Corso di manipolazione articolare con approccio osteopatico/chiropratico (Thrust)
All osteopathic Thrust
La manipolazione strutturale, oggi più comunemente chiamata Tecnica HVLA o Thrust, viene spesso etichettata come la tecnica che fa “scrocchiare”. In verità, questo tipo di approccio manuale è in realtà molto più che un semplice “crac”, l’era digitale e i canali social mostrano spesso un’immagine non veritiera e responsabile di molta apprensione nel paziente malcapitato. I thrust sono tecniche di mobilizzazione ad alta velocità e bassa ampiezza che gli anglosassoni definiscono HVLA; sono tecniche usate per lo più dagli osteopati e chiropratici con l’intento di recuperare una mobilità articolare/fasciale persa e/o ottenere un’azione diretta sul sintomo dolore locale o irradiato grazie a un movimento veloce, diretto e preciso.
Questa formazione, grazie all’esperienza più che decennale del docente FT/Osteopata Italo Zidda, raccoglie una sintesi completa ed esaustiva sull’applicazione delle tecniche strutturali a leva corta, attraverso una visione e un approccio osteopatico e chiropratico. Potrai avvicinarti alla manipolazione strutturate (HVLA) con semplicità grazie a tecniche moderne e adattate a ogni situazione. Un corso in grado di fornirti le conoscenze necessarie per scoprire, perfezionare e/o riconciliarti con le manipolazioni HVLA.
Un ricco programma teorico/pratico centrato sull’utilizzo di leve corte e/o l’applicazione di parametri multipli per una maggior sicurezza, efficacia e comfort per il terapeuta e il paziente. L’insegnamento comprende tecniche dirette, indirette e protocolli clinici per le più importanti sintomatologie. L’obiettivo è di fornire agli operatori tecniche e chiavi di trattamento applicabili sin da subito al termine del primo seminario.
Obiettivi
In questa formazione apprenderai in particolare:
Le manipolazioni HVLA di tutte le regioni del corpo, in modo efficace e nella piena sicurezza e confort del paziente.
Gli effetti biomeccanici, spinali e sovraspinali sugli effetti del Thrust manipolativo
I reali effetti delle manipolazioni spinali sui visceri
La cavitazione: la sua realtà clinica, i suoi effetti, la sua necessità o no
La teoria osteopatica e chiropratica VS scienza
Capire l’interesse e le limitazioni delle manipolazioni HVLA
Conoscere le indicazioni e le controindicazioni delle manipolazioni HVLA
Conoscere i differenti studi e teorie sull’efficacia delle manipolazioni
Sapere manipolare senza dolore e con minime costrizioni
Come effettuare un esame clinico affidabile, veloce e riproducibile
Integrare le manipolazioni in un piano di trattamento
I protocolli per le più frequenti sintomatologie
Come dialogare con i pazienti e con i vari operatori sanitari sul concetto di manipolazione
Acquisire un insieme di tecniche e metodi che consentono lo sviluppo gestuale necessario per accedere alla padronanza delle tecniche con leva corta.
Dettaglio Corso
1° seminario
Teoria
- La manipolazione articolare
- Generalità
- Campi di applicazione
- Le tecniche
- Manipolazioni osteopatiche (sensoriale- pompage- funzionale- strutturale)
- Manipolazioni chiropratiche (HVLA a leva corta)
- Manipolazioni di medicina manuale
- Gli effetti
- Neurofisiologici
- Vascolari
- Articolari
- Indicazioni
- Red Flags
- Approcci manipolativi
- L’approccio osteopatico
- L’approccio chiropratico
- Il dolore (approccio neurofisiologico)
- Il concetto di Maigne
- Pratica
- La Valutazione osteopatica
- Valutazione del dolore
- I test
- Mobilità
- Neurodinamici
- Vascolari
- La colonna vertebrale
- Colonna cervicale
- Test e valutazione
- Applicazioni pratiche di tecniche manipolative osteopatiche e chiropratiche (C0/C1 – C2 – C7/D1 – 1° K)
- Protocolli per cervicalgie – torcicollo – cervicobrachialgie – vertigini
- Colonna dorsale
- Test e valutazione
- Applicazioni pratiche di tecniche manipolative osteopatiche e chiropratiche ( Tecniche DOG – Lift – Tecnica Butterfly – tecnica Hammer)
- Protocolli per dorsalgia – dorso piatto ( giovanile)
- Colonna Lombare
- Valutazione e test
- Applicazioni pratiche di tecniche manipolative osteopatiche e chiropratiche (Lumbar Roll – Tecnica selective con ick – HVLA a leva corta con bersaglio superiore)
- Protocolli per lombalgia – lombo-scialtagia
- Il bacino
- Il sacro
- Test e valutazione
- Applicazioni pratiche di tecniche manipolative osteopatiche e chiropratiche: (Lumbar Roll – Tecnica selective con Kick)
- Protocolli per la sacroileite
- L’iliaco
- Test e valutazione
- Applicazioni pratiche di tecniche manipolative osteopatiche e chiropratiche: (Lumbar Roll – Tecnica selective con Kick – HVLA a leva corta)
- Protocollo per sacroileite – Protocollo in gravidanza
- Branca pubica
- Test e valutazione
- Applicazioni pratiche di tecniche manipolative osteopatiche
- protocollo riequilibrio della sinfisi pubica – pubalgia.
