Esercizio terapeutico nel paziente con problematiche muscolo-scheletriche e sportive

700,00

Aggiungi ai preferitiAdded to wishlistRemoved from wishlist 0
Add to compare
Crediti ECM

50

Docente

Davide Nappo, Roberto Bianchi

Mese

Maggio, Settembre

Regione

Lombardia

Tipologia

Corso Residenziale

SKU: F202406 Categorie , ,

Download Programma

Scarica il programma

Add your review
Erogatore
0 su 5

Come esperti del sistema di movimento, i fisioterapisti utilizzano costantemente l’esercizio come mezzo terapeutico.  La letteratura scientifica ha ormai ampiamente dimostrato come l’esercizio, da solo o in associazione ad altri strumenti terapeutici, sia molto spesso il gold standard in moltissime condizioni patologiche. Il principio secondo cui il corpo adatta le proprie risposte tissutali, coordinative, prestative in base a come lo utilizziamo nelle attività quotidiane e sportive è ormai largamente riconosciuto, ma richiede di conoscere la fisiologia e le caratteristiche dei vari tipi di stimoli per poter essere utilizzato in modo efficace con i pazienti. In particolare, nell’ambito delle problematiche muscolo-scheletriche, il corretto dosaggio e la corretta modalità di esecuzione sono spesso importanti tanto quanto la scelta dell’esercizio stesso.

Un determinato stimolo che richiede uno specifico adattamento, come un farmaco, può risultare inutile o dannoso se prescritto in modo errato.  Sappiamo ormai come uno stesso esercizio può avere effetti anche molto diversi in base alla resistenza applicata, al numero di ripetizioni, alla velocità di esecuzione e al modo in cui viene eseguita la sua progressione, magari in combinazione con altri stimoli. A livello invece più generale, possiamo dire che, come per una buona ricetta di cucina, saper dosare e creare il giusto mix di ingredienti in un programma di lavoro può essere decisivo, sia per l’efficacia terapeutica, che per l’aderenza del paziente al trattamento.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso è incentrato sul concetto di corretta applicazione del dosaggio e della modalità di esecuzione di un esercizio per uno specifico obiettivo nell’ambito delle problematiche cliniche muscolo-scheletriche. Verranno individuate e descritte diverse categorie di applicazione dell’esercizio a scopo terapeutico: coordinazione, forza, flessibilità, estensibilità, elasticità, potenza ed equilibrio. Per ognuna di queste categorie verranno discussi fattori e criticità in base ai quali modulare esecuzione, carichi, velocità, recupero per l’ottenimento di un obiettivo specifico all’interno del programma di trattamento. Ogni dimostrazione o esercitazione pratica sarà incentrata sulla comprensione delle diverse variabili in gioco, ma soprattutto sulle indicazioni e controindicazioni relative a condizioni cliniche differenti.

Dettaglio Corso

PRIMA GIORNATA

8:30 9:00 Registrazione dei partecipanti

9:00 11:00 L’allenamento e le sue leggi. Stimoli e sistemi energetici. Le caratteristiche dello stimolo, Effetti dello stimolo. Effetti dell’allenamento. Variabili nella costruzione dell’esercizio. Intensità, ripetizioni, serie, durata, velocità, recupero. Come manipolarle in funzione del dosaggio e del corretto stimolo. Tipi di contrazioni e loro peculiarità – indicazioni cliniche su come ottimizzare lo stimolo fisiologico per specifici scopi.

11:00 11:15 Pausa

11:15 13:00 Parte pratica: come manipolare le variabili dell’esercizio in un comune esercizio di squat e di pull degli arti superiori. Scansione dei problemi. La Forza: cos’è? Da cosa dipende, come si misura e come si allena. Tipi di carico e resistenze. Forza vs tensione. La sarcopenia nell’anziano. La forza in ambito sportivo. Forza e tecnologia.

