Disturbi Temporo-Mandibolari e Dinamica Cranio-Vertebrale
Descrizione
Il corso d’IPNOSI LIFE EVOLUTION SYSTEM avanzato di 1° Livello per professionisti sanitari rappresenta un’opportunità straordinaria per chi quotidianamente si confronta con il dolore dei pazienti e cerca di risolverlo con approcci che a volte risultano non totalmente efficaci o definitivi.
I 3 moduli del corso sono distribuiti in 3 giornate di intensa formazione in cui l’ipnosi e le sue applicazioni in ambito clinico ne rappresentano il fulcro principale.
1° e 2° GIORNO: IPNOSI – CORSO BASE
Cos’è l’ipnosi? Come applicarla in modo efficace durante la nostra pratica lavorativa?
Questi sono i temi principalmente trattati e sviluppati durante questo corso base rivolto esclusivamente a operatori sanitari, principalmente fisioterapisti.
Si impareranno le nozioni teoriche fondamentali e soprattutto le modalità per poter indurre una trance efficace.
La parte pratica, fondamentale e largamente utilizzata, permetterà ai discenti di familiarizzare con tale strumento e soprattutto di imparare a generare uno stato ipnotico EFFICACE anche in completa autonomia.
L’obiettivo del corso è infatti quello di fornire al discente gli strumenti (teorici e pratici) necessari alla pratica dell’ipnosi in AUTONOMIA durante lo svolgimento quotidiano del proprio lavoro.
Alla fine dei primi 2 giorni di corso:
- Conoscerai cos’è l’ipnosi
- Comprenderai come e perché lo stato ipnotico è utile nel tuo lavoro
- Saprai quando e come è consigliato e possibile applicarlo
- Avrai sperimentato in prima persona diverse induzioni
- Avrai applicato sotto assistenza diverse induzioni
- avrai migliorato notevolmente il tuo modo di comunicare, rendendo più efficace sia la comprensione che l’espressione del linguaggio verbale, paraverbale e non verbale
- Avrai imparato a dedurre, dalle diverse persone, le informazioni utili per generare in loro ipnosi personalizzate maggiormente efficaci
- Sarai in grado di produrre induzioni efficaci in AUTONOMIA
- Sarai in grado di eseguire induzioni standard, nuove induzioni personalizzate (in base alle tue predisposizioni e a quelle del tuo paziente) e induzioni per gruppi di persone
- Saprai gestire lo stato ipnotico in modo funzionale e finalizzarlo a al raggiungimento di molteplici scopi
- Potrai applicare tale strumento in diverse situazioni lavorative e non
- Potrai praticare l’ipnosi in modo completamente sicuro
- Avrai vissuto in prima persona un’esperienza utile e arricchente a livello professionale e personale.
3° GIORNO (Mattina) : MODULAZIONE DEL DOLORE
Com’è possibile lavorare efficacemente con l’ipnosi sul dolore?
In questo modulo di approfondimento (compreso nei 3 giorni di formazione) vengono fornite le basi teoriche relative al dolore cronico, acuto e persistente, necessarie a comprendere come poter lavorare efficacemente su di esso attraverso lo stato ipnotico. Successivamente verranno mostrate e applicate diverse modalità pratiche di lavoro con l’ipnosi, al fine di permettere ai discenti di poter lavorare in autonomia su tale tema durante la propria pratica clinica. Verrà trattato conseguentemente anche il tema dell’analgesia e dell’anestesia.
Alla fine del modulo:
- Conoscerai le basi neurofisiologiche del dolore (acuto, persistente e cronico)
- Avrai compreso i concetti di sensibilizzazione centrale e stress sistemico e saprai distinguerli chiaramente
- Saprai lavorare per indurre analgesia o cessazione del dolore cronico attraverso l’ipnosi
- Sarai in grado di lavorare per indurre analgesia o anestesia anche sul dolore acuto e persistente
- Avrai consolidato ulteriormente la tua pratica dell’ipnosi applicandola ad un tema centrale nel tuo lavoro
3° GIORNO (Pomeriggio) : ORIENTAMENTO DEL PLACEBO
Che cos’è e come funziona esattamente l’effetto placebo?
