LCA: relive surgery & return to play
Il nostro corso propone un protocollo che va dalla ricostruzione chirurgica del legamento crociato anteriore, alla fase riabilitativa e il ritorno all’attività sportiva.
La presentazione descrive l’anatomia e la biomeccanica del ginocchio e dell’evento lesivo che ha portato alla rottura del legamento crociato anteriore, e offre i protocolli riabilitativi e gli esercizi, frutto di una review della letteratura, che seguono passo a passo l’atleta dall’immediato post operatorio al rientro all’attività sportiva.
Vedrete poi due video di ricostruzione del legamento crociato anteriore, uno con prelievo dei tendini semitendinoso e gracile, e l’altro mediante tendine quadricipitale, eseguiti dal Prof. Ezio Adriani, Direttore UOC Traumatologia dello Sport e Chirurgia Articolare presso Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. I filmati propongono nel dettaglio tutti i gesti chirurgici intra ed extra articolari grazie alla doppia videocamera con riprese all’operatore e all’interno dell’articolazione mediante videocamera artroscopica.
Nel secondo video il Dr. Pallini ci illustra la presentazione ed è seguito dall’ultimo video che sarà poi un riassunto dimostrativo dei principali esercizi consigliati per il paziente a seguito di un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore per la ripresa dell’attività e per un return to play.
Il corso è molto utile per medici chirurghi ortopedici, medici dello sport e fisiatri per le prescrizioni riabilitative in pazienti operati, e per fisioterapisti, i quali disporranno di una linea guida nella gestione di questo infortunio.
Dettaglio Corso
Durante il corso è possibile consultare i video di ricostruzione chirurgica del LCA in relive surgery: i filmati propongono nel dettaglio i gesti chirurgici intra ed extra articolari. La presentazione e il video dimostrativo per il protocollo riabilitativo forniscono una linea guida chiara per la gestione del paziente dal post operatorio al ritorno all'attività sportiva.
Cosa imparerò
Gesti chirurgici necessari alla ricostruzione del LCA
Fasi riabilitative e gestione dell'atleta
Esercizi specifici
Ritorno all'attività sportiva
Corso Online
Ezio Adriani
Costo: Il corso ha un costo di euro 119,00
Prezzo Mymedica euro 89,00
Promozioni attive: Myprice ( sconto utilizzabile solo da Mymedica )
Livello: Intermedio
Durata: /
ECM: 10 - per ottenere i crediti formativi, è obbligatorio completare il corso entro il 31 Dicembre 2025
Certificate: Certificate of completion
Materiali Forniti:
Presentazioni con foto e didascalie e video spiegazione
Video in relive surgery dell'intervento di ricostruzione LCA da semitendinoso e gracile
Video in relive surgery dell'intervento di ricostruzione LCA mediante tendine quadricipitale
Video e illustrazione degli esercizi e dei protocolli riabilitativiPresentazioni con foto e didascalie
Video di spiegazione delle slides
Recensioni degli utenti
Lascia per primo una recensione per “LCA: relive surgery & return to play”
Politica di spedizione
TERMINI E CONDIZIONI FILL THE BOX
L’accettazione e l’osservanza del seguente regolamento sono condizione necessaria per l’ammissione dei partecipanti al corso.
Il partecipante deve aver completato la procedura di pagamento della quota di iscrizione.
Per i corsi a numero chiuso, in caso di superamento del numero massimo di posti disponibili, verranno ammessi i partecipanti secondo l’ordine di arrivo della quota di iscrizione (farà fede la data del bonifico).
II programma del corso, le date di svolgimento e la sede dei corsi, potranno subire variazioni per ragioni organizzative; di tali variazioni verrà data tempestiva comunicazione agli iscritti via telefono o posta elettronica. Se l’iscritto non dovesse accettare tali variazioni, potrà orientare la quota versata su un altro corso.
I crediti formativi, quando previsti, saranno rilasciati al termine del corso per cui ne è stata fatta richiesta. Condizione indispensabile per ottenerli sarà il completamento del 90% delle ore totali di formazione.
I certificati attestanti la frequenza saranno rilasciati al termine di ciascun corso.
Le quote di iscrizione al corso non subiranno modifiche in caso di ottenimento o meno dei Crediti Formativi ECM per i corsi per i quali ne è stata fatta richiesta.
La Segreteria Organizzativa FILL THE BOX si riserva di disdire il corso fino a dieci giorni prima della data fissata per l’inizio dello stesso tramite debita comunicazione agli iscritti effettuata via email o telefono. L’iscritto potrà decidere se richiedere il rimborso o orientate la quota versata su un altro corso. La Segreteria Organizzativa FILL THE BOX si riserva la insindacabile facoltà di accettare o meno gli aspiranti corsisti in presenza di condizioni di carattere organizzativo o tali da impedire il sereno e regolare svolgimento dei corsi.
Prima di effettuare spese per spostamenti o prenotazioni per hotel e pernottamenti, si consiglia di chiedere conferma dell’attivazione del corso direttamente alla segreteria organizzativa mediante contatto telefonico o mail. In nessun caso FILL THE BOX si assume la responsabilità e l’onere di tali spese, neanche qualora per cause di forza maggiore o indipendenti dalla propria volontà si trovasse costretta ad annullare l’evento.
L’iscritto che rinuncia a frequentare il corso, comunicandolo tramite telefono o email alla Segreteria Organizzativa FILL THE BOX, fino a 20 giorni prima dell’inizio del corso, potrà scegliere se orientare la quota pagata su corsi successivi o richiedere il rimborso, dal quale verrà trattenuta la somma di €20 + IVA per la gestione amministrativa. Nel caso in cui la disdetta dovesse avvenire a meno di 20 giorni dall’inizio dell’evento formativo, non sarà possibile il rimborso ma l’iscritto avrà la possibilità di orientare la quota versata sull’edizione successiva o su un altro corso tra quelli indicati dalla segreteria amministrativa FILL THE BOX. Nel caso in cui la disdetta dovesse avvenire a meno di 10 giorni dall’inizio dell’evento formativo, FILL THE BOX trattiene l’intera quota di iscrizione a titolo di penale e non potrà essere utilizzata come credito per altri corsi. Fa salvo soltanto il caso di malattia in cui il discente, per poter utilizzare il credito, è tenuto a presentare copia del certificato medico; contrariamente, la quota versata sarà trattenuta come penale.
Il partecipante può farsi sostituire da altra persona che abbia i requisiti per la frequenza del corso purchè avvisi la segreteria FIL THE BOX tramite mail o telefono almeno 5 giorni prima dell’evento.
Domande di carattere generale
Non ci sono ancora richieste.

€89,00
Non ci sono recensioni ancora.