Gestione dello stress e burnout nelle professioni sanitarie
Questo corso ha l’obiettivo di approfondire il fenomeno del burnout e di fornire degli strumenti teorico-pratici per migliorare la gestione dello stress.
Si partirà dalla definizione del concetto di stress e dall’analisi del suo meccanismo di funzionamento attraverso la spiegazione della Sindrome Generale di Adattamento.
Si arriverà poi ad approfondire il concetto di stress lavoro-correlato sia dal punto di vista teorico che normativo.
La seconda parte del corso invece si concentrerà sul concetto di burnout che verrà analizzato sotto vari aspetti, dalle sue fasi di sviluppo, procedendo con i fattori causali, i suoi segni e sintomi fino alle principali strategie di prevenzione.
Un focus particolare riguarderà le professioni sanitarie (soprattutto medici, fisioterapisti e infermieri) e il loro legame con la sindrome del burnout.
Verranno infine descritte e condivise le modalità d’intervento insieme alle strategie personali che ogni singolo operatore potrà mettere in atto nel gestire lo stress in maniera più ottimale.
In allegato alla presentazione è presente una parte video che ha lo scopo di aiutare la comprensione e l’esercizio delle tecniche presentate.
Cosa imparerò
Meccanismi di funzionamento dello stress
Aspetti principali della sindrome del burnout
Fattori causali dello stress-lavoro correlato e del burnout
Strategie di prevenzione e tecniche pratiche contro lo stress
Dettaglio Corso
Gestione dello stress e burnout nelle professioni sanitarie - 01:46:15
Esempi di gestione dello stress - 19:08
Questionario di valutazione
Test ECM
Corso Online
DEBORA MISCHIANTI
Mi sono laureata in “Scienze e tecniche psicologiche” presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2016.
Ho poi proseguito la mia formazione presso l’Università di Bologna – Alma Mater Studiorum dove ho ottenuto la laurea magistrale in “Psicologia scolastica e di comunità” nel 2018, al termine della quale ho conseguito l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi della regione Toscana (n.9016).
Ho svolto tirocini formativi presso vari enti: la “Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza – AUSL Romagna”, l’”Istituto Privato di Riabilitazione Madre della Divina Provvidenza” di Arezzo e infine il “Servizio Integrato Età Evolutiva – Usl Umbria 1”.
Nel 2022 ho concluso il Master di II livello in “Psicopatologia dell’apprendimento” presso l’Università di Padova.
Nella mia attività da libera professionista mi occupo principalmente di tematiche legate all’apprendimento, disturbi del neurosviluppo, potenziamento di processi cognitivi come attenzione e memoria, oltre a percorsi di sostegno psicologico per bambini e adulti.
Il corso ha un costo di 60 euro - promo 40,00 euro
Livello : Intermedio
Durata: 4 ore
ECM: 4
Certificate: Certificate of completion
Materiali Forniti:
Presentazione con immagini e didascalie
Recensioni degli utenti
Lascia per primo una recensione per “Gestione dello stress e burnout nelle professioni sanitarie”
Politica di spedizione
TERMINI E CONDIZIONI FILL THE BOX
L’accettazione e l’osservanza del seguente regolamento sono condizione necessaria per l’ammissione dei partecipanti al corso.
Il partecipante deve aver completato la procedura di pagamento della quota di iscrizione.
Per i corsi a numero chiuso, in caso di superamento del numero massimo di posti disponibili, verranno ammessi i partecipanti secondo l’ordine di arrivo della quota di iscrizione (farà fede la data del bonifico).
II programma del corso, le date di svolgimento e la sede dei corsi, potranno subire variazioni per ragioni organizzative; di tali variazioni verrà data tempestiva comunicazione agli iscritti via telefono o posta elettronica. Se l’iscritto non dovesse accettare tali variazioni, potrà orientare la quota versata su un altro corso.
I crediti formativi, quando previsti, saranno rilasciati al termine del corso per cui ne è stata fatta richiesta. Condizione indispensabile per ottenerli sarà il completamento del 90% delle ore totali di formazione.
I certificati attestanti la frequenza saranno rilasciati al termine di ciascun corso.
Le quote di iscrizione al corso non subiranno modifiche in caso di ottenimento o meno dei Crediti Formativi ECM per i corsi per i quali ne è stata fatta richiesta.
La Segreteria Organizzativa FILL THE BOX si riserva di disdire il corso fino a dieci giorni prima della data fissata per l’inizio dello stesso tramite debita comunicazione agli iscritti effettuata via email o telefono. L’iscritto potrà decidere se richiedere il rimborso o orientate la quota versata su un altro corso. La Segreteria Organizzativa FILL THE BOX si riserva la insindacabile facoltà di accettare o meno gli aspiranti corsisti in presenza di condizioni di carattere organizzativo o tali da impedire il sereno e regolare svolgimento dei corsi.
Prima di effettuare spese per spostamenti o prenotazioni per hotel e pernottamenti, si consiglia di chiedere conferma dell’attivazione del corso direttamente alla segreteria organizzativa mediante contatto telefonico o mail. In nessun caso FILL THE BOX si assume la responsabilità e l’onere di tali spese, neanche qualora per cause di forza maggiore o indipendenti dalla propria volontà si trovasse costretta ad annullare l’evento.
L’iscritto che rinuncia a frequentare il corso, comunicandolo tramite telefono o email alla Segreteria Organizzativa FILL THE BOX, fino a 20 giorni prima dell’inizio del corso, potrà scegliere se orientare la quota pagata su corsi successivi o richiedere il rimborso, dal quale verrà trattenuta la somma di €20 + IVA per la gestione amministrativa. Nel caso in cui la disdetta dovesse avvenire a meno di 20 giorni dall’inizio dell’evento formativo, non sarà possibile il rimborso ma l’iscritto avrà la possibilità di orientare la quota versata sull’edizione successiva o su un altro corso tra quelli indicati dalla segreteria amministrativa FILL THE BOX. Nel caso in cui la disdetta dovesse avvenire a meno di 10 giorni dall’inizio dell’evento formativo, FILL THE BOX trattiene l’intera quota di iscrizione a titolo di penale e non potrà essere utilizzata come credito per altri corsi. Fa salvo soltanto il caso di malattia in cui il discente, per poter utilizzare il credito, è tenuto a presentare copia del certificato medico; contrariamente, la quota versata sarà trattenuta come penale.
Il partecipante può farsi sostituire da altra persona che abbia i requisiti per la frequenza del corso purchè avvisi la segreteria FIL THE BOX tramite mail o telefono almeno 5 giorni prima dell’evento.
Domande di carattere generale
Non ci sono ancora richieste.
€40,00
Non ci sono recensioni ancora.