Disabilità Intellettiva e interventi cognitivi e metacognitivi
Nel 2021 dall’American Association on Intellectual and Developmental Disabilities (AAIDD), è stata pubblicata la 12° edizione dell’ “Intellectual Disability. Definition, Diagnosis, Classification, and System o Supports”. Il manuale rappresenta un punto di riferimento fondamentale per quanti lavorano a diverso titolo con le persone di tutte le età che presentano Disabilità Intellettiva (ID), termine che ormai da diversi anni ha sostituito quello di Ritardo Mentale.La disabilità intellettiva da tempo è stata definita come un disturbo con insorgenza nell’età evolutiva differenziandosi dai disturbi che insorgono dopo che lo sviluppo, in particolare quello cognitivo, si sia concluso, ovvero i disturbi neurocognitivi (demenza, deterioramento, involuzioni ecc). Nel volume sono riportati la sintesi delle recenti evidenze scientifiche e rappresenta una guida autorevole per quanto riguarda il costrutto di Disabilità Intellettiva, la definizione, i criteri diagnostici, la classificazione e i sistemi di supporto che la comunità deve fornire alle persone e alle loro famiglie. La 12° revisione definisce meglio e precisa ulteriormente i criteri diagnostici e le procedure di assessment.
Il corso, nella sua parte teorica, mira a presentare: un approccio aggiornato di tipo multidimensionale e un modello sociale ed ecologico della ID; la classificazione della ID, a partire dall’intensità dei supporti necessari in relazione ai bisogni personali; e le dimensioni principali da prendere in considerazione sia in ambito diagnostico sia ri-abilitativo a partire dai bisogni delle persone con ID: intellettiva, adattiva, psicologica, emozionale, fisica, eziologica, ambientale e della salute. Saranno trattati una serie di punti ragionati alla luce delle recenti acquisizioni e delle moderne concezioni sulla ID: riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità intellettiva; approccio multidimensionale poggiato sulla natura sociale ed ecologica delle ID; approccio olistico alle limitazioni del funzionamento umano; ruolo essenziale dell’individualizzazione dei supporti per il miglioramento del funzionamento umano e per il decorso clinico; ruolo chiave della responsabilità professionale e del giudizio clinico nella diagnosi, classificazione e pianificazione dei supporti; focus orientato ai risultati sulle politiche sociali e sulle pratiche cliniche, psicoeducative e abilitative.
Sul versante delle attività pratiche il corso il corso parte dalla considerazione che l’educazione e l’intervento nella sfera cognitiva mirano, in senso ampio, ad educare i processi di pensiero attraverso la stimolazione e lo sviluppo delle funzioni neuropsicologiche coinvolte nell’elaborazione delle informazioni. Gli studi in ambito metacognitivo sembrano confermare la possibilità di modificare ed educare i processi cognitivi sia nello sviluppo tipico sia nelle persone con ID.
Nella sua parte operativa, il corso mira a presentare un approccio integrato di potenziamento cognitivo delle persone con disabilità intellettiva (ID), poggiato sulle teorie di Vygotskij, Feuerstein, Tzuriel, Cornoldi e Vianello) e a far acquisire ai partecipanti specifiche competenze pratiche nello svolgimento delle attività ri-abilitative ed educative finalizzate alla stimolazione dei processi cognitivi e delle principali funzioni neuropsicologiche. Gli strumenti e le metodologie presentate mirano a sviluppare in ambito clinico ed educativo i potenziali di apprendimento, a rendere più flessibile il funzionamento mentale, a favorire la consapevolezza dei processi cognitivi, la verbalizzazione e la generalizzazione nei contesti di vita quotidiana.
Dettaglio Corso
SABATO 17.06.2023 I° Modulo
- 13.00 Registrazione partecipanti e consegna del materiale
- 14.00 Le recenti acquisizioni in tema di ID a partire dall’approccio dell’AAIDD.
- 15.00 L’approccio cognitivo e l’approccio neuropsicologico.
- 16.00 Esercitazioni e lavori di gruppo.
- 18.30 Conclusione lavori
DOMENICA 18.06.2023 II° Modulo
- 09.00 Funzionamento cognitivo nella ID.
- 10.00 Potenziamento cognitivo e metacognitivo.
- 11.00 Esercitazioni e lavori di gruppo.
- 13.00 Pausa pranzo
III° Modulo
- 14.00 Presentazioni Casi Clinici.
- 16.00 Esercitazioni e lavori di gruppo.
- 18.30 Chiusura dei lavori e somministrazione questionario di verifica
17 Giugno 2023 - 18 Giugno 2023 - Auditorium Parrocchia di Santa Maria
P.zza S. Marino, Viale Francia - PALERMO - CONCLUSO
Dr. Serafino Buono
• Psicologo Psicoterapeuta
• Svolge attività di formazione, nell’ambito delle disabilità, con particolare riferimento ai modelli cognitivi e metacognitivi.
Dr.ssa Tommasa Zagaria
• Psicologo Dirigente
• Esperto dei processi di mediazione cognitiva e delle metodologie di valutazione e intervento nell’ambito dei disturbi del Neurosviluppo.
Costo: 130,00 euro con Crediti ECM -100,00 per uditori senza ECM
Promozioni attive: Promo Gruppi 4 partecipanti 120,00 euro
Promo Studenti e Tirocinanti 80,00 euro
Sconti e promo non cumulabili
Materiale didattico: Slide, Materiale Video digitale, Carpetta appunti e penna
Crediti ECM: 18
Modalità di pagamento: Iscrizione € 50,00 da versare entro il 13 Giugno 2023 con bonifico + saldo al corso
Recensioni degli utenti
Lascia per primo una recensione per “Disabilità Intellettiva e interventi cognitivi e metacognitivi”
Domande di carattere generale
Non ci sono ancora richieste.
€130.00
Non ci sono recensioni ancora.