Valutazione funzionale del sistema neuromiofasciale
Il docente, membro del CIES Italia (Collegio Internazionale per lo Studio della Statica), durante la giornata formativa condividerà i principi e alcune tecniche tratte dagli studi del dott. Antonio Fimiani, ideatore della tecnica “Medicina Funzionale Globale ® ”.
Il sistema Neuromiofasciale è organizzato in sette linee di forza che attraversano tutto il corpo dalla testa ai piedi. L’ Essere Umano è una macchina cibernetica che si relaziona con il mondo esterno attraverso la pelle e la visione. I muscoli degli occhi, della bocca e del corpo sono tutti collegati tra di loro. La pelle serve al cervello per sapere la direzione della forza di gravità perché si deve alzare contro di essa. La visione serve per orientarsi nello spazio e per muoversi. Il controllo di questa macchina avviene in modo incosciente. Ogni Interferenza che blocca i meccanismi di controllo provoca adattamenti sui muscoli e sullo scheletro.
Lo scopo dell’esame funzionale del sistema neuromiofasciale oggetto del corso è quello di identificare, mediante test clinici le spine irritative sui principali gruppi muscolari: oculomotori, masticatori e muscolo-scheletrici i quali mettono in trazione le fasce aumentando l’adattamento posturale e la sindrome dolorosa. Gli errori funzionali sono alla base di circa il 70% di tutte le problematiche del sistema osteoarticolare.
La giornata formativa prevede la massima interazione pratica ed è limitata ad un numero limite di 20 partecipanti.
Cosa Imparerai
Valutazione funzionale del sistema neuromiofasciale
Principi fondamentali della “Medicina Funzionale Globale ®“
Test Miofasciali dinamici ®
Dettaglio Corso
GIORNO 1:
Ore 08:45 Registrazione dei partecipanti
Ore 09:00 Introduzione alla tecnica “Medicina Funzionale Globale®”, regole del sistema tonico
posturale
Ore 11:00 coffee break
Ore 11:15 Linee neuromiofasciali: anatomia, adattamenti posturali, palpazione
Ore 13:00 pausa pranzo
Ore 14:00 Osservazione e valutazione dei principali adattamenti posturali
Ore 15:00 Test Miofasciali dinamici ®: Oculomotori, Masticatori, Muscolo-scheletrici
Ore 16:00 coffee break
Ore 16:15 Test neuromuscolari
Ore 18:00 Fine della prima giornata
GIORNO 2:
Ore 09:00 Integrazione sistema viscerale e linee neuro miofasciali
Ore 11:00 coffee break
Ore 11:15 Test neuro viscerali
Ore 13:00 Fine del corso e consegna degli attestati
5-6 Aprile 2025- Fill The Box srl, Sala Meeting - Viale Romagna 73 CITTA' DI CASTELLO 06012 PG
Edoardo Gallo
Sono Osteopata diplomato al CERDO di Roma ed in seguito ho conseguito D.O. francese presso il Centre d’Osteopathie ATMAN. Faccio parte del CIES Italia (Collegio internazionale per lo studio della Statica). Dal 2016 continuo la mia formazione con il dott. Antonio Fimiani, medico Fisiatra ideatore del metodo Medicina Funzionale Globale ®. Ad oggi svolgo la mia attività ambulatoriale a Roma.
Ho aderito con entusiasmo al progetto di Fill The Box e mi occuperò principalmente del progetto formativo legato alla valutazione funzionale del sistema Neuromiofasciale, tratto dalla tecnica Medicina Funzionale Globale ®. I partecipanti avranno la possibilità di apprendere una chiave di lettura dei principali adattamenti posturali e di come ricercare quelle che sono le spine irritative sui vari gruppi muscolari (oculomotori, masticatori e muscoloscheletrici) i quali mettono in trazione le fasce aumentando l’adattamento posturale e la sindrome dolorosa. Gli errori funzionali sono alla base del 70 % delle problematiche osteoarticolari.
Il corso ha un costo di euro 400,00
Prezzo Mymedica 300,00
Promozioni attive: Myprice ( sconto utilizzabile solo da Mymedica )
Ecm: 15,6
Il prezzo include coffee break, accessori e materiale didattico.