13:00 14:00 Pausa pranzo

14:00 16:00 Progressioni di esercizi: principi e applicazioni. La Potenza: cos’è? Da cosa dipende, come si misura e come si allena. Perché la potenza è importante in ambito clinico. Il fattore velocità. Il fattore tempo: manipolare il reclutamento. Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche

16:00 17:30 Parte pratica: il lavoro di forza e di potenza. Arti superiori, arti inferiori, indicazioni e progressioni.

SECONDA GIORNATA

9:00 11:00 Casi clinici e lavoro in gruppo. Come collaborano e lavorano in sinergia fisioterapista e allenatore. Tendinopatie. Fattori causali e fattori contribuenti. Quali criteri utilizzare per effettuare una valutazione clinica. Come impostare un programma di lavoro monitorando il carico e i sintomi. Proposta di progressioni di esercizi e casi sulle tendinopatie. Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche.

11:00 11:15 Pausa

11:15 13:00 La pliometria: cos’è? Da cosa dipende, come si misura e come si allena. Pliometria e funzione. Pliometria e prestazione. Azione pliometrica nelle catene muscolari. Dimostrazione pratica. Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche

13:00 14:00 Pausa pranzo

14:00 16:00 Progressione pliometriche. Costruzione del programma di lavoro nel paziente affetto da tendinopatia. Controllo e manipolazione delle variabili. Integrazione dell’esercizio con altre tecniche. Personalizzazione del programma e sua progressione nel tempo. Esempi di casi clinici.

16:00 17:30 Costruzione di un programma di lavoro con risorse limitate. Domande finali di primo modulo.

TERZA GIORNATA

9:00 11:00 Allenamento e Test. Tecnologia e Campo. Utilizzare le pedane di forza per analizzare la performance pliometrica. Spinta e frenata: esempi di Misurazioni e Programmazione di conseguenza. Significato neurofisiologico del concetto di rigidità relativa.

Stabilità e mobilità. Mobilità vs estensibilità: cosa sono? Da cosa dipendono, come si misurano e come si allenano. Tecniche di stretching – indicazioni e dosaggio in base all’adattamento ricercato. Lo stretching è un esercizio di forza?

11:00 11:15 Pausa

11:15 13:00 Parte pratica: laboratorio sulle varie tecniche di stretching. Riflessioni e indicazioni specifiche in base all’obiettivo e al soggetto in esame. Riflessioni e indicazioni sulle diverse modalità con cui lavorare sulle variabili che determinano attrito, rigidità e ROM.

13:00 14:00 Pausa pranzo

14:00 16:00 Parte pratica: laboratorio di terapia manuale e lavoro miofasciale sui tessuti molli. Progressioni per la mobilità: principi ed applicazioni esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche.

16:00 17:30 La stabilità: da cosa dipende, come si misura e come si allena. Tipi di perturbazioni e progressioni. Cosa significa essere funzionalmente stabili. Stabilità e postura. Stabilità e dinamica. Stabilità e forza.

QUARTA GIORNATA

9:00 11:00 Casi e lavoro in gruppo. Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche. Parte pratica: esercitazioni di stabilità, progressioni, discussione e indicazioni specifiche.

11:00 11:15 Pausa

11:15 13:00 Casi clinici. La collaborazione tra fisioterapista e allenatore – laureato Scienze Motorie. Equilibrio ed esercizio. I Sistemi coinvolti.  Equilibrio e Tecnologia.

13:00 14:00 Pausa pranzo

14:00 16:00 Il ruolo del piede nell’equilibrio e la sua integrazione con i sistemi superiori e gli schemi di movimento fondamentali. Prevenzione delle cadute e performance nell’anziano.

16:00 17:00 Stabilità – equilibrio e mobilità- Progressioni complesse. Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche.

17:00 17:30 Domande finali e questionario ECM.