In questo modulo di approfondimento (compreso nei 3 giorni di formazione) vengono fornite le basi teoriche che permettono di comprendere, alla luce della moderna visione scientifica, che cos’è esattamente un placebo e l’effetto placebo da esso determinato. Viene inoltre approfondito il parallelismo tra esso e alcuni aspetti dell’ipnosi, di cui il discente è oramai già pienamente padrone. Applicando in seguito alcuni punti chiave si imparerà a distinguere il placebo presente nella propria pratica lavorativa (e non solo), ad essere consapevoli dei suoi meccanismi d’azione e ad essere in grado di orientarlo efficacemente.
Alla fine di questo modulo:
- Conoscerai le basi teoriche di placebo e nocebo
- Conoscerai i meccanismi fondamentali che determinano l’effetto placebo e nocebo
- Saprai generare induzioni ipnotiche più efficaci avvalendoti dei meccanismi propri del placebo
- Sarai in grado di riconoscere, sfruttare e orientare correttamente il placebo (inevitabilmente presente in varie forme) durante la tua pratica lavorativa attraverso le varie forme comunicative
- Avrai consolidato ulteriormente la tua pratica dell’ipnosi applicandola ad un tema importante del tuo lavoro.
Dettaglio Corso
1° LIVELLO
SABATO
8.30 – 9.00 Registrazione partecipanti ed introduzione ai lavori
9.00 -10.30 Cenni di anatomia e fisiologia dell’ atm ( Dott.ssa Paola Orelli ) 10.30 – 10.45 Coffee break
10.45 -13.00 Valutazione dell’articolazione temporo – mandibolare.
Fisiologia, Imagin e Patologia: La Mappa del dolore di M. Rocabado (Dott.ssa Paola Orelli)
13.00 – 14.00 Pausa Pranzo
14.00 – 16.00 Valutazione e trattamento dell’articolazione temporo – mandibolare secondo il Metodo Rocabado. Fisiologia e Patologia
Sessione Pratica (Dott.ssa Paola Orelli)
16.00 – 16.15 Coffee break
16.15 – 18.00 Trattamento delle patologie discali secondo il metodo Rocabado e tecniche di release fasciale. Sessione Pratica (Dott.ssa Paola Orelli)
DOMENICA
9.00 – 10.00 Dalla zona retrodiscale alla cavità timpanica: fisiologia
e patologia di due distretti anatomici adiacenti (Dott.ssa Paola Orelli)
10.00 – 10.15 Coffee break
10.15 – 12.00 La relazione tra Atm e Orecchio : Un’integrazione di trattamenti per una nuova proposta terapeutica
Sessione Pratica (Dott.ssa Paola Orelli)
13.00 – 14.00 Pausa Pranzo
14.00 – 16.00 Analisi cefalometrica del sistema cranio vertebrale C1-C2. Dalla fisiologia alla patologia. Imagin radiografico e casi clinici
(Dott.ssa Paola Orelli)
16.00 – 16.10 Coffee break
16.00 – 18.00 Valutazione e Trattamento del sistema cranio – vertebrale C1-
C2. Approccio manuale al trattamento della cefalea cervicogenica:
Tecniche di release fasciale
Sessione Pratica (Dott.ssa Paola Orelli)
18.00 – 18.15 Esame pratico e compilazione schede di valutazione della qualità percepita
2° LIVELLO
SABATO
08.30 – 9.00 Registrazione dei partecipanti e introduzione ai lavori 9.00 – 10.00 Manipolazione indiretta dell’arco aortico.
Sessione teorico-pratica (Dott. Davide Fumagalli ) 10.00 – 11.00 Manipolazione dell’arteria succlavia.
Sessione teorico-pratica (Dott. Davide Fumagalli ) 11.00 – 11.15 Coffee break
11.15 – 13.00 Manipolazione dell’arteria carotide comune (manipolazione indiretta del nervo Vago), Manipolazione dell’arteria carotide esterna
Sessione teorico-pratica (Dott. Davide Fumagalli)
13.00 – 14.00 Pausa Pranzo
14.00 – 15.00 Manipolazione dell’arteria carotide interna.
Sessione teorico-pratica (Dott. Davide Fumagalli)
15.00 – 16.00 Il grande nervo occipitale (C2) nel contesto delle cefalee miotensive e di origine viscerale.
