La Diastasi Addominale: Inquadramento Clinico e Approccio Multidisciplinare.
Cos’è la Diastasi addominale?
La diastasi addominale è una patologia che colpisce una donna su tre dopo il parto. Ma si può verificare anche in seguito a importanti aumenti di peso o con l’invecchiamento e il conseguentemente cedimento delle strutture muscolo fasciali della parete addominale. È causata da un cedimento della Linea Alba, la linea di tessuto connettivo che unisce i retti addominali. I disturbi connessi possono essere di vario tipo:
- Gastro intestinali
- Muscolo-scheletrici e quindi posturali
- Genito-urinari
- Psicologici dovuti a un ‘alterazione della body image
Da qui l’importanza di un intervento multidisciplinare per inquadrare e poi trattare la patologia.
L’approccio può essere conservativo e chirurgico.
Sebbene oggi è in crescita il numero dei professionisti interessati a tale patologia e alle sue manifestazioni, la letteratura scientifica rimane ancora carente in merito e una grande parte dei professionisti si trovano impreparati di fronte alla patologia.
Il fisioterapista ha un ruolo molto importante nel trattamento conservativo e nella fase post-chirurgica. Attraverso una valutazione dei sintomi e delle strutture coinvolte si potrà impostare un lavoro di tonificazione della parete addominale e di gestione delle pressioni senza sovraccaricare un distretto che già di suo risulta indebolito.
Il lavoro di equipe con il chirurgo plastico, in tale ottica, diventa a questo punto fondamentale per impostare un programma riabilitativo efficace che accompagna la paziente dall’intervento alla fase post-operatoria, fase nella quale risulta fondamentale il trattamento dell’edema e della cicatrice. L’ultima fase di lavoro rimane il reinserimento della paziente nelle attività domestiche e poi sportive in totale sicurezza.
Chi è la responsabile scientifica del corso?
La dottoressa Moretti è la responsabile del “Progetto Diastasi”, progetto di alta specializzazione nato dalla collaborazione tra la clinica “Madonna della fiducia” di Roma e “Diastasi Italia” il primo ente nazionale a sostegno delle donne affette dalla della patologia della diastasi dei retti.
All’interno della clinica è possibile trovare un team di esperti che attraverso un inquadramento multidisciplinare della patologia si occupano della gestione a 360 gradi delle pazienti che soffrono di diastasi addominale, dalla diagnosi al trattamento conservativo, chirurgico e post chirurgico.
Dalla grande esperienza maturata sul campo e dalla specifica formazione di ciascuno specialista in forza a tale equipe nasce questo corso di formazione per i fisioterapisti.
Cosa imparerai da questo corso?
In questo corso approfondirai la conoscenza biomeccanica e funzionale della parete addominale.
Imparerai a valutare una diastasi addominale, a interpretare esami diagnostici specifici e saprai alla fine del corso proporre un trattamento finalizzato al benessere multidisciplinare di un paziente con diastasi addominale.
Sarai in grado di trattare i disturbi funzionali ed estetici connessi alla patologia.
Apprenderai tecniche valutative e sarai in grado di elaborare un percorso riabilitativo globale che preveda l’uso di tecniche di Decompressione Viscerale, tecniche specifiche per il pavimento pelvico e protocolli dermato-estetici con elettromedicali.
Avrai una visione generale sulle maggiori tecniche chirurgiche per il trattamento della diastasi e saprai elaborare dei programmi di trattamento per la gestione del post-chirurgico.
Imparerai a lavorare in equipe con altre figure professionali con cui condividerai aspetti clinici e strategie di trattamento.
Dettaglio Corso
Giorno 1
- 08:30 – 09:00 Registrazione partecipanti.
- 9:00 – 9:15 Presentazione dei lavori.
