Disturbo di modulazione sensoriale: la regolazione cognitiva-emotiva-relazione nel bambino
L’integrazione sensoriale è un processo di tipo neurobiologico che organizza le informazioni sensoriali (come ad es. la vista, udito, il tatto, il gusto, etc..) che giungono dal corpo e dall’ambiente esterno. Tale organizzazione, se ben integrata, ci consente di adattarci al “mondo” contribuendo così alla nostra regolazione emotiva, cognitiva e relazionale.
Nel corso del nostro lavoro, ma anche nella quotidianità, possiamo incontrare bambini molto energici, bambini più letargici, altri estremamente disorganizzati e tutto questo è legato alla loro soglia sensoriale ovvero alla loro capacità di processare e integrare le varie informazioni provenienti dall’ambiente.
Tale elemento è estremamente presente nei disturbi del neurosviluppo (come ad esempio bambini con autismo, iperattività, disprassia, disabilità intellettiva etc..) ma lo possiamo trovare anche nei bambini con sviluppo fisiologico ed impatta in modo molto importante sulle capacità di riposta adattiva.
Il corso offre ai partecipanti la possibilità di approfondire i diversi funzionamenti e profili sensoriali dei bambini attraverso il ragionamento clinico che si sviluppa in una cornice relazionale/evolutiva, sempre alla luce delle più recenti ricerche in ambito delle neuroscienze. Al fine di trasporre la teoria in pratica clinica saranno presentati video per la discussione in gruppo.
Obiettivi
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
• acquisire informazioni di base sull’elaborazione sensoriale
• definire che cos’è un disturbo della modulazione e che cosa esso impatta
• definire che cos’è il ragionamento clinico all’interno di un’ottica evolutiva olistica
Presentazione di video con discussione sui casi clinici
Dettaglio Corso
Prima giornata - 9.00-18.00
Il continuum evolutivo e la presenza dell’altro: l’importanza della coregolazione per lo sviluppo del sè ovvero dove tutto prende origine.
Le differenze individuali e i sensi
Che cos’è il processo di integrazione sensoriale e perché è importante conoscerlo.
La triade: sistema vestibolare-propriocettivo-tattile.
Relazione-comunicazione-affettivita’-processazione sensoriale.
Seconda giornata - 9.00-18.00
Inside, le differenze individuali nello specifico: la Nosology di Lucy Miller
La metafora dell’iceberg, non sempre quello che vedi è la realtà.
I disturbi della regolazione/modulazione, focus
Come i disturbi della regolazione impattano sulla sfera emozionale e perché.
Come riconoscere e leggere la segnalazione del bambino e il suo stato emozionale
Datemi una strategia: suggerimenti pratici per riconoscere ed affrontare le difficoltà di regolazione/modulazione
Valutazione ECM
11-12 Maggio 2024 - Viale E. Forlanini, 65 MILANO
Serena Suman - Psicologa
Costo: 378,00 se ti iscrivi entro l'11 marzo 2024 poi 420,00 euro
Modalità pagamento: pagamento unico quota iscrizione
Promozioni attive: Prenota prima
Crediti ECM: 16
Orari corso: 9.00-18.00
Materiale didattico: zainetto o cartella porta documenti e penna, files digitali
L'organizzazione è lieta di offrire la colazione di lavoro durante i corsi che si svolgeranno presso il Teaching Center di EdiAcademy a Milano
La quota comprende:
• coffee break
• attestato di partecipazione
• ampio parcheggio
• WiFi
Recensioni degli utenti
Lascia per primo una recensione per “Disturbo di modulazione sensoriale: la regolazione cognitiva-emotiva-relazione nel bambino”
Domande di carattere generale
Non ci sono ancora richieste.
€420,00
Non ci sono recensioni ancora.