Neurodinamica: Test e trattamento del nervo mediano

60,00

Aggiungi ai preferitiAdded to wishlistRemoved from wishlist 0
Add to compare
Crediti ECM

Nessun ECM

Docente

Arnaud Simon

Tipologia

Corso FAD

Categorie , , , ,

Download Programma


Add your review
Erogatore
0 su 5

La formazione prevede un percorso teorico/ pratico completo sulla valutazione e il trattamento del nervo mediano. Un corso chiaro e pragmatico dove il docente accompagna il discente lungo il nervo mediano con una precisa anatomia palpatoria, test, trattamenti specifici e autotrattamenti.

La formazione ricca di materiale video, permette di acquisire conoscenze anatomiche precise, di oggettivare con assoluta certezza l’interessamento del nervo mediano e di proporre un trattamento efficace.  La formazione è organizzata in 4 moduli:

  • Teoria della Catena Neuromeningea
  • Anatomia del nervo Mediano e palpazione (rappresentazione su modella)
  • TEST
  • Trattamento

Descrizione

La Neurodinamica è una tecnica fondata sulla conoscenza approfondita del sistema nervoso centrale e periferico (midollo spinale, meningi, nervo periferico, tessuto connettivo neurale). Il Sistema Nervoso, ha la capacità di adattarsi ai tessuti circostanti muovendosi e scivolando su di essi, scorrendo insieme ad essi. Quando i tessuti circostanti presentano anomalie, deformazioni o per qualche motivo risultano alterati (ad esempio un tessuto fibrotico, una tensione miofasciale..),  la capacità del Sistema Nervoso di adattarsi ai movimenti può risultare compromesso scatenando la sua risposta in termine di dolore o fenomeni sensitivi o motori  .

I test neurodinamici ci permettono di  valutare la capacità di adattamento del Sistema Nervoso al movimento e di capire quanto il Sistema stesso sia sensibilizzato dalle sollecitazioni fisiche e se tali sollecitazioni possono contribuire all’insorgere e al mantenimento di un dolore. Con determinate tecniche è possibile modificare le caratteristiche alterate, favorire lo scorrimento di un nervo periferico all’interno della sua guaina e ripristinare la normale funzionalità del Sistema Nervoso, ottenendo così un miglioramento dei sintomi. 

Questa metodologia si inserisce all’interno del normale iter riabilitativo aggiungendo ulteriori punti di vista e possibilità di trattamento.

Attraverso movimenti selettivi, specifiche posture, trattamento manuale sul decorso del nervo abbiamo la possibilità di valutare e trattare il sistema nervoso, in particolare la componente periferica, e le strutture circostanti.

A livello pratico si utilizzano i concetti di tensioner (messa in tensione), slider (scorrimento) e contenitore (parti anatomiche) per ottenere a seconda della valutazione i seguenti risultati:

Detensione del nervo (molto importante nei casi di dolore cronico)

Miglioramento degli scambi metabolici del sistema nervoso periferico.

“Sbrigliamento” del tessuto nervoso nei casi di conflitto con altre strutture

Miglioramento delle capacità elastiche del tessuto nervoso

Cosa imparerai da questo videocorso?

La teoria ti permetterà di conoscere le basi fondamentali della Neurodinamica e le sue applicazioni sul sistema nervoso periferico in linea con le guide scientifiche EBM.

Ti aiuterà a discriminare le cause sintomatiche di natura meccanico/infiammatorie da quelle di origine neurogena del nervo mediano.

La parte pratica ti permetterà di riconoscere con precisione il coinvolgimento del nervo mediano ed elaborare un trattamento efficace e mirato.

Sarai in grado attraverso delle tecniche Slider e Tensioner di liberare il n. mediano in tutti i suoi punti anatomicamente più predisposti e sensibili.

Imparerai gli esercizi per l’autotrattamento del n. mediano da consigliare ai tuoi pazienti al proprio domicilio.