- 9:15 – 9:30 La diastasi addominale: inquadramento clinico, le tipologie, le cause. (Dott.ssa Maria Teresa Moretti)
- 9:30 – 10:00 Ruolo della muscolatura addominale in gravidanza e nel parto. Differenza tra diastasi fisiologica e diastasi patologica. (Dott.ssa Mariateresa Moretti)
- 10:00- 10:30 Quando fare diagnosi dal post-partum. Come valutare la paziente: dall’anamnesi (TEST VALUTAZIONE DIASTASI), agli esami diagnostici ai criteri di intervento conservativo o chirurgo. (Prof. Gianfranco Marangi)
- 10:30-11:00 Le tecniche chirurgiche per la ricostruzione della parete addominale. (Prof. Gianfranco Marangi)
- 11:00 – 11:30 Le complicanze nel post-chirurgico. (Prof. Gianfranco Marangi)
- 11:30 – 12:00 Fisiologia e biomeccanica del corsetto addominale:
- 12:00 – 12:30 Il concetto di “pressione addominale” e la sua gestione. (Dott.ssa Stefania Rapolla)
- 12:30 – 13:00 L’alimentazione nella diastasi addominale: l’importanza di un percorso specifico per controllare i sintomi. (Dott.ssa Federica Fabiocchi)
- 13:00 – 14:00 Pausa Pranzo
- 14:00 – 14:30 Principi generali della dieta chetogenica. Alimenti consigliati e sconsigliati. Come gestire il gonfiore addominale. (Dott.ssaFederica Fabiocchi)
- 14:30 – 15:00. La gestione dell’alimentazione nel post-chirurgico per ridurre edema e gonfiore da disbiosi intestinale: il ruolo degli integratori (Dott.ssa Federica Fabiocchi).
- 14:00 – 14:30. La fisioterapia dermato-funzionale nel paziente con diastasi. La pelle come strumento valutativo: la flaccidità della pelle e le adiposità localizzate (Dott.ssa Mariateresa Moretti)
- 14:30 – 15:00 Il trattamento dermato estetico: la radiofrequenza e le onde d’urto cavitazionali. (Dott.ssa Mariateresa Moretti)
- 15:00 – 15:30 Disfunzioni associate alla diastasi addominale: le disfunzioni biomeccaniche e del pavimento pelvico. (Dott.ssa Stefania Rapolla)
- 15:30-16:00 Valutazione posturale: test dei mm. obliqui, test del m. diaframma, test dei mm.psoas, valutazione della “competenza addominale”. (Dott.ssa Stefania Rapolla) – PRATICA GUIDATA
- 16:00-16:30 Valutazione di CASI CLINICI. (Dott.ssa Mariateresa Moretti)
- 16:30-17:30 PRATICA DI GRUPPO. (Dott.ssa Mariateresa Moretti)
- 17:30 -18:00 Discussione e chiusura dei lavori.
Giorno 2
- 09:00-9:30 Le disfunzioni del pavimento pelvico associate alla diastasi. La valutazione del pavimento pelvico: test dell’“incontinenza da stress”, test del “prolasso degli organi pelvici”, le disfunzioni ano-rettali. (Dott.ssa Stefania Rapolla) – PRATICA GUIDATA
- 09:30-10:00 Tecniche ipo-pressive per rinforzare la parete addominale. Il “Caufriez concept”: principi teorici. (Dott.ssa Stefania Rapolla)
- 10:00-10:30 Indicazioni e controindicazioni delle tecniche ipo-pressive (Dott.ssa Stefania Rapolla)
- 10:30-11:00 Le posture ipo-pressive: impostazione delle prime sequenze. (Dott.ssa Stefania Rapolla) – PRATICA GUIDATA
- 11,00-11:30 Le disfunzioni sessuali associate alla diastasi addominale (Dott.ssa Mariateresa Moretti)
- 11:30-11:45 L’immagine corporea nella paziente con diastasi addominale, l’impatto psicologico della patologia e l’accettazione. (Dott.ssa Mariateresa Moretti)
- 11:45-12:00 Non solo esercizi ipo-pressivi. (Dott.ssa Mariateresa Moretti)
- 12:00-12:30 La fisioterapia dermato-funzionale nel trattamento dermato estetico: l’adiposità localizzata, la flaccidità della pelle. Il trattamento con le onde d’urto cavitazionali. (Dott.ssa Mariateresa Moretti)