Il Nervo frenico nel contesto delle disfunzioni respiratorie indotte da disfunzione miofasciale cervicale
Sessione teorico-pratica (Dott. Davide Fumagalli)
17.00 – 18.00 Il nervo dorsale della scapola
Manipolazione del plesso brachiale nei passaggi dello stretto toracico
Sessione teorico-pratica (Dott. Davide Fumagalli)
DOMENICA
9.00 – 11.00 Il pattern respiratorio e il bilanciamento del sistema nervoso autonomo: La fisiologia della respirazione nello stress. Tecniche specifiche di trattamento. Basi scientifiche e fisiologia
Sessione Teorico-Pratica (Dott. Davide Fumagalli)
11.00 – 11.15 Coffee break
11.15 – 12.00 Catena glosso faringea. Cenni di anatomia Esercizi e trattamento
Sessione Teorico-Pratica (Dott.ssa Lara Cavalli)
12.00 13.00 Catena glosso faringea. Esercizi e trattamento
Sessione Teorico-Pratica (Dott.ssa Lara Cavalli)
13.00 – 14.00 Pausa Pranzo
14.00 16.00 Catena glosso faringea. Cenni di anatomia Esercizi e trattamento
Sessione Teorico-Pratica (Dott.ssa Lara Cavalli) 16.00 – 16.15 Coffee break
16-15 – 17.00 Catena cervico-toraco-addomino-pelvica. Valutazione e Trattamento
Sessione Teorico-Pratica (Dott.ssa Lara Cavalli) 17.00 – 18.00 Catena cervico-toraco-addomino-pelvica.
Sessione Teorico-Pratica (Dott.ssa Lara Cavalli)
18.00 – 18.15 Esame pratico e compilazione schede di valutazione della qualità percepita
Milano livello base- 23-24 MARZO 2024 / avanzato 11-12 MAGGIO 2024
Roma livello base 25-26 MAGGIO 2024 / avanzato 23-24 NOVEMBRE 2024
Paola Orelli - Fisioterapista
Docente in Italia e in Europa per i corsi di formazione relativi ai Disturbi Temporo Mandibolari. Si occupa da anni di Trattamento e Riabilitazione dell’ Articolazione Temporo Mandibolare. Referente Italiana del Professore Mariano Rocabado e sua assistente ai corsi di formazione è considerata una delle migliori docenti in Italia.
Docente e Responsabile dell’Accademia Internazionale ICCMA ( international cranio cervicalmandibular accademy, Iasi Romania.
Lara Cavalli - Osteopata - Dott. Davide Fumagalli
Costo: 1300,00 euro in promo con i primi 10 iscritti 790,00 euro
Promozioni attive: Per i primi 10 iscritti - Euro 790,00
Modalità di iscrizione: Per iscriversi al corso è necessario effettuare il pagamento di € 250,00.
Le restanti quote del corso dovranno essere pagate con la seguente modalità:
270,00 euro 2 settimane prima del primo seminario
272,00 euro 2 settimane prima del secondo seminario
Numero di partecipanti: 20 max
Orari lezione: Inizio: Ore 09:00 - Fine: Ore 18:00
Crediti ECM: 50
Al termine del corso riceverai in OMAGGIO il Fad su “La Riabilitazione Cardio Polmonare” con cui otterrai i 50 Crediti ECM.
Se hai già ottenuto dei crediti con questo corso FAD avvisaci e ti regaleremo un altro corso FAD con cui ottenere i 50 ECM.
Recensioni degli utenti
Lascia per primo una recensione per “Disturbi Temporo-Mandibolari e Dinamica Cranio-Vertebrale”
Politica di spedizione
Termini e condizioni
Regolamento Amministrativo
1) L’accettazione ed osservanza del seguente regolamento sono condizioni per l’ammissione e la frequenza dei partecipanti al corso.
2) Le modalità di iscrizione e di pagamento delle quote di iscrizione debbono essere conformi a quanto stabilito nelle informazioni relative al corso.
3) La Segreteria Organizzativa non risponderà del mancato svolgimento del corso sia per il non raggiungimento del numero minimo di iscritti, sia per cause di forza maggiore, sia per qualsiasi motivo indipendente dalle sue responsabilità.