Obiettivi

  • Padroneggiare l’Upper Limb Tension Test (ULTT1 e ULTT2)
  • Liberare i punti di compressione meccanica del n. mediano
  • Applicare le tecniche di Slider e Tensioner
  • Gestire e trattare la sindrome del tunnel carpale

Dettaglio Corso

1. teoria della Catena neuromeningea

2. Il nervo mediano e il suo percorso anatomico

3. Palpazione e mobilizzazione del nervo mediano

4. Test PNF

5. Test ULNT1 – test del nervo mediano

6. Trattamento-tecniche indirette -normalizzazione articolari

7. trattamento-tecniche indirette-normalizzazioni muscolari

8 Trattamento- tecniche dirette-mobilizzazione neurodinamica

9. automobilizzazioni


Corso online


Arnaud Simon



Il Video Corso ha un costo di 60,00 Euro

Il Video Corso NON ero ECM

Istruzioni

Dopo aver acquistato il corso avrai accesso ai contenuti da qualsiasi dispositivo, PER SEMPRE.

Il corso, la prima volta, va visionato step-by-step, in ordine progressivo dei diversi capitoli e

alla fine sarà rilasciato un certificato di partecipazione.

Una volta completato, le volte successive, può essere visionato a piacimento navigandi tra i diversi capitoli.



Recensioni degli utenti

0.0 out of 5
0
0
0
0
0
Scrivi una recensione

Non ci sono recensioni ancora.

Lascia per primo una recensione per “Neurodinamica: Test e trattamento del nervo mediano”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Politica di spedizione

REGOLAMENTO FISIOCORSI

L’accettazione e l’osservanza del seguente regolamento sono condizione per l’ammissione dei partecipanti al corso

Aver effettuato il pagamento della quota di iscrizione
La presentazione della certificazione (fotocopia del diploma o autocertificazione) attestante la qualifica relativa alla figura professionale a cui è rivolto il corso.
Essendo il corso a numero chiuso, in caso di superamento del numero massimo di posti disponibili, verranno ammessi gli allievi secondo l’ordine di arrivo della quota di iscrizione (farà fede la data del bonifico)
Le quote di partecipazione dovranno essere versate il primo giorno di ciascuno seminario presso la sede di svolgimento del corso in conformità di quanto stabilito per il corso in questione
II programma del corso, le date di svolgimento e la sede dei corsi, potranno subire variazioni per ragioni organizzative; di tali variazioni verrà data tempestiva comunicazione agli iscritti via telefono o posta elettronica . Variazioni potrà subire anche il personale docente. Di quanto sopra non risponderà la Segreteria Organizzativa Fisiocorsi.
I crediti formativi, quando previsti, saranno rilasciati al termine di ciascun modulo per cui ne è stata fatta richiesta. A tal fine sarà indispensabile la partecipazione al corso del 90% delle ore totali di formazione.
I certificati attestanti la frequenza saranno rilasciati al termine di ciascun seminario
Al termine dell’ ultimo seminario sarà rilasciato il diploma o attestato inerente il corso in questione per ottenere il quale è necessario seguire l’intero numero di seminari di cui il corso stesso è costituito
Le quote di iscrizione e di partecipazione al corso non subiranno modifiche in caso di ottenimento o meno dei Crediti Formativi ECM per i corsi per i quali ne è stata fatta richiesta.
La Segreteria Organizzativa FISIOCORSI si riserva di disdire il corso fino a quindici giorni prima della data fissata per l’inizio dello stesso tramite debita comunicazione agli iscritti effettuata via email. La Segreteria Organizzativa FISIOCORSI si riserva la insindacabile facoltà di accettare o meno gli aspiranti corsisti in presenza di condizioni di carattere organizzativo o tali da impedire il sereno e regolare svolgimento dei corsi.
Nel caso di disdetta del corso la Segreteria Organizzativa FISIOCORSI restituisce agli iscritti la quota di iscrizione per intero
L’iscritto che rinuncia a frequentare il corso, comunicandolo tramite email alla Segreteria Organizzativa all’indirizzo info@fisiocorsi.it, fino a 15 giorni prima dell’ inizio del corso, avrà restituita l’intera quota di iscrizione. Nel caso in cui la disdetta dovesse avvenire, meno di 15 giorni prima dell’inizio dell’evento formativo FISIOCORSI trattiene a titolo spese di segreteria il 50% della quota di iscrizione. Nel caso in cui la disdetta dovesse avvenire, meno di 8 giorni prima dell’inizio dell’evento formativo FISIOCORSI trattiene l’intera quota di iscrizione.

Domande di carattere generale

Non ci sono ancora richieste.

Neurodinamica: Test e trattamento del nervo mediano
Neurodinamica: Test e trattamento del nervo mediano
My Medica
Logo
Compare items
  • Total (0)
Compare
0
Shopping cart