Master ATM: Articolazione Temporo-Mandibolare e Sistemi Coinvolti
Il Master A.T.M. che Fisiocorsi propone ha come cifra caratterizzante e distintiva una didattica con approccio multidisciplinare sapientemente realizzata dal Team dei docenti riconosciuti e accreditati a livello internazionale. L’iter formativo si avvale della collaborazione di esperti e qualificati professionisti specialisti del proprio campo diretti e coordinati dalla D.ssa Bencivenga, specialista in Fisioterapia, Osteopatia e Posturologia e docente presso la stessa Scuola.
Questa combinazione didattica che recepisce l’esigenza di integrazione tra MT/MCA (medicina tradizionale/medicina complementare e alternativa) e si pone come finalità quella di fornire nozioni che aumentino le conoscenze e le capacità dei partecipanti attraverso il confronto e l’interazione tra specialisti delle varie discipline rappresenta il valore aggiunto del Master A.T.M.
Organizzazione generale del Master A.T.M.
Il Master A.T.M. integrato e multidisciplinare dei disturbi e disordini dell’Articolazione Temporo Mandibolare e sistemi coinvolti è strutturato in 5 stage complessivi di 2 o 3 giorni. Suddivisi, a loro volta, in 3 moduli: Intercettare, Valutare, Trattare, che indicano in forma chiara lo svolgimento. I tre moduli, indipendenti tra loro, sono stati strutturati con un ordine pedagogico preciso che consente ai partecipanti di identificare in modo chiaro l’ordine cronologico da seguire.
In poche parole fondere la visione olistica propria dell’osteopatia con lo sguardo clinico classico per ottenere un avanzato metodo di gestione, di analisi e di trattamento delle diverse disfunzioni.
Obiettivi
Lo scopo di questo iter formativo è quello di offrire un percorso interdisciplinare che incentivi sia l’acquisizione o il perfezionamento delle proprie competenze che l’interazione tra l’esperienza clinica (MT) con quella della Medicina complementare (MCA).
L’obiettivo finale è la formazione di figure professionali che partendo dalle proprie competenze siano in grado di interfacciarsi e relazionarsi positivamente con altri professionisti per l’analisi, l’individuazione ed il successivo trattamento delle disfunzioni.
Composizione dei moduli
MODULO BASE: INTERCETTARE
Stage 1 – Odontoiatria-Osteopatia: genetica, embriologia, disfunzione.
Durata 3 giorni – Docenti: Dott.ssa Marchionni, Dott. Barilli, Dott.ssa Bencivenga
Stage 2 – Sistema stomatognatico: le funzioni e le alterazioni. 1 parte (foniatra, logopedista)
Durata 2 giorni – Docenti: Dott. Mantovani, Dott.ssa M. d’Aniello
MODULO INTERMEDIO: VALUTARE
Stage 3 – Gnatologo e Osteopata un linguaggio comune, dalla valutazione al trattamento.
Durata 2 giorni – Docenti: Prof. Nanussi, Dott.ssa Bencivenga
Stage 4 – Sistema stomatognatico: le funzioni. 2 parte (ortottista, vestibologo, posturologo)
Durata 2 giorni – Docenti: Dott. Tramontano
MODULO AVANZATO: TRATTARE
Stage 5 – I vari dispositivi orali quando, come e perché. (fisioterapista, odontoiatra, posturologo)
Durata 3 giorni – Docenti: Dott. Abrate, Dott. S. Soreca, Dott. G. De Vincentiis, Dott.ssa I. Bencivenga
Dettaglio Corso
MODULO BASE
INTERCETTARE:
1° stage – Odontoiatria-Osteopatia: genetica, embriologia, disfunzione
Docenti: Dott.ssa Sivia Marchionni, Dott. Diego Barilli, Dott.ssa Irma Bencivenga
1° giornata
La flessione della base del cranio: un fenomeno evolutivo.
La triade occipitale e pelvica e le relazioni reciproche.
ll neurocranio e lo splacnocranio e la loro influenza sulle arcate dentali.
Le forme craniche e l’occlusione.
Le malocclusioni patologia o sindrome adattativa?
Craniodonzia: denti come riflesso del cranio.
Asimmetrie craniche e posturali.
La distocia della spalla alla base della postrotazione mandibolare.
La classificazione delle malocclusioni: una rivisitazione in una prospettiva funzionale e osteopatica.
Valutazione dei modelli dentali in gesso (test pratico).
Inquadramento diagnostico del paziente in una visione sistemica: il test delle dismetrie toniche (parte pratica).