Servizio navetta per gli Aeroporti di Perugia, Firenze, Bologna e per le stazioni di Arezzo e Perugia.
Recensioni degli utenti
Lascia per primo una recensione per “Valutazione funzionale del sistema neuromiofasciale”
Politica di spedizione
TERMINI E CONDIZIONI FILL THE BOX
L’accettazione e l’osservanza del seguente regolamento sono condizione necessaria per l’ammissione dei partecipanti al corso.
Il partecipante deve aver completato la procedura di pagamento della quota di iscrizione.
Per i corsi a numero chiuso, in caso di superamento del numero massimo di posti disponibili, verranno ammessi i partecipanti secondo l’ordine di arrivo della quota di iscrizione (farà fede la data del bonifico).
II programma del corso, le date di svolgimento e la sede dei corsi, potranno subire variazioni per ragioni organizzative; di tali variazioni verrà data tempestiva comunicazione agli iscritti via telefono o posta elettronica. Se l’iscritto non dovesse accettare tali variazioni, potrà orientare la quota versata su un altro corso.
I crediti formativi, quando previsti, saranno rilasciati al termine del corso per cui ne è stata fatta richiesta. Condizione indispensabile per ottenerli sarà il completamento del 90% delle ore totali di formazione.
I certificati attestanti la frequenza saranno rilasciati al termine di ciascun corso.
Le quote di iscrizione al corso non subiranno modifiche in caso di ottenimento o meno dei Crediti Formativi ECM per i corsi per i quali ne è stata fatta richiesta.
La Segreteria Organizzativa FILL THE BOX si riserva di disdire il corso fino a dieci giorni prima della data fissata per l’inizio dello stesso tramite debita comunicazione agli iscritti effettuata via email o telefono. L’iscritto potrà decidere se richiedere il rimborso o orientate la quota versata su un altro corso. La Segreteria Organizzativa FILL THE BOX si riserva la insindacabile facoltà di accettare o meno gli aspiranti corsisti in presenza di condizioni di carattere organizzativo o tali da impedire il sereno e regolare svolgimento dei corsi.
Prima di effettuare spese per spostamenti o prenotazioni per hotel e pernottamenti, si consiglia di chiedere conferma dell’attivazione del corso direttamente alla segreteria organizzativa mediante contatto telefonico o mail. In nessun caso FILL THE BOX si assume la responsabilità e l’onere di tali spese, neanche qualora per cause di forza maggiore o indipendenti dalla propria volontà si trovasse costretta ad annullare l’evento.
L’iscritto che rinuncia a frequentare il corso, comunicandolo tramite telefono o email alla Segreteria Organizzativa FILL THE BOX, fino a 20 giorni prima dell’inizio del corso, potrà scegliere se orientare la quota pagata su corsi successivi o richiedere il rimborso, dal quale verrà trattenuta la somma di €20 + IVA per la gestione amministrativa. Nel caso in cui la disdetta dovesse avvenire a meno di 20 giorni dall’inizio dell’evento formativo, non sarà possibile il rimborso ma l’iscritto avrà la possibilità di orientare la quota versata sull’edizione successiva o su un altro corso tra quelli indicati dalla segreteria amministrativa FILL THE BOX. Nel caso in cui la disdetta dovesse avvenire a meno di 10 giorni dall’inizio dell’evento formativo, FILL THE BOX trattiene l’intera quota di iscrizione a titolo di penale e non potrà essere utilizzata come credito per altri corsi. Fa salvo soltanto il caso di malattia in cui il discente, per poter utilizzare il credito, è tenuto a presentare copia del certificato medico; contrariamente, la quota versata sarà trattenuta come penale.
Il partecipante può farsi sostituire da altra persona che abbia i requisiti per la frequenza del corso purchè avvisi la segreteria FIL THE BOX tramite mail o telefono almeno 5 giorni prima dell’evento.
Domande di carattere generale
Non ci sono ancora richieste.

€300,00
Non ci sono recensioni ancora.