4) La segreteria si riserva il diritto di variare gli orari del corso, la sede, annullarlo o spostarlo anche fino al giorno precedente l’inizio delle lezioni attraverso comunicazione telefonica, fax, posta elettronica o whatsapp. In questo specifico caso, se l’utente non dovesse accettare la variazione di data e orario, o sede, potrà orientare la quota versata su un altro corso, master o evento. Lo stesso vale per la comunicazione di annullamento ad opera di Fisio Master: l’utente potrà orientare la quota versata su un altro corso, master o evento.
5) Il versamento della quota d’iscrizione al corso è indipendente dall’erogazione dei Crediti Formativi del programma nazionale ECM.
6) L’iscritto potrà rinunciare a frequentare il corso, dandone opportuna comunicazione scritta attraverso posta elettronica (varrà la data di ricevimento della comunicazione) alla Segreteria Organizzativa, almeno 30 giorni prima dell’inizio (VEDI PARAGRAFO DIRITTO DI RECESSO). In questo caso sarà restituita la quota versata al netto delle spese di segreteria pari ad euro 100,00. In caso la disdetta dovesse avvenire successivamente, l’iscritto è tenuto a pagare il costo complessivo del corso. E’ prevista la possibilità di farsi sostituire da altra persona che abbia i requisiti per la frequenza al corso.
7) Prima di effettuare spese per spostamenti o prenotazioni per hotel e pernottamenti, si consiglia di chiedere conferma dell’attivazione del corso direttamente alla segreteria organizzativa mediante contatto telefonico o mail. In nessun caso Fisio Master si assume la responsabilità e l’onere di tali spese, neanche qualora per cause di forza maggiore e indipendenti dalla propria volontà si trovasse costretta ad annullare l’evento.
8) In caso di superamento del numero massimo di iscritti, il partecipante può riservare un posto nella lista di attesa, inviando il solo modulo di iscrizione.
9) In caso di modifiche contrattuali nei rapporti con i propri fornitori di servizi, Fisio Master si riserva il diritto di annullare il corso e/o di modificare in parte le clausole contrattuali, lasciando il partecipante libero di disdire la propria iscrizione. Le modifiche saranno comunicate via mail.
10) In caso di temporanee chiusure imposte da parte del legislatore per cause indipendenti dalla volontà di Fisio Master (es. a solo titolo indicativo e non esaustivo epidemie, pandemie, calamità naturali, disordini sociali etc.), le quote versate dal discente come caparre confirmatorie e/o rate per l’iscrizione al/ai corso/i o master di formazione, verranno trattenute e al discente proposte nuove date di recupero o in alternativa buoni di credito da utilizzare negli eventi Fisio Master In nessun caso, a seguito di temporanee chiusure imposte da parte del legislatore, Fisio Master potrà rimborsare eventuali spostamenti, treni, aerei, prenotazioni alberghiere etc. già prenotate dal partecipante.
11) Il mancato rispetto anche di una sola delle clausole di cui sopra, autorizza la Segreteria Organizzativa a non accettare al corso l’iscritto senza, per questo, dovergli alcun rimborso.
Regolamento organizzativo
10) L’allievo è tenuto alla massima puntualità.
11) Durante le lezioni il partecipante è tenuto ad un contegno corretto nei confronti dei docenti e dei colleghi. Un comportamento che turbi il regolare svolgimento delle lezioni è motivo di allontanamento dall’aula senza che il partecipante abbia diritto ad alcun tipo di rimborso, né all’erogazione dei crediti formativi assegnati.
12) Il partecipante, durante le lezioni, deve astenersi nel modo più assoluto, da critiche a docenti ed a metodi di insegnamento. Eventuali critiche ed osservazioni dovranno essere riportate sulla scheda di valutazione ECM che verrà distribuita a tutti i partecipanti al termine delle lezioni.
13) Il partecipante che, per sua negligenza o altre cause dirette o indirette, causerà danni a cose e persone, è tenuto al risarcimento civile e penale.
14) Il partecipante sarà coinvolto dal docente nell’esercizio delle manovre pratiche, sia come operatore sia come paziente. Nel caso in cui per qualsiasi motivo, il partecipante non possa essere sottoposto, come paziente, ad alcune od a tutte le manovre pratiche previste nel programma del corso deve darne preventiva (prima dell’inizio del corso) comunicazione scritta alla segreteria che avviserà il docente del corso. In nessun caso la società sarà responsabile dell’esercitazioni pratiche svolte fra i partecipanti durante i corsi da lei organizzati.