La lingua è un organo posturale?
Le funzioni e le disfunzioni orali
I dispositivi ortodontici funzionali, quando e come si utilizzano.
Il dispositivo ALF e l’importanza della collaborazione tra ortodontista e osteopata.
2° giornata
Osteopatia nel contesto odontoiatrico: le basi di una collaborazione efficace (teoria)
• Il cranio: concetto osteopatico dal punto di vista della bocca (teoria)
• Osservazione dei modelli in gesso della bocca: quali i dettagli utili nella diagnosi posturologica/osteopatica? (pratica)
• Occlusione, forma cranica e correlazioni posturali (pratica)
• Funzione visiva e correlazioni occluso-posturali (teoria e pratica)
• Adattamenti occlusali in relazione a problematiche ascendenti: diagnosi delle disfunzioni pelvi-podaliche (test dei rotatori, categorie pelviche, valutazione podalica) (pratica)
• ATM e sistemi tampone (Pratica)
• Concetto di rapporto cranio cervicale (teoria e pratica)
• Test R.P.T.O. (Range propriocettivo tridimensionale occlusale): considerazioni osteopatiche (teoria e pratica)
3° giornata
Concetti introduttivi al sistema stomatognatico: anatomia e fisiologia. trigemino e le sue connessioni neuro-fisiologiche.
Le funzioni del Sistema Stomatognatico
— deglutizione salivare,
— ventilazione nasale masticazione ,
— fonazione e mimica
— masticazione degli alimenti
Sviluppo cranio-facciale e dell’occlusione
— fattore funzione dipendente
— fattore cranio-sacrale: cenni
Le leggi di sviluppo: la RNO di Pedro Planas – teoria e pratica
Malocclusione come sindrome adattativa.
Il protocollo di diagnosi – esame della forma in ottica funzionale :
esame clinico,
cefalometria,
kinesiografia mandibolare
Trattamento del paziente in età evolutiva: dal preformato alla riprogrammazione neuro-occlusale.
Basi neurologiche della Riprogrammazione Motoria Neuro-Occlusale
Sinergie fra odontoiatra e Terapista manuale (fisioterapista, Osteopata…) nel trattamento del paziente in età evolutiva.
2° stage – Sistema stomatognatico: le funzioni e le alterazioni. 1 parte (foniatrico, logopedico)
Docenti: Dott. Luca Mantovani, Dott.ssa Milena d’Aniello
1° giornata
L’Apparato stomatognatico: anatomo-fisiologia in ottica funzionale
Mandibola – ATM e i suoi muscoli: vettori di forza, linee di movimento e sinergie motorie.
Mandibola – ATM e innervazione
Il Trigemino: lingua e postura
Connessioni anatomo-funzionali: ossoioide
ATM e sistema Posturale
Funzioni Stomatognatiche e ATM
Respirazione
Fonazione
Articolazione
Deglutizione fisiologica-funzionale
Masticazione: alimentazione e svezzamento
Mimica ed Estetica
ATM e circuiti emotivo-sociali
Disfunzioni Stomatognatiche e ATM:
Respirazione orale: ipertrofia adenotonsillare, ipertrofia dei turbinati, disfunzioni tubariche, OSAS.
Disturbi Fono-articolatori: disfonieedislalie
Masticazione: masticazione monolaterale; masticazione verticale; masticazione anteriore e sovraccarico condilare; masticazione postura e occipite.