4-5 maggio 2024 / 21-22 settembre 2024  - Cascina Scova Resort, Via Vallone 18 – PAVIA


Dott. Davide Nappo, Fisioterapista

Laureato in fisioterapia nel 2006 presso l’Università Bicocca di Milano, è specializzato in disfunzioni del sistema di movimento secondo il concetto Sahrmann, terapia manuale secondo il concetto Maitland, fibrolisi e riabilitazione sportiva. Docente di tecniche di massaggio all’università Bicocca di Milano – corso di laurea in fisioterapia; Docente di test muscolari all’università Bicocca di Milano – corso di laurea in fisioterapia; Docente di condizionamento muscolare all’università Bicocca di Milano – corso di laurea in fisioterapia. Relatore di numerosi congressi: “I traumi dello sport: dal trattamento chirurgico al ritorno in campo” – Limbiate (MB) – 2013. EdiAcademy “Le disfunzioni del sistema di movimento nello sport” – Milano (MI) 2013.”I traumi dello sport: nuove metodologie d’allenamento preventivo, conservativo e chirurgico” – Limbiate (MB) – 2014. “Running Injuries: Washington University Retreat” – St.LOUIS (USA) – 2016

Dott. Roberto Bianchi Strength and Conditioning Coach

Docente di educazione fisica, ISEF M Lombardia, UNIMI e libero professionista prehab e return to sport presso DSM Fisioterapia, Strength and Conditioning Coach PGC Cantù e collaboratore di varie aziende costruttrici di strength gauge and training devices. Docente a contratto UNIMI Facoltà di Scienze motorie, ISPP Riva Method Advenced Certified Specialist Certified Strength and Conditioning Specialist NSCA (USA), DNS CET (Czech Rep), PN1 (USA), FMS (USA), FCS (USA), YBT CS (USA), Allenatore Nazionale FIP (ITA) e Preparatore Nazionale FIP (ITA).


Costo: 650,00 euro se ti iscrivi entro il 4 aprile 2024. Dopo tale termine l’importo sarà di 700,00 euro

SOCI FISIOPRO: euro 650,00

Crediti ECM: 50

Partecipanti: posti disponibili 22

Termine iscrizione:  9 aprile 2024

Materiale: Materiale per appunti e dispensa cartacea a colori



Recensioni degli utenti

0.0 out of 5
0
0
0
0
0
Scrivi una recensione

Non ci sono recensioni ancora.

Lascia per primo una recensione per “Esercizio terapeutico nel paziente con problematiche muscolo-scheletriche e sportive”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Politica di spedizione

