LCA: relive surgery & return to play

In Saldo!

40,00

Aggiungi ai preferitiAdded to wishlistRemoved from wishlist 0
Add to compare
Crediti ECM

20

Docente

Ezio Adriani, Lorenzo Pallini

Durata

20 ore

Categorie , , ,

Download Programma


Add your review
Erogatore
0 su 5

Il nostro corso propone un protocollo che va dalla ricostruzione chirurgica del legamento crociato anteriore, alla fase riabilitativa e il ritorno all’attività sportiva.

La presentazione descrive l’anatomia e la biomeccanica del ginocchio e dell’evento lesivo che ha portato alla rottura del legamento crociato anteriore, e offre i protocolli riabilitativi e gli esercizi, frutto di una review della letteratura, che seguono passo a passo l’atleta dall’immediato post operatorio al rientro all’attività sportiva.

Vedrete poi il video di ricostruzione del legamento crociato anteriore con prelievo dei tendini semitendinoso e gracile, eseguito dal Prof. Ezio Adriani, Direttore UOC Traumatologia dello Sport e Chirurgia Articolare presso Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. Il filmato propone nel dettaglio tutti i gesti chirurgici intra ed extra articolari grazie alla doppia videocamera con riprese all’operatore e all’interno dell’articolazione mediante videocamera artroscopica.

Nel secondo video il Dr. Pallini ci illustra la presentazione ed è seguito dall’ultimo video che sarà poi un riassunto dimostrativo dei principali esercizi consigliati per il paziente a seguito di un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore per la ripresa dell’attività e per un return to play.

Il corso è molto utile per medici chirurghi ortopedici, medici dello sport e fisiatri per le prescrizioni riabilitative in pazienti operati, e per fisioterapisti, i quali disporranno di una linea guida nella gestione di questo infortunio.

Durante il corso è possibile consultare il video di ricostruzione chirurgica del LCA in relive surgery: il filmato propone nel dettaglio i gesti chirurgici intra ed extra articolari. La presentazione e il video dimostrativo per il protocollo riabilitativo forniscono una linea guida chiara per la gestione del paziente dal post operatorio al ritorno all’attività sportiva.

Cosa imparerò

Gesti chirurgici necessari alla ricostruzione del LCA

Fasi riabilitative e gestione dell’atleta

Esercizi specifici

Ritorno all’attività sportiva

Dettaglio Corso

LCA: relive surgery & return to play – slides

LCA: relive surgery & return to play – Video relive surgery - 20:50 

LCA: relive surgery & return to play – video Dr. Pallini - 49:33 

LCA: relive surgery & return to play – Video esercizi protocollo riabilitativo -08:32 

Questionario di valutazione

Test ECM


Corso Online


Ezio Adriani - Lorenzo Pallini 

Ezio Adriani 

Laureato in medicina e chirurgia nel 1986 e specializzato in Ortopedia e Traumatologia cinque anni più tardi presso la scuola romana del prof. Lamberto Perugia, ho da sempre focalizzato l’attenzione alla chirurgia del ginocchio ed allo Sport Medicine.

Mi occupo in particolare di traumatologia dello sport e di tecniche chirurgiche artroscopiche.

Sono l’attuale Responsabile del Centro di Traumatologia dello Sport e Chirurgia del Ginocchio, Fondazione Universitaria Policlinico A.Gemelli IRCCS di Roma e Direttore Responsabile delle attività chirurgiche e ambulatoriali di Traumatologia dello Sport e Ortopedia della “Sport Clinique” Mater Dei Clinica Privata.

Attualmente sono Presidente della SICOOP, e sono stato nel consiglio direttivo di SIA e SIGASCOT a testimonianza dell’attenzione che pongo all’attività scientifica applicata alla clinica.

Il mio obiettivo all’interno di Fill The Box è quello di far comprendere al fisioterapista e al preparatore atletico l’impatto che ha il gesto chirurgico ai fini riabilitativi mediante live e relive surgery.

Lorenzo Pallini

Mi sono laureato in Scienze Motorie e successivamente ho conseguito i diplomi di Massofisioterapista e di Osteopata, costruendomi così una preparazione multidisciplinare sia nell’inquadramento che nel trattamento del paziente. Negli anni, ho frequentato numerosi corsi di formazione che mi hanno permesso di acquisire una specializzazione nella riatletizzazione dello sportivo, a partire dalle prime fasi del post-operatorio fino ad arrivare al return to play.

L’esperienza maturata nel corso degli anni all’interno del mondo sportivo, in particolare con squadre calcistiche e atleti professionisti, mi ha stimolato a capire come poter intervenire sia in fase preventiva, utilizzando l’approccio osteopatico, sia nella fase di recupero e riatletizzazione integrando la fisioterapia con la chinesiologia.