- 12:30-13:00 Il tessuto connettivo nelle donne con diastasi addominale. La radiofrequenza nel trattamento della linea alba. (Dott.ssa Mariateresa Moretti)
- 13:00-14:00 PAUSA PRANZO
- 14:00-14:30 PRATICA (Dott.ssa Mariateresa Moretti)
- 14:30-15:00 Ruolo degli strumenti contenitivi body e fasce nel trattamento conservativo e post chirurgico: quali consigliare al paziente? (Dott.ssa Mariateresa Moretti)
- 15:00-15:30 La gestione fisioterapica di edema e della cicatrice: gli elettromedicali per trattare l’edema, il linfo-taping, il linfodrenaggio manuale. Il trattamento della cicatrice: lo scollamento manuale e le tecniche di fibrolisi con i tools e la cupping therapy. (Dott.ssa Mariateresa Moretti) – PRATICA GUIDATA
- 15:30-16:00 Le tecniche ipo-pressive nel post-chirurgico: drenare e rinforzare la parete addominale con gli esercizi ipo-pressivi. (Dott.ssa Mariateresa Moretti) – PRATICA GUIDATA
- 16:00 – 17:00 PRATICA DI GRUPPO (Dott.ssa Mariateresa Moretti)
- 17:00-17:30 Chiusura dei lavori e discussione
- 17:30-18:00 Questionario ECM e consegna attestati.
23-24 Settembre 2023 - Hotel American Palace - Via Laurentina 554 - 00144- Roma
Dott.ssa Maria Teresa Moretti ( Fisioterapista)
Dott.ssa Stefania Rapolla ( Fisioterapista)
Prof Giovanni Marangi (Medico Chirurgo specializzato in chirurgia plastica e ricostruttiva)
Dott.ssa Federica Fabiocchi (Medico, specializzata in scienze dell’alimentazione e diabetologia)
Simona Colicchia ( Fisioterpista )
Costo: 660,00 euro in promo con i primi 10 iscritti 410,00 euro
Promozioni attive: Per i primi 10 iscritti - € 410,00 - promo soci di Pavimento Pelvico Italia 370,00 euro - promo studenti 370,00 euro.
Modalità di iscrizione: Per iscriversi al corso è necessario effettuare il pagamento di € 190. La restante quota del corso di 222 euro deve essere pagata dieci giorni prima del corso (220 € + 2 € per la marca da bollo).
Numero di partecipanti: 25 max
Orari lezione: Inizio: Ore 09:00 - Fine: Ore 18:00
Crediti ECM: 50 che otterrai tramite FAD in Omaggio
Recensioni degli utenti
Lascia per primo una recensione per “La Diastasi Addominale: Inquadramento Clinico e Approccio Multidisciplinare.”
Politica di spedizione
Termini e condizioni
Regolamento Amministrativo
1) L’accettazione ed osservanza del seguente regolamento sono condizioni per l’ammissione e la frequenza dei partecipanti al corso.
2) Le modalità di iscrizione e di pagamento delle quote di iscrizione debbono essere conformi a quanto stabilito nelle informazioni relative al corso.
3) La Segreteria Organizzativa non risponderà del mancato svolgimento del corso sia per il non raggiungimento del numero minimo di iscritti, sia per cause di forza maggiore, sia per qualsiasi motivo indipendente dalle sue responsabilità.
4) La segreteria si riserva il diritto di variare gli orari del corso, la sede, annullarlo o spostarlo anche fino al giorno precedente l’inizio delle lezioni attraverso comunicazione telefonica, fax, posta elettronica o whatsapp. In questo specifico caso, se l’utente non dovesse accettare la variazione di data e orario, o sede, potrà orientare la quota versata su un altro corso, master o evento. Lo stesso vale per la comunicazione di annullamento ad opera di Fisio Master: l’utente potrà orientare la quota versata su un altro corso, master o evento.
5) Il versamento della quota d’iscrizione al corso è indipendente dall’erogazione dei Crediti Formativi del programma nazionale ECM.
