Comprendere e gestire l’afasia

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Crediti ECM

12

Docente

Francesca Nasuti, Mara Monasterio

Mese

Maggio

Tipologia

Corso FAD

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L’ansia e lo stress sul luogo di lavoro rappresentano sfide significative per i professionisti sanitari del settore pubblico e privato. Questi operatori devono affrontare pressioni elevate, aspettative sui risultati e gli obiettivi.

L’afasia è un disturbo del linguaggio dovuto alle lesioni delle aree cerebrali deputate a questa funzione (“aree del linguaggio”). La lesione cerebrale – che può essere causata da un trauma cranico o da lesioni cerebro vascolari o, più raramente, da tumori o ascessi cerebrali – provoca la morte delle cellule nervose nelle zone danneggiate. Attualmente in Italia ci sono circa 150.000 persone afasiche in seguito a malattie cerebrovascolari; a queste si debbono aggiungere le persone che presentano disturbi del linguaggio conseguenti a traumi cranici o altre patologie. L’afasia provoca disturbi più o meno gravi, a seconda della grandezza della lesione, nel parlare, nel capire, nel leggere e nello scrivere. Pur conservando spesso intatte le loro facoltà intellettive, alcune persone afasiche perdono in modo permanente la capacità di usare il linguaggio, anche per le necessità elementari della vita quotidiana. Le persone affette da afasia, colpite nella capacità di comunicare e spesso limitate anche nella loro autonomia fisica, si trovano isolate, incapaci di far sentire la loro voce, “scompaiono”. Non sono in grado di interagire normalmente con i propri familiari, di reinserirsi nell’ambiente lavorativo; spesso vengono escluse o si autoescludono dal proprio ambito sociale e rimangono isolate nella loro sofferenza. Hanno molto tempo libero ma poche possibilità di riempirlo in modo soddisfacente.

Diventa, quindi, assolutamente importante una sinergia tra professionisti sanitari che, ciascuno per i propri ambiti, aiutino quanto piu’ possibile il recupero funzionale e psicosociale della persona afasica, guidandola al reinserimento nella propria comunita’, anche con l’aiuto dei caregiver.

Obiettivi

Comprendere cos’è l’afasia e le sue manifestazioni

Esaminare le cause e i fattori di rischio associati all’afasia

Descrivere le diverse tipologie di afasia e i loro sintomi

Conoscere gli strumenti di diagnosi e valutazione dell’afasia

Esplorare le opzioni terapeutiche e strategie di gestione per le persone con afasia

Comprendere l’importanza della comunicazione centrata sul paziente e dell’inclusione sociale.

Tutto il materiale sarà inviato in formato elettronico

Discussione di casi clinici

Dettaglio Corso

Prima giornata: orario 9.00-18.00

Introduzione all'afasia

Definizione di afasia

Storia e sviluppo del concetto di afasia

Prevalenza e incidenza dell'afasia

Basi Neurologiche dell'afasia

Anatomia del cervello e delle aree coinvolte nella produzione e comprensione del linguaggio

Cause neurologiche dell'afasia (ictus, lesioni cerebrali, traumi, ecc.)

Classificazione dell'afasia

Tipi principali di afasia (afasia di Broca, afasia di Wernicke, ecc.)

Caratteristiche linguistiche e comunicative di ciascun tipo

Sintomi e valutazione dell'afasia

Sintomi e manifestazioni cliniche dell'afasia

Strumenti di valutazione e diagnosi dell'afasia

Interpretazione dei risultati delle valutazioni

Terapia e riabilitazione dell'afasia

Approcci terapeutici alla riabilitazione dell'afasia (terapia linguistica, terapia cognitiva, ecc.)

La presa in carico multidisciplinare

Metodi e strumenti di CAA nel paziente afasico

Presentazione discussione dei casi clinici, compresi quelli presentati dai partecipanti

Seconda giornata: orario 9.00-13.00

Supporto psicologico e sociale

Impatto dell'afasia sulla qualità della vita

Supporto psicologico per i pazienti e le loro famiglie

Strategie per l'inclusione sociale delle persone con afasia

Comunicazione centrata sul paziente

Approccio centrato sul paziente nella gestione dell'afasia

Coinvolgimento del paziente nelle decisioni sulla terapia

Sfide e strategie per la comunicazione efficace

Ruolo del caregiver nel percorso riabilitativo

Ricerca e sviluppi futuri

Ultimi progressi nella ricerca sull'afasia

Prospettive future nella diagnosi e nella terapia

Valutazione ECM


18-19 Maggio 2024 - ONLINE



Mara Monasterio - Logopedista 

Francesca Nasuti - Logopedista


Costo: 2970,00 euro se ti iscrivi entro il 18 marzo 2024 poi 330,00 euro

Modalità pagamento: pagamento unico quota iscrizione

Promozioni attive: Prenota prima

Crediti ECM: 12

Orari corso: due giorni, 12 ore (venerdì ore 9-18 - sabato ore 9-139.00-18.00  

Materiale didattico: zainetto o cartella porta documenti e penna, files digitali

L'organizzazione è lieta di offrire la colazione di lavoro durante i corsi che si svolgeranno presso il Teaching Center di EdiAcademy a Milano

La quota comprende:

• coffee break

• attestato di partecipazione

• ampio parcheggio

• WiFi



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