Deglutizione disfunzionale e deziopatogenesi: malformazioni; vizi orali e para funzioni
Correlazioni disordini muscolari oro-facciali con problemi odontoiatrici ortodontici e l’importanza di una diagnosi precoce
Frenulo corto, osso ioide e RGE
Sindrome del labbro corto e ATM
2° giornata
Valutazione Foniatrico-logopedica:
Protocolli di valutazione funzione-disfunzione
Diagnosi miofunzionale:
anamnesi, esame obiettivo, esami strumentali
Dimostrazioni pratiche
Terapia medica, chirurgica: linee di intervento
Terapia logopedica dei disordini muscolari orofacciali
Casi clinici e Dimostrazioni pratiche delle principali procedure rieducative
MODULO INTERMEDIO
VALUTARE:
3° stage – Gnatologo e Osteopata un linguaggio comune, dalla valutazione al trattamento
Docenti: Prof. Nanussi, Dott.ssa Bencivenga
1° giornata (Osteopata)
Odontoiatria ed Osteopatia: La Necessità Di Un Linguaggio Comune. Dalla parte dell’Osteopata
La Lingua Nel Contesto Occluso-Posturale
Il Rapporto Cranio-Cervico-Mandibolare: Cos’è E Come Si Valuta
L’osso Ioide E La Sua Importanza Funzionale
Osso Ioide Il Pivot Delle Funzioni Stomatognatiche
Ioide Approccio Terapeutico Fisioterapico Posturale Kinesiologico Osteopatico
Valutazione E Riequilibrio Dello Spazio Retro-Viscerale Di Henke
Valutazione E Riarmonizzazione Della Catena Linguale
Rieducazione Propriocettiva: Atm Lingua Muscoli Oro-Facciali
Relaise Miofasciale Sopra-Ioidea Sottoioideo E Distetto Toracico
Atm E Sistema Endocrino I 3 Diaframmi
Tecniche Di Release Fasciale Orofacciale
Release Miofasciale Mm. Cervicali, Trapezio, Scom, Massetere, Mm. Ioidei
2° giornata (Odontoiatra)
Odontoiatria e Osteopatia: La Necessità Di Un Linguaggio Comune. Dalla parte dell’Odontoiatra
Le Malocclosioni e le (Dis)Funzioni Correlate
La Malocclusione Dentale: Un Sintomo Non Una Patologia
Le Parafunzioni Diurne E Notturne (Digrignamento E Serramento)
Concetto Di Parafunzione
Evoluzione Della Parafunzione Nel Sistema Cranio-Cervico-Mandibolare
Interpretazione Del Modello In Gesso Della Bocca Dal Punto Di Vista Posturometrico: Analisi E Verifica Pratica Tra I Partecipanti
Priorità Nel Trattamento Osteopatico-Fisioterapico Nel Paziente In Terapia Ortodontica
Impronte Dentali E Cere Funzionali
Riabilitazione Neuro-Occlusale (Rno) E Leggi Di Planas.
I Dispositivi Funzionali Planas, Pipe, Simoes: Quando E Perché Applicarli
Rapporto Funzionale Tra Occlusione E Articolazione Temporo-Mandibolare.
Muscoli E Legamenti Atm
Innervazione Orofacciale
Tecniche Di Indagine Diagnostica
Il Dolore Differenza Tra Dolore Acuto Vs Dolore Cronico
(Come Riconoscere Il Paziente Con Dolore Cronico E Come Trattarlo)
Classificazione Delle Disfunzioni Cranio Mandibolari
Restrizioni Biomeccaniche: L’incoordinazione Condilodiscale
Patologie Discali: Lussazione, Sub-Lussazione Del Disco (Sessione Teorica)
4° stage – Sistema stomatognatico: le funzioni. 2° parte (ortottista, vestibologo, posturologo)
Docenti: Dott. Tramontano
1° giornata – Vestibologo
La Modellistica dell’equilibrio
La relazione tra vestibolo e postura
I riflessi vestibolari
La valutazione non strumentale del sistema vestibolare
Head Impulse Test, Head Shaking Test, Shimps, Saccadi (dimostrazioni pratiche)
Le basi scientifiche della rieducazione vestibolare
Tecniche di rieducazione della stabilità visiva e della stabilità posturale (esercitazioni pratiche tra i partecipanti)
Cenni di osteopatia applicata
2° giornata – Ortottista
– Cenni Anatomia del sistema visivo
Tonache
Vie ottiche
Muscolatura intrinseca
Muscolatura intrinseca
– Sistema visivo e postura
Esterocezione oculare
Propriocezione oculare
– Apparato stomatognatico e sistema visivo
Correlazioni neurofisiologiche
– Test per verificare se il sistema visivo influenza il Sistema Tonico Posturale e l’apparato stomatognatico:
Acuità visiva
Indice di Romberg (con pedana posturometrica)
Convergenza oculare
Visione binoculare
Dominanza oculare
Maddox Test
Posizione Anomala del capo
– Correlazione tra Sistema Visivo e Apparato Vestibolare
Riflesso vistibolo oculomotore
Legge dei Canali di Gagey
Saccadi e pursui
MODULO AVANZATO
TRATTARE:
5° stage – Riarmonizzazione funzionale del sistema occluso-posturale (Odontotecnico, Odontoiatra, Osteopata e Fisioterapista)
Docenti: Dott. F. Abrate, Dott. S. Soreca, Dott. G. De Vincentiis, Dott.ssa I. Bencivenga