6) L’iscritto potrà rinunciare a frequentare il corso, dandone opportuna comunicazione scritta attraverso posta elettronica (varrà la data di ricevimento della comunicazione) alla Segreteria Organizzativa, almeno 30 giorni prima dell’inizio (VEDI PARAGRAFO DIRITTO DI RECESSO). In questo caso sarà restituita la quota versata al netto delle spese di segreteria pari ad euro 100,00. In caso la disdetta dovesse avvenire successivamente, l’iscritto è tenuto a pagare il costo complessivo del corso. E’ prevista la possibilità di farsi sostituire da altra persona che abbia i requisiti per la frequenza al corso.
7) Prima di effettuare spese per spostamenti o prenotazioni per hotel e pernottamenti, si consiglia di chiedere conferma dell’attivazione del corso direttamente alla segreteria organizzativa mediante contatto telefonico o mail. In nessun caso Fisio Master si assume la responsabilità e l’onere di tali spese, neanche qualora per cause di forza maggiore e indipendenti dalla propria volontà si trovasse costretta ad annullare l’evento.
8) In caso di superamento del numero massimo di iscritti, il partecipante può riservare un posto nella lista di attesa, inviando il solo modulo di iscrizione.
9) In caso di modifiche contrattuali nei rapporti con i propri fornitori di servizi, Fisio Master si riserva il diritto di annullare il corso e/o di modificare in parte le clausole contrattuali, lasciando il partecipante libero di disdire la propria iscrizione. Le modifiche saranno comunicate via mail.
10) In caso di temporanee chiusure imposte da parte del legislatore per cause indipendenti dalla volontà di Fisio Master (es. a solo titolo indicativo e non esaustivo epidemie, pandemie, calamità naturali, disordini sociali etc.), le quote versate dal discente come caparre confirmatorie e/o rate per l’iscrizione al/ai corso/i o master di formazione, verranno trattenute e al discente proposte nuove date di recupero o in alternativa buoni di credito da utilizzare negli eventi Fisio Master In nessun caso, a seguito di temporanee chiusure imposte da parte del legislatore, Fisio Master potrà rimborsare eventuali spostamenti, treni, aerei, prenotazioni alberghiere etc. già prenotate dal partecipante.
11) Il mancato rispetto anche di una sola delle clausole di cui sopra, autorizza la Segreteria Organizzativa a non accettare al corso l’iscritto senza, per questo, dovergli alcun rimborso.
Regolamento organizzativo
10) L’allievo è tenuto alla massima puntualità.
11) Durante le lezioni il partecipante è tenuto ad un contegno corretto nei confronti dei docenti e dei colleghi. Un comportamento che turbi il regolare svolgimento delle lezioni è motivo di allontanamento dall’aula senza che il partecipante abbia diritto ad alcun tipo di rimborso, né all’erogazione dei crediti formativi assegnati.
12) Il partecipante, durante le lezioni, deve astenersi nel modo più assoluto, da critiche a docenti ed a metodi di insegnamento. Eventuali critiche ed osservazioni dovranno essere riportate sulla scheda di valutazione ECM che verrà distribuita a tutti i partecipanti al termine delle lezioni.
13) Il partecipante che, per sua negligenza o altre cause dirette o indirette, causerà danni a cose e persone, è tenuto al risarcimento civile e penale.
14) Il partecipante sarà coinvolto dal docente nell’esercizio delle manovre pratiche, sia come operatore sia come paziente. Nel caso in cui per qualsiasi motivo, il partecipante non possa essere sottoposto, come paziente, ad alcune od a tutte le manovre pratiche previste nel programma del corso deve darne preventiva (prima dell’inizio del corso) comunicazione scritta alla segreteria che avviserà il docente del corso. In nessun caso la società sarà responsabile dell’esercitazioni pratiche svolte fra i partecipanti durante i corsi da lei organizzati.
15) Il materiale didattico non può essere riprodotto. E’ severamente proibito fare fotografie e/o filmati durante le lezioni.