15) Il materiale didattico non può essere riprodotto. E’ severamente proibito fare fotografie e/o filmati durante le lezioni.
16) L’eventuale fotocopiatura di appunti deve essere preventivamente autorizzata. La Segreteria Organizzativa si riserva di aggiungere ai costi del corso quelli delle dispense.
17) Fermo restando che è proibito effettuare riprese fotografiche o in video, eventuali registrazioni in voce debbono essere preventivamente autorizzate.
18) Per l’ottenimento dei crediti formativi ECM quando previsti, il partecipante deve:
a) frequentare il 100% delle ore di formazione previste per lo svolgimento del corso
b) superare gli esami teorici (questionario e/o domande scritte) con almeno il 75% delle risposte esatte, e gli eventuali esami pratici previsti effettuando correttamente almeno i 2/3 delle tecniche pratiche ad insindacabile giudizio del docente.
19) Per l’ottenimento dell’attestato di partecipazione, il discente deve frequentare almeno il 90% delle ore di formazione previste per lo svolgimento del corso.
20) L’iscrizione ai corsi della Fisio Master implica l’accettazione e l’osservazione di tutte le norme che regolano il rapporto per tutta la durata del corso.
Diritto di recesso
La conclusione dell’ordine rappresenta la stipula del contratto per il servizio acquistato.
In conformità con il Codice del Consumo, è possibile esercitare il diritto di recesso: l’iscrizione a qualsiasi corso, master o attività formativa offerta da Fisio Master è revocabile entro 14 gg (quattordici giorni) dalla creazione dell’ordine comunicando a Fisio Master mediante e mail a info@fisiomaster.it, (Fisio Master tratterrà euro 100,00 a titolo di Spese di segreteria) trascorso questo termine il partecipante è a conoscenza del fatto che oltre i 14 gg (quattordici giorni) dalla generazione dell’ordine, che è a tutti gli effetti la stipula di un contratto di acquisto, non è più possibile essere rimborsati o annullare l’ordine stesso senza altre penali. Il diritto di recesso è esercitabile solo fino a quattordici giorni prima del termine ultimo per disdire l’iscrizione a qualsiasi corso, master o attività formativa offerta da Fisio Master: questo termine ultimo è fissato in trenta giorni prima dell’inizio di ogni evento. Trascorsi i termini del diritto di recesso ma trovandosi prima dei trenta giorni antecedenti l’inizio del corso prescelto, l’iscritto è tenuto a pagare il costo complessivo del corso.
Il discente regolarmente iscritto che rinuncia alla partecipazione deve darne comunicazione via mail ad info@fisiomaster.it almeno 30 giorni prima dell’inizio del corso a cui è iscritto. Se la disdetta dovesse maturare e giungere successivamente al limite appena indicato, l’iscritto è tenuto a pagare per intero il costo complessivo del corso. In questo caso Fisio Master concede la possibilità di far recuperare al partecipante l’evento in oggetto alla prima data utile della sede desiderata a patto che il corso sia presente nei corsi programmati da Fisio Master. Ove il corso non fosse disponibile, sarà cura di Fisio Master avvisare tempestivamente il corsista di una nuova calendarizzazione dell’evento sia via mail che telefonicamente o, in alternativa, suggerire l’orientamento della quota versata verso altri eventi.
Modulo informativo
Con il versamento della quota di iscrizione il partecipante ha diritto:
1) Alla partecipazione alle lezioni (nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti l’acconto verrà rimborsato).
2) Al materiale didattico.
3) All’attestato di frequenza rilasciato dall’insegnante solo al termine delle lezioni.
4) All’attestato ECM per i crediti formativi (per i corsi accreditati) a condizione che:
a) si siano frequentate il 100% delle ore di formazione previste per lo svolgimento del corso
b) si siano superati gli esami teorici (questionario e/o domande scritte) con almeno il 75% delle risposte esatte, e gli eventuali esami pratici previsti effettuando correttamente almeno i 2/3 delle tecniche pratiche ad insindacabile giudizio del docente.
Il primo giorno di corso il partecipante deve essere munito di documento di identità.
Domande di carattere generale
Non ci sono ancora richieste.
€790.00
Non ci sono recensioni ancora.