2° seminario
- L’arto superiore
- La clavicola
- Test e valutazione
- Applicazioni pratiche di tecniche manipolative osteopatiche e chiropratiche (tecniche art. acromion-claveare – Tecniche SCC)
- La gleno-omerale
- Test e valutazione
- Applicazioni pratiche di tecniche manipolative osteopatiche e chiropratiche (tecniche bersaglio posteriore – bersaglio inferiore)
- Protocollo per dolore di spalla
- Il gomito
- Test e valutazione
- Applicazioni pratiche di tecniche manipolative osteopatiche e chiropratiche (tecniche articolare ADD/ABD omero ulnare – tecniche articolare radio-ulnare)
- Protocollo per l’epicondilite
- Il polso
- Test e valutazione
- Applicazioni pratiche di tecniche manipolative osteopatiche e chiropratiche (tecniche snap – mobilizzazione delle ossa carpale)
- Protocollo per la sindrome del tunnel carpale
- L’arto inferiore
- La Coxo-femorale
- Test e valutazione
- Applicazioni pratiche di tecniche manipolative osteopatiche e chiropratiche (Tecniche in ABD – Tecniche RE/RI – Tecniche in Flessione )
- Protocollo per la coxalgia
- Il ginocchio
- Test e valutazione
- Applicazioni pratiche di tecniche manipolative osteopatiche e chiropratiche (tecniche di riequilibrio meniscale – Tecniche ANT/POST – Tecniche ADD/ABD – tecnica decoattativa – Tecniche perone ant/post)
- protocollo per gonalgia
- La caviglia
- Test e valutazione
- Applicazioni pratiche di tecniche manipolative osteopatiche e chiropratiche (tecniche tibio-astragalica – Tecnica shift sul calcagno)
- Protocollo per distorsione di caviglia – Protocollo per la tendinopatia achillea)
- Il piede
- Test e valutazione
- Applicazioni pratiche di tecniche manipolative osteopatiche e chiropratiche (Tecniche sul cuboide – tecniche sul navicolare – tecniche sui cuneiformi)
- Protocollo per la distorsione di caviglia (vedi sopra) – protocollo per la fascite plantare – protocollo per la metatarsalgia)
- Il sistema Neurovegetativo
- Generalità
- L’influenza della manipolazione osteopatica e chiropratica nel riequilibrio del sistema orto e parasimpatico.
1 stage: 23-24-25 giugno - 2 stage: 20-21-22 ottobre
Mercure Roma West – Viale Eroi di Cefalonia 301 ROMA
Italo Zidda - Fisioterapista/osteopata
Il primo approccio con l’osteopatia risale alla mia infanzia, quando vivevo in Belgio. Ricordo chiaramente il giorno in cui accompagnai mio zio presso un osteopata amico di famiglia e dal primo momento in cui entrai in quel suo studio, rimasi colpito dal lettino elettrico che allora era qualcosa di non cosi usuale…
Quel giorno probabilmente, inconsciamente si accese quella fiamma che mi avrebbe portato verso un lungo percorso di crescita. Nel 1984 con la mia famiglia mi trasferisco in Italia e adolescente avevo chiaro in testa il percorso che avrei intrapreso.
Dopo la maturità m’iscrivo alla scuola di Fisioterapia e una volta terminato questo percorso di studio, continuo a crescere professionalmente frequentando corsi di formazione che in seguito mi permetteranno di avere un ruolo professionale presso centri privati e successivamente pubblici. Nonostante ciò, il desiderio di conoscere l’osteopatia non si era per nulla sopito.
