Anatomia Ecografica per Fisioterapisti
L’ecografia a scopo riabilitativo, è uno strumento che il fisioterapista utilizza per le procedure di valutazione funzionale (L. 251/00).
Questo corso, figlio dalla lunga esperienza della Scuola nell’ambito della formazione per ecografisti, risulta essere un ottimo compromesso qualità prezzo per introdurre il professionista nel complesso mondo dell’ecografia muscolo-scheletrica. Il corso è propedeutico al percorso di 50 ore. (info su https://fillthebox.it/prodotto/ecografia_riabilitazione/ )
L’obiettivo è fornire al fisioterapista le competenze necessarie ad utilizzare correttamente la sonda ecografica nel rispetto della sopra citata legge. Il corso è a numero chiuso e prevede una necessaria giornata di teoria a distanza e ampio spazio alla parte pratica, con dimostrazioni tra partecipanti, durante la giornata in presenza.
I discenti, avranno a disposizione tecnologie di ultima generazione nel numero di un ecografo ogni tre partecipanti.
Contenuto del Corso
Anatomia e reperi articolari
Classificazione delle fibre
Elastosonografia, ovvero lo studio dinamico di anatomia e biomeccanica
Individuazione dei distretti muscolo scheletrici
Cosa Imparerai
Anatomia ecografica muscolo scheletrica
Visione ecografica dell’apparato muscolo tendineo e osteoarticolare
Classificazione della qualità e quantità di fibre muscolari, tendini e legamenti
Lettura dell’immagine ecografica
Dettaglio Corso
MODULO 1: modalità a distanza
Ore 08:45 Registrazione partecipanti
Ore 09:00 - Ore 18:00
1 - Principi di funzionamento
2 - Ecografo e Sonde: aspetti tecnici:
- Frequenza
- Guadagno
- Profondità
- Fuoco
3 - Setting e parametri
4 - Riconoscere le strutture anatomiche
- Tessuti molli (cute, sottocute, tessuto adiposo)
- Muscolo e tendine
- Cartilagine articolare fibrosa e ialina
- Tessuto scheletrico
- Spazi sinoviali
- Nervi
- Strutture vascolari
Ore 18:00 Fine del primo modulo
MODULO 2: modalità in presenza
Ore 08:45 Registrazione partecipanti
Ore 09:00 Principi di funzionamento della sonda
Ore 09:15 Anatomia ecografica, reperi articolari, Elastosonografia: principi teorici - studio
dell’anatomia dinamica e della biomeccanica mio-tendinea:
• Spalla
• Avambraccio
Ore 10:30 coffee break
Ore 10:45 Anatomia ecografica, reperi articolari, Elastosonografia: principi teorici - studio
dell’anatomia dinamica e della biomeccanica mio-tendinea:
• Anca e bacino
Ore 13:00 pausa pranzo
Ore 14:00 Anatomia ecografica, reperi articolari, Elastosonografia: principi teorici - studio
dell’anatomia dinamica e della biomeccanica mio-tendinea:
• Ginocchio
• Caviglia
Ore 16:00 coffee break
• Argomenti a scelta dei partecipanti
FAD: 12 Aprile 2025 (zoom meeting)
RES: 04 Maggio 2025
Sede Fill The Box srl, Viale Romagna 67/B, Città di Castello (PG)
Giuseppe Rusignuolo
Il corso ha un costo di euro 430,00
Prezzo Mymedica euro 322,50
Promozioni attive: Myprice ( sconto utilizzabile solo da Mymedica )
Il prezzo include coffee break, accessori e materiale didattico.
Ecm: 18,4
Altre Info:
Servizio navetta per gli Aeroporti di Perugia, Firenze, Bologna e per le stazioni di Arezzo e Perugia.
Recensioni degli utenti
Lascia per primo una recensione per “Anatomia Ecografica per Fisioterapisti”
Politica di spedizione
TERMINI E CONDIZIONI FILL THE BOX
L’accettazione e l’osservanza del seguente regolamento sono condizione necessaria per l’ammissione dei partecipanti al corso.
Il partecipante deve aver completato la procedura di pagamento della quota di iscrizione.
Per i corsi a numero chiuso, in caso di superamento del numero massimo di posti disponibili, verranno ammessi i partecipanti secondo l’ordine di arrivo della quota di iscrizione (farà fede la data del bonifico).
II programma del corso, le date di svolgimento e la sede dei corsi, potranno subire variazioni per ragioni organizzative; di tali variazioni verrà data tempestiva comunicazione agli iscritti via telefono o posta elettronica. Se l’iscritto non dovesse accettare tali variazioni, potrà orientare la quota versata su un altro corso.
I crediti formativi, quando previsti, saranno rilasciati al termine del corso per cui ne è stata fatta richiesta. Condizione indispensabile per ottenerli sarà il completamento del 90% delle ore totali di formazione.
I certificati attestanti la frequenza saranno rilasciati al termine di ciascun corso.
Le quote di iscrizione al corso non subiranno modifiche in caso di ottenimento o meno dei Crediti Formativi ECM per i corsi per i quali ne è stata fatta richiesta.
La Segreteria Organizzativa FILL THE BOX si riserva di disdire il corso fino a dieci giorni prima della data fissata per l’inizio dello stesso tramite debita comunicazione agli iscritti effettuata via email o telefono. L’iscritto potrà decidere se richiedere il rimborso o orientate la quota versata su un altro corso. La Segreteria Organizzativa FILL THE BOX si riserva la insindacabile facoltà di accettare o meno gli aspiranti corsisti in presenza di condizioni di carattere organizzativo o tali da impedire il sereno e regolare svolgimento dei corsi.
Prima di effettuare spese per spostamenti o prenotazioni per hotel e pernottamenti, si consiglia di chiedere conferma dell’attivazione del corso direttamente alla segreteria organizzativa mediante contatto telefonico o mail. In nessun caso FILL THE BOX si assume la responsabilità e l’onere di tali spese, neanche qualora per cause di forza maggiore o indipendenti dalla propria volontà si trovasse costretta ad annullare l’evento.
L’iscritto che rinuncia a frequentare il corso, comunicandolo tramite telefono o email alla Segreteria Organizzativa FILL THE BOX, fino a 20 giorni prima dell’inizio del corso, potrà scegliere se orientare la quota pagata su corsi successivi o richiedere il rimborso, dal quale verrà trattenuta la somma di €20 + IVA per la gestione amministrativa. Nel caso in cui la disdetta dovesse avvenire a meno di 20 giorni dall’inizio dell’evento formativo, non sarà possibile il rimborso ma l’iscritto avrà la possibilità di orientare la quota versata sull’edizione successiva o su un altro corso tra quelli indicati dalla segreteria amministrativa FILL THE BOX. Nel caso in cui la disdetta dovesse avvenire a meno di 10 giorni dall’inizio dell’evento formativo, FILL THE BOX trattiene l’intera quota di iscrizione a titolo di penale e non potrà essere utilizzata come credito per altri corsi. Fa salvo soltanto il caso di malattia in cui il discente, per poter utilizzare il credito, è tenuto a presentare copia del certificato medico; contrariamente, la quota versata sarà trattenuta come penale.
Il partecipante può farsi sostituire da altra persona che abbia i requisiti per la frequenza del corso purchè avvisi la segreteria FIL THE BOX tramite mail o telefono almeno 5 giorni prima dell’evento.
Domande di carattere generale
Non ci sono ancora richieste.

€322,50
Non ci sono recensioni ancora.