Il progetto Fill The Box mi ha da subito colpito, e ho deciso di aderire con grande entusiasmo  in particolare al percorso dedicato al trattamento dello sportivo; voglio portare la mia esperienza in ambito riabilitativo, fornendo ai colleghi partecipanti dei nuovi spunti e nuove metodologie di applicazione.


Il corso ha un costo di euro 80,00 - promo 40,00 euro

Livello : Intermedio

Durata: 20 ore

ECM: 20 

Certificate: Certificate of completion

Materiali Forniti

Presentazioni con foto e didascalie e video spiegazione

Video e illustrazione dell'intervento di ricostruzione LCA da semitendinoso e gracile

Video e illustrazione degli esercizi e dei protocolli riabilitativi



Recensioni degli utenti

0.0 out of 5
0
0
0
0
0
Scrivi una recensione

Non ci sono recensioni ancora.

Lascia per primo una recensione per “LCA: relive surgery & return to play”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Politica di spedizione

TERMINI E CONDIZIONI FILL THE BOX

L’accettazione e l’osservanza del seguente regolamento sono condizione necessaria per l’ammissione dei partecipanti al corso.

Il partecipante deve aver completato la procedura di pagamento della quota di iscrizione.
Per i corsi a numero chiuso, in caso di superamento del numero massimo di posti disponibili, verranno ammessi i partecipanti secondo l’ordine di arrivo della quota di iscrizione (farà fede la data del bonifico).
II programma del corso, le date di svolgimento e la sede dei corsi, potranno subire variazioni per ragioni organizzative; di tali variazioni verrà data tempestiva comunicazione agli iscritti via telefono o posta elettronica. Se l’iscritto non dovesse accettare tali variazioni, potrà orientare la quota versata su un altro corso.
I crediti formativi, quando previsti, saranno rilasciati al termine del corso per cui ne è stata fatta richiesta. Condizione indispensabile per ottenerli sarà il completamento del 90% delle ore totali di formazione.
I certificati attestanti la frequenza saranno rilasciati al termine di ciascun corso.
Le quote di iscrizione al corso non subiranno modifiche in caso di ottenimento o meno dei Crediti Formativi ECM per i corsi per i quali ne è stata fatta richiesta.
La Segreteria Organizzativa FILL THE BOX si riserva di disdire il corso fino a dieci giorni prima della data fissata per l’inizio dello stesso tramite debita comunicazione agli iscritti effettuata via email o telefono. L’iscritto potrà decidere se richiedere il rimborso o orientate la quota versata su un altro corso. La Segreteria Organizzativa FILL THE BOX si riserva la insindacabile facoltà di accettare o meno gli aspiranti corsisti in presenza di condizioni di carattere organizzativo o tali da impedire il sereno e regolare svolgimento dei corsi.
Prima di effettuare spese per spostamenti o prenotazioni per hotel e pernottamenti, si consiglia di chiedere conferma dell’attivazione del corso direttamente alla segreteria organizzativa mediante contatto telefonico o mail. In nessun caso FILL THE BOX si assume la responsabilità e l’onere di tali spese, neanche qualora per cause di forza maggiore o indipendenti dalla propria volontà si trovasse costretta ad annullare l’evento.
L’iscritto che rinuncia a frequentare il corso, comunicandolo tramite telefono o email alla Segreteria Organizzativa FILL THE BOX, fino a 20 giorni prima dell’inizio del corso, potrà scegliere se orientare la quota pagata su corsi successivi o richiedere il rimborso, dal quale verrà trattenuta la somma di €20 + IVA per la gestione amministrativa. Nel caso in cui la disdetta dovesse avvenire a meno di 20 giorni dall’inizio dell’evento formativo, non sarà possibile il rimborso ma l’iscritto avrà la possibilità di orientare la quota versata sull’edizione successiva o su un altro corso tra quelli indicati dalla segreteria amministrativa FILL THE BOX. Nel caso in cui la disdetta dovesse avvenire a meno di 10 giorni dall’inizio dell’evento formativo, FILL THE BOX trattiene l’intera quota di iscrizione a titolo di penale e non potrà essere utilizzata come credito per altri corsi. Fa salvo soltanto il caso di malattia in cui il discente, per poter utilizzare il credito, è tenuto a presentare copia del certificato medico; contrariamente, la quota versata sarà trattenuta come penale.
Il partecipante può farsi sostituire da altra persona che abbia i requisiti per la frequenza del corso purchè avvisi la segreteria FIL THE BOX tramite mail o telefono almeno 5 giorni prima dell’evento.

Domande di carattere generale

Non ci sono ancora richieste.

LCA: relive surgery & return to play
LCA: relive surgery & return to play

40,00

My Medica
Logo
Compare items
  • Total (0)
Compare
0
Shopping cart