1 giornata / 2 giornata / 3 giornata
Correlazioni tra CRANIO ATM COLONNA, diagnosi differenziale
Concetto Di Relazione Centrica
Concetto Di Lordosi Cervicale Fisiologica
Approfondimenti Sulla Biomeccanica Cranio-Cervicale
Concetto Di Unità Funzionale Cranio – Cervico – Mandibola
OSAS -sindrome delle apnee ostruttive notturne
Patologie Temporo-Mandibolari Nelle Plagiocefalie
Test Osteopatici, Test Posturali
Dispositivi Funzionali Nel Contesto Posturale
La rilevazione del Morso Terapeutico
Il bite: quale e perché
Terapia ortodontica nel contesto posturale
I rialzi occlusali: come ristabilire una dimensione verticale in armonia con il sistema neuromuscolare
Tipologia delle placche occlusali per la riabilitazione: come scegliere la placca
La realizzazione delle placche occlusali: fasi cliniche e di laboratorio
Regolazione delle placche occlusali con l’ausilio della kinesiologia applicata
Conservativa, ortodonzia e protesi nella riabilitazione funzionale e posturale
I Dispositivi Funzionali Planas, Pipe, Simoes: Quando e perché applicarli, dalla parte dell’odontotecnico
Rapporto Funzionale tra Occlusione e Articolazione Temporo-Mandibolare: dalla parte dell’odontotecnico
Roma settembre 2025 -> giugno 2026 - Mercure Roma West - Viale Eroi di Cefalonia, 301
1° stage: 26-27-28 settembre 2025
2° stage: 29-30 novembre 2025
3° stage: 7-8 febbraio 2026
4° stage: 18-19 aprile 2026
5° stage: 19-20-21 giugno 2026
Docenti: dott.ssa I. Bencivenga, d.ssa Milena d’Aniello
Modulo Intermedio: Valutare
Docenti: prof. Nanussi, d.ssa I. Bencivenga, dott. Marco Tramontano, dott. Gabriele Leonardo, dott. Riccardi
Modulo Avanzato: Trattare
Docenti: dott. Fabio Abrate, d.ssa I. Bencivenga
Il Master ha un costo complessivo di euro 2060
Prezzo Mymedica 1750,00 , Iscrizione 150,00 euro
Promozioni attive: Myprice ( sconto utilizzabile solo da Mymedica )
ECM: 50 Crediti ECM
ATTENZIONE: I crediti saranno validi solo per chi frequenta l’intero master, mentre non sono previsti per chi frequenta dei singoli moduli.
Materiale didattico:
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Aver effettuato il pagamento della quota di iscrizione
La presentazione della certificazione (fotocopia del diploma o autocertificazione) attestante la qualifica relativa alla figura professionale a cui è rivolto il corso.
Essendo il corso a numero chiuso, in caso di superamento del numero massimo di posti disponibili, verranno ammessi gli allievi secondo l’ordine di arrivo della quota di iscrizione (farà fede la data del bonifico)
Le quote di partecipazione dovranno essere versate il primo giorno di ciascuno seminario presso la sede di svolgimento del corso in conformità di quanto stabilito per il corso in questione
II programma del corso, le date di svolgimento e la sede dei corsi, potranno subire variazioni per ragioni organizzative; di tali variazioni verrà data tempestiva comunicazione agli iscritti via telefono o posta elettronica . Variazioni potrà subire anche il personale docente. Di quanto sopra non risponderà la Segreteria Organizzativa Fisiocorsi.
I crediti formativi, quando previsti, saranno rilasciati al termine di ciascun modulo per cui ne è stata fatta richiesta. A tal fine sarà indispensabile la partecipazione al corso del 90% delle ore totali di formazione.
I certificati attestanti la frequenza saranno rilasciati al termine di ciascun seminario
Al termine dell’ ultimo seminario sarà rilasciato il diploma o attestato inerente il corso in questione per ottenere il quale è necessario seguire l’intero numero di seminari di cui il corso stesso è costituito
Le quote di iscrizione e di partecipazione al corso non subiranno modifiche in caso di ottenimento o meno dei Crediti Formativi ECM per i corsi per i quali ne è stata fatta richiesta.
La Segreteria Organizzativa FISIOCORSI si riserva di disdire il corso fino a quindici giorni prima della data fissata per l’inizio dello stesso tramite debita comunicazione agli iscritti effettuata via email. La Segreteria Organizzativa FISIOCORSI si riserva la insindacabile facoltà di accettare o meno gli aspiranti corsisti in presenza di condizioni di carattere organizzativo o tali da impedire il sereno e regolare svolgimento dei corsi.
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