Tante volte fui tentato di intraprendere questa strada, ma il pensiero di non avere la necessaria esperienza per affrontarla, essendo lunga e difficile, è sempre stato un freno. Il caso volle che sul mio cammino incontrassi colui che mi introdusse nel mondo dell’osteopatia “JeanLuc Sagniez”.
Il percorso è stato lungo, impegnativo, e per niente facile ma sicuramente appassionante, ricco di incontri, ciascuno dei quali hanno contribuito ad accrescere la mia formazione. Molti anni sono passati e altrettanti ne sono trascorsi da quando sono docente presso la scuola di osteopatia della Fisiocorsi, il cui obiettivo è l’insegnamento dei suoi principi, la sua filosofia, la sua scienza, la sua arte, ricca di esercitazioni pratiche e soprattutto colma di nostre esperienze vissute giornalmente con i pazienti. Una scuola che oserei definire “una grande famiglia”, coesa e ricca di professionalità e vorrei definire “seria” con questo aforisma di Alphonse Daudet “le persone che non ridono mai, non sono serie”.
2008 – 2009: Titolo di Osteopata.
2009-2010: Master 2 in scienze dell’educazione, con lode. Università di Marsiglia Aix, Montpellier 3.
Esperienze professionali
1993 – 1997: Fisioterapista in studio privato
1997 – 1999: Fisioterapista impiegato in un centro di riabilitazione e centro ospedaliero (Liévin, Pas-de-Calais – Guingamp, Bretagna)
2000 – 2002: Coordinatore del dipartimento di riabilitazione del centro ospedaliero di Guingamp. Istituzione e monitoraggio dell’apertura dell’unità di medicina fisica e riabilitazione (supervisione di Fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti, assistenti infermieristici e assistente sociale).
2002-2010: attività principali
Docente presso l’Istituto di formazione in Fisioterapia di Rennes. – Coordinatore del secondo ciclo di studi.
2010 – 2011: direttore dell’Istituto di formazione in Fisioterapia della Bassa Normandia.
2011 – attualmente: – Responsabile della formazione clinica presso l’IFMK di Marsiglia. Docente nella formazione iniziale e continua. Insegnante di anatomia palpatoria.
Attività secondarie
Docente presso il Podiatry Pedicure Training Institute di Rennes, presso l’Ergoterapia Training Institute di Rennes (Anatomia, biomeccanica).
Lavoro temporaneo nella direzione regionale e dipartimentale della gioventù e dello sport della Bretagna (supervisione degli studenti in fisioterapia nella cura degli atleti di alto livello / polacchi Francia Rennes).
Lavoratore temporaneo presso l’Istituto di istruzione superiore di osteopatia di Rennes (anatomia clinica e diagnosi palpatoria).
Docente in formazione continua sull’aggiornamento delle cure riabilitative della spalla, sul trattamento della catena neuro meningea e sulla MioFibrolisi Diacutanea (CHU de Caen, CHU de Brest, liberali).
Studio di osteopatia.
Ricerca
Pubblicazioni e comunicazioni
Direttore della pubblicazione della rivista “L’Institulien”. N. ISSN 2268-2635
Harnois H., Simon A., “Plagiocefalia posteriore di origine posizionale: impediamo la deformazione del cranio nei neonati? », Fisioterapia, n ° 0506, 2010 gen.
9 ° giorno di notizie sportive e di riabilitazione. “La catena neuro-meningea: la distorsione alla caviglia dimenticata”, Marsiglia, 25 maggio 2013
9 ° congresso di flebologia: “Diagnosi palpatoria e valutazione clinica”, Marsiglia, 19 ottobre 2013
Istanze e ordine
Facilitatore di valutazioni delle pratiche professionali nella regione della Bretagna (2008-2010)
Consigliere dipartimentale dell’ordine dei massaggiatori fisioterapisti di Ille et Vilaine. (2006-2010)
Consigliere regionale dell’ordine dei fisioterapisti in Bretagna (Vicepresidente), membro della Camera disciplinare di primo grado (dell’ordine dei massaggiatori-fisioterapisti) (2007-2010)
Membro della commissione che assegna il titolo di osteopata della regione della Bretagna (2008-2010)
Membro del gruppo di lavoro sulla reingnerizzazione degli studi di fisioterapia presso il Ministero della sanità e il Ministero dell’istruzione superiore e ricerca (2013)
Attività extra-professionali
Correre, parapendio, vela.
Il corso ha un costo complessivo di € 1050
L’iscrizione è di € 150
Le 2 quote a saldo di € 450 vanno saldate con bonifico bancario entro 10 giorni prima dell’inizio del primo e del secondo seminario.