16) L’eventuale fotocopiatura di appunti deve essere preventivamente autorizzata. La Segreteria Organizzativa si riserva di aggiungere ai costi del corso quelli delle dispense.
17) Fermo restando che è proibito effettuare riprese fotografiche o in video, eventuali registrazioni in voce debbono essere preventivamente autorizzate.
18) Per l’ottenimento dei crediti formativi ECM quando previsti, il partecipante deve:
a) frequentare il 100% delle ore di formazione previste per lo svolgimento del corso
b) superare gli esami teorici (questionario e/o domande scritte) con almeno il 75% delle risposte esatte, e gli eventuali esami pratici previsti effettuando correttamente almeno i 2/3 delle tecniche pratiche ad insindacabile giudizio del docente.
19) Per l’ottenimento dell’attestato di partecipazione, il discente deve frequentare almeno il 90% delle ore di formazione previste per lo svolgimento del corso.
20) L’iscrizione ai corsi della Fisio Master implica l’accettazione e l’osservazione di tutte le norme che regolano il rapporto per tutta la durata del corso.
Diritto di recesso
La conclusione dell’ordine rappresenta la stipula del contratto per il servizio acquistato.
In conformità con il Codice del Consumo, è possibile esercitare il diritto di recesso: l’iscrizione a qualsiasi corso, master o attività formativa offerta da Fisio Master è revocabile entro 14 gg (quattordici giorni) dalla creazione dell’ordine comunicando a Fisio Master mediante e mail a info@fisiomaster.it, (Fisio Master tratterrà euro 100,00 a titolo di Spese di segreteria) trascorso questo termine il partecipante è a conoscenza del fatto che oltre i 14 gg (quattordici giorni) dalla generazione dell’ordine, che è a tutti gli effetti la stipula di un contratto di acquisto, non è più possibile essere rimborsati o annullare l’ordine stesso senza altre penali. Il diritto di recesso è esercitabile solo fino a quattordici giorni prima del termine ultimo per disdire l’iscrizione a qualsiasi corso, master o attività formativa offerta da Fisio Master: questo termine ultimo è fissato in trenta giorni prima dell’inizio di ogni evento. Trascorsi i termini del diritto di recesso ma trovandosi prima dei trenta giorni antecedenti l’inizio del corso prescelto, l’iscritto è tenuto a pagare il costo complessivo del corso.
Il discente regolarmente iscritto che rinuncia alla partecipazione deve darne comunicazione via mail ad info@fisiomaster.it almeno 30 giorni prima dell’inizio del corso a cui è iscritto. Se la disdetta dovesse maturare e giungere successivamente al limite appena indicato, l’iscritto è tenuto a pagare per intero il costo complessivo del corso. In questo caso Fisio Master concede la possibilità di far recuperare al partecipante l’evento in oggetto alla prima data utile della sede desiderata a patto che il corso sia presente nei corsi programmati da Fisio Master. Ove il corso non fosse disponibile, sarà cura di Fisio Master avvisare tempestivamente il corsista di una nuova calendarizzazione dell’evento sia via mail che telefonicamente o, in alternativa, suggerire l’orientamento della quota versata verso altri eventi.
Modulo informativo
Con il versamento della quota di iscrizione il partecipante ha diritto:
1) Alla partecipazione alle lezioni (nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti l’acconto verrà rimborsato).
2) Al materiale didattico.
3) All’attestato di frequenza rilasciato dall’insegnante solo al termine delle lezioni.
4) All’attestato ECM per i crediti formativi (per i corsi accreditati) a condizione che:
a) si siano frequentate il 100% delle ore di formazione previste per lo svolgimento del corso
b) si siano superati gli esami teorici (questionario e/o domande scritte) con almeno il 75% delle risposte esatte, e gli eventuali esami pratici previsti effettuando correttamente almeno i 2/3 delle tecniche pratiche ad insindacabile giudizio del docente.
Il primo giorno di corso il partecipante deve essere munito di documento di identità.
Domande di carattere generale
Non ci sono ancora richieste.
€410.00
Non ci sono recensioni ancora.