La Riabilitazione Conservativa del Rachide con il Metodo Pilates e la Gestione dei Piccoli Gruppi
Dettaglio Corso
1. Giornata
- I principi fondamentali della tecnica Pilates.
- Applicazione del metodo. Il concetto di lavoro personalizzato e di gruppo.
- La riabilitazione secondo i principi del Pilates.
- Le patologie trattabili con tale tecnica: rachialgia (cervicalgia, dorsalgia, lombalgia), ernia al disco, artrite, artrosi, scoliosi, ipercifosi, iperlordosi.
- Anatomia e biomeccanica del rachide lombare.
- Trattamento con gli esercizi del Pilates per le patologie comuni.
- Esercizi del metodo Pilates (Modalità, Contenuti, Obiettivi). Protocolli di lavoro generali.
- Esercitazione pratica.
2. Giornata
- Pilates.
- Approfondimento teoretico di ogni singolo esercizio, con particolare attenzione alla biomeccanica dei movimenti, alle controindicazioni per le differenti patologie, ai principi fondamentali che di volta in volta vengono applicati al singolo esercizio ed alle variazioni apportabili all'esercizio base.
- Esercizi del metodo Pilates (Modalità, Contenuti, Obiettivi).
- Protocolli di lavoro specifici per le patologie croniche del rachide.
- Esercizi per la prevenzione delle recidive in lombalgie comuni.
- La gestione dei piccoli Gruppi. Esercitazione pratica.
- VALUTAZIONI ECM CON PROVA PRATICA
9/10 Marzo 2024 - Appia Park Hotel - Via Appia Nuova, 934 ROMA
13/14 Aprile 2023 - Hotel Majesty - Via Gentile, 97b BARI
FT. L . Conforti
Nato a Roma il 17 Novembre 1968
Dottore in Fisioterapia consegue la Laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli studi di Roma La Sapienza.
Si perfeziona in Riabilitazione e prevenzione cardiovascolare, Riabilitazione Pediatrica con approccio neuroevolutivo, Medicina Manuale Mulligan Concept, diagnosi e terapia fisica strumentale in Linfangiologia e approfondisce le tematiche inerenti alla posturologia clinica applicata.
Dal 2013 svolge attività clinica come libero professionista e Dal 2014 Inizia la collaborazione professionale con lo Studio di Fisioterapia e Riabilitazione Neuromotoria Sport Health di Roma. Nel 2017 entra in rapporto con la ASL Roma II per il servizio d’assistenza domiciliare integrata.
Fitness Manager dal 1997 al 2000 presso uno studio Wellness nel centro di Roma successivamente collabora In qualità di Chinesiologo Tecniico Sportivo e Personal Trainer Master - Sport Specialist con alcuni tra i più prestigiosi Wellness Club di Roma come il Dabliù Top Circuit Parioli e lo Sporting Palace e si interessa Educazione Motoria Preventiva e Compensativa rivolgendosi in particolare alle categorie a rischio e ai soggetti “fragili”, in particolare anziani, portatori di deficit visivi, cognitivi, paresi celebrali infantili, turbe del comportamento.
Docente in area posturologica dal 2014 per l'aggiornamento professionale e dal 2017 per la formazione ECM.
Costo: 300,00 euro
Modalità di iscrizione: 5o euro iscrizione + saldo 250,00
Crediti ECM: 25,6
Orari Corso: dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30 del sabato e dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 della domenica.
E consigliato abbigliamento idoneo dal primo giorno.
Materiale didattico incluso
Non è previsto coffee break
Consigliamo di formalizzare l'iscrizione entro 10 giorni prima dell'inizio del corso. Pertanto per coloro che volessero iscriversi dopo tale data di scadenza consigliamo di accertarsi che vi siano ancora posti disponibili presso la ns segreteria telefonando allo 800.416321
Recensioni degli utenti
Lascia per primo una recensione per “La Riabilitazione Conservativa del Rachide con il Metodo Pilates e la Gestione dei Piccoli Gruppi”
Domande di carattere generale
Non ci sono ancora richieste.
€300.00
Non ci sono recensioni ancora.