TERMINI E CONDIZIONI MISURE COVID: Dal 1° maggio 2022 viene eliminato l’obbligo di presentare il Green pass per accedere ai luoghi di lavoro, per partecipare ad attività e usufruire di servizi. Il Green pass rimane obbligatorio per l’accesso al luogo di lavoro del personale sanitario e sociosanitario e per l’accesso dei visitatori ai reparti di degenza delle strutture ospedaliere, alle strutture residenziali, socioassistenziali, socio-sanitarie e hospice. Per aggiornamenti si rimanda al sito di Regione Lombardia. Con il termine evento si fa riferimento a qualsiasi Corso, Master o Congresso realizzato da DOCEO S.r.l. Accettazione all’evento. Per iscriversi è necessario compilare tutti i campi obbligatori del modulo online presente nella pagina dell’evento di interesse. Terminato l’inserimento dei dati e accettate le condizioni di utilizzo, il sistema invierà una messaggio di verifica al vostro indirizzo mail contenente il riepilogo delle informazioni inserite e copia del modulo di iscrizione inviatoci. Per sicurezza vi invitiamo a controllare sempre la casella Spam. Successivamente sarà possibile procedere all’invio della ricevuta di pagamento tramite e-mail (iscrizioni@doceo-ecm.it) o WhatsApp (+39 351 929 8830) Per i corsi che prevedono la rateizzazione della quota di partecipazione, sarà possibile procedere all’invio delle ricevute delle rate successive sempre tramite e-mail (iscrizioni@doceo-ecm.it) o WhatsApp (+39 351 929 8830) NOTA BENE: La conferma dell’iscrizione sarà comunicata da DOCEO tramite mail contestualmente all’invio della fattura relativa al pagamento della quota di partecipazione all’evento. In caso di superamento dei termini di iscrizione ma di non raggiungimento del numero massimo di partecipanti, sarà comunque possibile effettuare l’iscrizione previa richiesta anticipata via mail a DOCEO per verificare la reale disponibilità di posti liberi. Promozione Natale 2022. Dal 19 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 sarà possibile effettuare l’iscrizione a tutti i corsi in programma con un acconto di 50 euro. Per i corsi che presentano un piano di rateizzazione già predefinito sarà comunque necessario rispettare le scadenze di pagamento prefissate in quanto l’acconto di 50 euro non è sostitutivo della quota di iscrizione. In caso di adesione alla “Promozione Natale 2022” sarà richiesto il saldo della quota di partecipazione entro 30 giorni solari prima dell’inizio dell’evento. NOTA BENE: In caso di disdetta o rinuncia al corso, verranno applicate le condizioni presenti nella sezione Disdetta o Rinuncia riportate nelle voci di seguito. Fatturazione elettronica. Dal 1° gennaio 2019 è entrato in vigore l’obbligo della fatturazione elettronica anche verso privati. Per semplificare la contabilità, le fatture verranno emesse settimanalmente, ma comunque entro 7-10 giorni lavorativi dall’accredito sul nostro c/c bancario. La copia di cortesia del documento verrà inviata all’indirizzo mail inserito in fase di registrazione. Ricordiamo che l’originale è disponibile all’indirizzo telematico fornito (PEC) oppure nella propria pagina dedicata nel sito Agenzia Entrate accessibile tramite le proprie credenziali tramite Entratel/Fisconline. Nel caso in cui la PEC sia errata il cliente potrà comunque consultare la fattura nella propria pagina dedicata Entratel/Fisconline. E’ necessario considerare i tempi tecnici che intercorrono dal momento dell’emissione alla gestione ed invio del documento telematico tramite il SID. NOTA BENE: Una volta emessa ed inviata al Sistema di Interscambio, la fattura elettronica non è modificabile. Eventuali correzioni del documento comportano lo storno e la riemissione di un nuovo documento. In caso risultasse necessario effettuare delle modifiche dovute all’assenza di dati od alla presenza di errori nelle informazioni inserite in fase di registrazione dal cliente, e quindi non imputabili a DOCEO, la modifica comporterà il pagamento da parte del cliente di un corrispettivo di 7 euro (imposte incluse) per ogni nuovo documento emesso. Disdetta o Rinuncia. Il Cliente potrà annullare l’iscrizione all’evento in ogni momento inviando una comunicazione scritta a DOCEO. La disdetta deve pervenire mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, telegramma o PEC (rispettivamente a: DOCEO S.R.L. – Via Liutprando 3/F – Pavia 27100 / doceosrl@pec.it). La conferma di avvenuta disiscrizione verrà comunicata all’interessato via PEC da parte di DOCEO. Se la disdetta perviene: fino a tre mesi prima della data dell’evento sarà restituito l’intero importo della quota di partecipazione, dedotto del contributo fisso di segreteria di 30 euro; tra il