PROMOZIONI ATTIVE:
Promo PAGA TUTTO SUBITO
paga subito l’intero importo ENTRO QUARANTA GIORNI PRIMA DELL’INIZIO DEL CORSO e hai uno sconto del 10%
Promo Studenti 3° ANNO
Per gli studenti iscritti al 3° anno della Laurea in Fisioterapia è previsto uno sconto del 5% (offerta cumulabile con le altre promo) con quella “pago tutto subito”
Crediti ECM
Il corso eroga 50 crediti ECM per Fisioterapisti attraverso il FAD abbinato al corso:
“La terapia Manuale osteopatica: dai principi al trattamento“ accreditato anche per Medici, e le altre figure sanitarie.
Il coupon per accedere al videocorso ed ottenere gli ECM verrà inviato appena terminato il corso in presenza.
Durata: il corso si articola in 2 seminari di 3 giorni
Orario del corso: 1°-2°-4°-5° giornata: 9:00/13:00 – 14:00/18:00 - 3° e 6° giornata: 9:00/13:00 – 14:00/17:00
Materiale didattico: files digitali che verranno inviati una settimana prima dell’inizio della formazione
Recensioni degli utenti
Lascia per primo una recensione per “Corso di manipolazione articolare con approccio osteopatico/chiropratico (Thrust)”
Politica di spedizione
REGOLAMENTO FISIOCORSI
L’accettazione e l’osservanza del seguente regolamento sono condizione per l’ammissione dei partecipanti al corso
Aver effettuato il pagamento della quota di iscrizione
La presentazione della certificazione (fotocopia del diploma o autocertificazione) attestante la qualifica relativa alla figura professionale a cui è rivolto il corso.
Essendo il corso a numero chiuso, in caso di superamento del numero massimo di posti disponibili, verranno ammessi gli allievi secondo l’ordine di arrivo della quota di iscrizione (farà fede la data del bonifico)
Le quote di partecipazione dovranno essere versate il primo giorno di ciascuno seminario presso la sede di svolgimento del corso in conformità di quanto stabilito per il corso in questione
II programma del corso, le date di svolgimento e la sede dei corsi, potranno subire variazioni per ragioni organizzative; di tali variazioni verrà data tempestiva comunicazione agli iscritti via telefono o posta elettronica . Variazioni potrà subire anche il personale docente. Di quanto sopra non risponderà la Segreteria Organizzativa Fisiocorsi.
I crediti formativi, quando previsti, saranno rilasciati al termine di ciascun modulo per cui ne è stata fatta richiesta. A tal fine sarà indispensabile la partecipazione al corso del 90% delle ore totali di formazione.
I certificati attestanti la frequenza saranno rilasciati al termine di ciascun seminario
Al termine dell’ ultimo seminario sarà rilasciato il diploma o attestato inerente il corso in questione per ottenere il quale è necessario seguire l’intero numero di seminari di cui il corso stesso è costituito
Le quote di iscrizione e di partecipazione al corso non subiranno modifiche in caso di ottenimento o meno dei Crediti Formativi ECM per i corsi per i quali ne è stata fatta richiesta.
La Segreteria Organizzativa FISIOCORSI si riserva di disdire il corso fino a quindici giorni prima della data fissata per l’inizio dello stesso tramite debita comunicazione agli iscritti effettuata via email. La Segreteria Organizzativa FISIOCORSI si riserva la insindacabile facoltà di accettare o meno gli aspiranti corsisti in presenza di condizioni di carattere organizzativo o tali da impedire il sereno e regolare svolgimento dei corsi.
Nel caso di disdetta del corso la Segreteria Organizzativa FISIOCORSI restituisce agli iscritti la quota di iscrizione per intero
L’iscritto che rinuncia a frequentare il corso, comunicandolo tramite email alla Segreteria Organizzativa all’indirizzo info@fisiocorsi.it, fino a 15 giorni prima dell’ inizio del corso, avrà restituita l’intera quota di iscrizione. Nel caso in cui la disdetta dovesse avvenire, meno di 15 giorni prima dell’inizio dell’evento formativo FISIOCORSI trattiene a titolo spese di segreteria il 50% della quota di iscrizione. Nel caso in cui la disdetta dovesse avvenire, meno di 8 giorni prima dell’inizio dell’evento formativo FISIOCORSI trattiene l’intera quota di iscrizione.
Domande di carattere generale
Non ci sono ancora richieste.
€1050.00
Non ci sono recensioni ancora.