Disordini Temporomandibolari: Ragionamento Clinico, Terapia Manuale ed Esercizio
Secondo le ultime evidenze epidemiologiche, i disordini delle articolazioni temporomandibolari (ATM) sono disturbi muscoloscheletrici con una prevalenza crescente nell’ultimo decennio. La fisioterapia si è dimostrata una delle terapie più efficaci per trattare questo tipo di problematiche. L’obiettivo del corso è quello di formare professionisti in grado di impostare un programma di riabilitazione adeguato ed individualizzato per rispondere al crescente bisogno di cure dei pazienti con disordini temporomandibolari. Per raggiungere questo obiettivo il corso poggerà su due pilastri: le evidenze scientifiche, presentate in modo rigoroso e preciso data la grande preparazione scientifica del docente, e la condivisione di oltre 50 casi clinici presentati tramite cartelle cliniche e registrazioni video. Il corso di tre giorni toccherà diversi punti, partendo dalle basi anatomo-fisiologiche dell’ATM, passando per i criteri di classificazione internazionale dei disordini temporomandibolari e le relative raccomandazioni terapeutiche, fino alle tecniche di trattamento ed alle strategie avanzate di gestione dei pazienti più complessi. Particolare attenzione verrà posta al ragionamento clinico. Gli studenti apprenderanno un metodo di lavoro efficace e spendibile da subito nell’attività con i propri pazienti. Infine sarà anche presentata una sessione dedicata allo sviluppo professionale nell’ambito dei disordini temporomandibolari e nel mondo odontoiatrico.
OBIETTIVI DIDATTICI
L’obiettivo primario del corso è trasmettere agli studenti tutto il bagaglio di conoscenze necessario per essere indipendenti nella valutazione, nel ragionamento clinico, nella pianificazione e nell’esecuzione del trattamento dei pazienti con disordine temporomandibolare. In particolare, saranno previsti i seguenti obiettivi formativi:
Conoscere l’anatomia e il funzionamento dell’articolazione temporomandibolare
Conoscere i disordini temporomandibolari, la loro classificazione ed i disturbi associati
Saper valutare criticamente l’evidenza riguardo i disordini temporomandibolari
Imparare a valutare un paziente con disordine temporomandibolare
Sviluppare capacità di pianificazione del piano di trattamento per il paziente con disordine temporomandibolare
Sviluppare manualità nei test clinici di valutazione dell’ATM e nelle relative tecniche di terapia manuale
Imparare a trattare un paziente con disordine temporomandibolare con terapia manuale, esercizio, terapia comportamentale
Sviluppare strategie avanzate di valutazione dei disordini temporomandibolari – ragionamento clinico
Sviluppare strategie avanzate di trattamento dei disordini temporomandibolari – “tailored physiotherapy”
Conoscere alcune strategie operative per introdursi professionalmente in questo ambito
Dettaglio Corso
Venerdì
9,00 – 11,00 L’articolazione temporomandibolare (ATM): anatomia, fisiologia, biomeccanica, anatomia palpatoria.
11,00 – 13,00 Disordini temporomandibolari: definizione, epidemiologia, eziopatogenesi, classificazione DC/TMD, casi clinici.
13,00 – 14,00 Pausa pranzo
14,00 – 16,00 La valutazione dei disordini temporomandibolari: anamnesi, questionari, test clinici e palpatori, casi clinici.
16,00 – 18,30 Il trattamento con terapia manuale dei disordini temporomandibolari: tecniche articolari, tecniche muscolari, tecniche avanzate, esercitazione pratica.
Sabato
9,00 – 10,00 Disordini temporomandibolari e disturbi associati: bruxismo, cefalee, dolore cervicale, GERD, OSAS, acufeni.
10,00 – 11,00 Esercizio terapeutico e terapia comportamentale: tipologie di esercizio e loro efficacia, terapia comportamentale e bruxismo, esercitazione pratica.
11,00 – 13,00 Valutazione avanzata dei disordini temporomandibolari: ragionamento clinico, red flags, complessità clinica, casi clinici.
13,00 – 14,00 Pausa pranzo
14,00 – 17,00 Revisione parte pratica: dove mettere le mani step by step (osservazione, test clinici e palpatori ATM, tecniche di terapia manuale, esercizio terapeutico).
17,00 – 18,30 Studio del caso clinico temporomandibolare: documentazione, rilevazione outcomes, cartella clinica, pianificazione del trattamento, casi clinici.
Domenica
8,30 – 10,30 Lavorare con i pazienti con disordine temporomandibolare: come iniziare e perchè, vantaggi e svantaggi in questo ambito, consigli pratici per introdursi nel panorama odontoiatrico.
10,30 – 13,00 Sintesi dei contenuti appresi: riassunto completo dalla valutazione al trattamento, esercitazione individuale e di gruppo con casi clinici.
13,00 – 13,30 Conclusione del corso: domande e risposte, dibattito con i partecipanti.
10 - 11 - 12 ottobre 2025- Istituto Superiore di Osteopatia, Via Ernesto Breda 120, 20126 Milano
Edoardo Balli - Fisioterapista
docente responsabile del modulo “Valutazione e trattamento dell’articolazione temporo-mandibolare” presso i Master di Terapia Manuale dell’Università La Sapienza di Roma e dell’Università degli Studi di Perugia
Entro il giorno 13 settembre 2025: euro 395,00
A partire dal 14 settembre 2025: euro 450,00
La quota comprende anche un calibro meccanico per la misura dell’apertura mandibolare del valore commerciale di 20,00 euro.
Promozioni attive: Early Booking Entro il 13 settembre 2025: euro 395,00
Modalità iscrizione: pagamento unico
La quota del corso comprende anche un calibro meccanico del valore commerciale di circa 20 euro.
Crediti ECM: 32
Numero partecipanti: 24 max
MATERIALI E METODI
Per le esercitazioni pratiche è garantita la presenza di un lettino ogni due allievi.
La quota del corso comprende anche la dispensa cartacea con tutte le diapositive utilizzate dal docente durante il corso.
Recensioni degli utenti
Lascia per primo una recensione per “Disordini Temporomandibolari: Ragionamento Clinico, Terapia Manuale ed Esercizio”
Domande di carattere generale
Non ci sono ancora richieste.

€395,00
Non ci sono recensioni ancora.