novantesimo e il sessantesimo giorno antecedente la data dell’evento sarà restituita il 70% della quota di partecipazione. Per i corsi che prevedono il pagamento della quota di iscrizione quest’ultima verrà trattenuta; tra il cinquantanovesimo e il trentesimo giorno antecedente la data dell’evento sarà restituita il 50% della quota di partecipazione. Per i corsi che prevedono il pagamento della quota di iscrizione, nel caso non fosse ancora avvenuto il saldo dell’importo totale della quota di partecipazione, oltre al trattenimento della quota di iscrizione verrà addebitato un ulteriore importo pari al 20% della quota di partecipazione. dal ventinovesimo giorno antecedente la data dell’evento verrà trattenuta l’intera quota di partecipazione. Per i corsi che prevedono la quota di iscrizione, oltre al trattenimento di quest’ultima, verrà addebitato un importo pari al 70% della quota di partecipazione. L’eventuale trasferimento dell’iscrizione ad un altro evento potrà essere richiesto entro 30 giorni dalla realizzazione dell’evento da cui si desidera disiscriversi. Il tutto potrà essere consentito a giudizio insindacabile di DOCEO. Il Cliente sarà comunque tenuto al pagamento dell’intera quota individuale nel caso di mancata o tardiva disdetta e qualora il partecipante designato non si presenti all’evento alla data stabilita o ne interrompa la frequenza per cause non attribuibili a DOCEO. Rinvio o cancellazione dell’evento. DOCEO si riserva in ogni momento di poter rinviare o cancellare gli eventi, dandone semplice comunicazione scritta o telefonica al Cliente. In tal caso DOCEO potrà definire con il Cliente l’eventuale reiscrizione agli eventi nelle nuove date. In caso di rinvio o cancellazione degli eventi DOCEO restituirà al Cliente i corrispettivi eventualmente già percepiti o li imputerà come pagamento anticipato nel caso di reiscrizione ad altri eventi di DOCEO su richiesta del Cliente. In caso di rinvio dell’evento in ottemperanza alle disposizioni governative, non è prevista la restituzione dei corrispettivi eventualmente già percepiti e il cliente verrà automaticamente reiscritto alle nuove date. Resta espressamente esclusa qualsiasi altra forma di rimborso o risarcimento a favore dei Cliente da parte di DOCEO. Partecipazione e norme di comportamento. Potranno partecipare agli eventi solo coloro regolarmente iscritti e per i quali sia già stato versato a DOCEO il relativo corrispettivo della quota. I partecipanti sono tenuti a: presenziare agli eventi per tutta la durata degli stessi, utilizzare materiali e attrezzature con la massima cura e diligenza, attenersi strettamente alle regole di sicurezza e di condotta previste dagli enti ospiti e non effettuare registrazioni video/audio e foto durante gli eventi. Nel caso delle violazioni sopracitate è facoltà di DOCEO o di un Suo delegato ritirare le copie, le registrazioni, le fotografie e le riprese illecite. DOCEO in qualità di Provider potrà effettuare registrazioni durante l’evento e archiviare le stesse a fini documentali. Eventuali danni a persone e/o cose cagionati dal comportamento anche solo colposo dei partecipanti saranno a carico del Cliente che dovrà rimborsarli a semplice richiesta di DOCEO. NOTA BENE: DOCEO si riserva il diritto di impedire al discente la partecipazione o la prosecuzione dell’evento qualora egli non sia in regola con l’adempimento dei pagamenti delle rate della quota di partecipazione. Confidenzialità e riservatezza. I partecipanti prendono atto che gli eventi e il materiale a essi relativo sono di proprietà di DOCEO e/o di eventuali terzi danti causa. Per questo motivo, gli stessi si impegnano a non diffondere il contenuto degli eventi e il materiale ivi distribuito a terzi senza autorizzazione scritta di DOCEO. Foro competente. Per qualsiasi controversia sarà competente il Foro di Pavia. ERRATA ISCRIZIONE: Per ridurre al minimo gli errori in fase di iscrizione, DOCEO consiglia vivamente di leggere attentamente i criteri di esclusione, i dettagli dell’evento, gli argomenti del programma e la lista dei destinatari ammessi ad ogni corso. DOCEO si riserva di effettuare i controlli sui dati dei partecipanti fino a 5 giorni prima dell’evento. Se in seguito a controlli un partecipante non risultasse appartenere a nessuna delle professioni ammesse al corso, DOCEO non prevede la restituzione della quota versata.

Domande di carattere generale

Non ci sono ancora richieste.

Esercizio terapeutico nel paziente con problematiche muscolo-scheletriche e sportive
Esercizio terapeutico nel paziente con problematiche muscolo-scheletriche e sportive
My Medica
Logo
Compare items
  • Total (0)
Compare
0
Shopping cart