione previste per lo svolgimento del corso
b) superare gli esami teorici (questionario e/o domande scritte) con almeno il 75% delle risposte esatte, e gli eventuali esami pratici previsti effettuando correttamente almeno i 2/3 delle tecniche pratiche ad insindacabile giudizio del docente.
19) Per l’ottenimento dell’attestato di partecipazione, il discente deve frequentare almeno il 90% delle ore di formazione previste per lo svolgimento del corso.
20) L’iscrizione ai corsi della Fisio Master implica l’accettazione e l’osservazione di tutte le norme che regolano il rapporto per tutta la durata del corso.
Diritto di recesso
La conclusione dell’ordine rappresenta la stipula del contratto per il servizio acquistato.
In conformità con il Codice del Consumo, è possibile esercitare il diritto di recesso: l’iscrizione a qualsiasi corso, master o attività formativa offerta da Fisio Master è revocabile entro 14 gg (quattordici giorni) dalla creazione dell’ordine comunicando a Fisio Master mediante e mail a info@fisiomaster.it, (Fisio Master tratterrà euro 100,00 a titolo di Spese di segreteria) trascorso questo termine il partecipante è a conoscenza del fatto che oltre i 14 gg (quattordici giorni) dalla generazione dell’ordine, che è a tutti gli effetti la stipula di un contratto di acquisto, non è più possibile essere rimborsati o annullare l’ordine stesso senza altre penali. Il diritto di recesso è esercitabile solo fino a quattordici giorni prima del termine ultimo per disdire l’iscrizione a qualsiasi corso, master o attività formativa offerta da Fisio Master: questo termine ultimo è fissato in trenta giorni prima dell’inizio di ogni evento. Trascorsi i termini del diritto di recesso ma trovandosi prima dei trenta giorni antecedenti l’inizio del corso prescelto, l’iscritto è tenuto a pagare il costo complessivo del corso.
Il discente regolarmente iscritto che rinuncia alla partecipazione deve darne comunicazione via mail ad info@fisiomaster.it almeno 30 giorni prima dell’inizio del corso a cui è iscritto. Se la disdetta dovesse maturare e giungere successivamente al limite appena indicato, l’iscritto è tenuto a pagare per intero il costo complessivo del corso. In questo caso Fisio Master concede la possibilità di far recuperare al partecipante l’evento in oggetto alla prima data utile della sede desiderata a patto che il corso sia presente nei corsi programmati da Fisio Master. Ove il corso non fosse disponibile, sarà cura di Fisio Master avvisare tempestivamente il corsista di una nuova calendarizzazione dell’evento sia via mail che telefonicamente o, in alternativa, suggerire l’orientamento della quota versata verso altri eventi.
Modulo informativo
Con il versamento della quota di iscrizione il partecipante ha diritto:
1) Alla partecipazione alle lezioni (nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti l’acconto verrà rimborsato).
2) Al materiale didattico.
3) All’attestato di frequenza rilasciato dall’insegnante solo al termine delle lezioni.
4) All’attestato ECM per i crediti formativi (per i corsi accreditati) a condizione che:
a) si siano frequentate il 100% delle ore di formazione previste per lo svolgimento del corso
b) si siano superati gli esami teorici (questionario e/o domande scritte) con almeno il 75% delle risposte esatte, e gli eventuali esami pratici previsti effettuando correttamente almeno i 2/3 delle tecniche pratiche ad insindacabile giudizio del docente.
Il primo giorno di corso il partecipante deve essere munito di documento di identità.
Domande di carattere generale
Non ci sono ancora richieste.
€2100.00
Non ci sono recensioni ancora.