Funzioni Esecutive e Disturbi del Neuro Sviluppo verso un Approccio Multidisciplinare
Che cosa imparerò con questo Corso?
Come leggere una diagnosi: quali elementi sono importanti per costruire un percorso di presa in carico riabilitativo, didattico, educativo.
LE FUNZIONI ESECUTIVE ATTENTIVE E LA LORO STIMOLAZIONE IN ETA’ EVOLUTIVA
Nel primo modulo si affronteranno le premesse teoriche, che discendono dai modelli dell’Executive Attention, necessarie per un intervento clinico ed educativo consapevole ed adattivo. Si descriveranno strumenti teorico/pratici relativi alle problematiche che
investono alcuni disturbi del neurosviluppo, illustrando alcuni casi clinici. Inoltre, si andranno ad analizzare attività sportive/artistiche/musicali, anch’esse utili come allenamento nella
quotidianità.
DISPRASSIA e D.S.A.
La Disprassia si può definire in generale come un disturbo dell’esecuzione di un qualsiasi gesto o azione volontaria, è la difficoltà a programmare, coordinare e controllare gli atti motori necessari a raggiungere uno scopo. La disprassia viene suddivisa in primaria e secondaria (Sabbadini G. e Sabbadini L.). Nella forma primaria coesistono disordini dello schema corporeo, dispercettivi e agnostici oltre che costruttivi e spaziali. Nella forma secondaria la disprassia
viene intesa come sintomo che si associa a specifiche sindromi, come ai D.S.A. e in particolare alla disgrafia. La valutazione delle abilità prassiche e della coordinazione motoria viene eseguita attraverso l’uso del protocollo APCM.
I bambini con ADHD e Disturbi Dirompenti del Comportamento hanno, nella maggior parte dei casi, importanti difficoltà scolastiche, legate alle atipie neuropsicologiche e comportamentali che sono alla base del loro diverso stile di apprendimento. La probabilità che questi
bambini presentino una DSA in associazione è piuttosto elevata (40% circa). Partendo da questi presupposti, il corso presenterà le strategie e gli strumenti più utili a consentire a questi bambini di apprendere secondo il loro peculiare stile cognitivo e comportamentale con tecniche di carattere pratico/applicativo secondo un modello inclusivo e rispettoso delle differenti modalità di apprendimento.
F.E. CLINICA E TRATTAMENTO
In questa fase del percorso formativo si vogliono analizzare i vari aspetti delle F.E., il loro evolversi durante le varie fasi dello sviluppo fino all’adolescenza e gli aspetti neuro-funzionali ad esse legati. Obiettivo di questo modulo formativo è quello di fornire strumenti di analisi e progettazione dell’intervento alla luce delle più recenti conoscenze sui disturbi del neurosviluppo. Questo cercando di approfondire il loro ruolo in quelle situazioni di comorbilità, che sempre più frequentemente sono di riscontro clinico. Saranno quindi presentati alcuni dei più utilizzati strumenti per l’assessment e i principali orientamenti valutativi, diagnostici e riabilitativi evidence based. Si proporranno attività in piccoli gruppi per mezzo delle
tecniche di “learning by doing” utilizzando direttamente gli strumenti di valutazione, finalizzandole attraverso la discussione di casi clinici e project work in piccolo gruppo al confronto sui ragionamenti clinici.
Dettaglio Corso
LE FUNZIONI ESECUTIVE ATTENTIVE E LA LORO STIMOLAZIONE IN ETA’ EVOLUTIVA
30 Settembre 2023 | 14.00-18.30 | Prof. Francesco Benso
Modelli Teorici
• Le Funzioni Esecutive Attentive.
• FEA e i principali Network attentivi.
• Attenzione volontaria e automatica. I modelli della Memoria di
Lavoro.
• Ricadute su Valutazioni, Trattamenti cognitivi e motori, interventi
didattici.
• Il Docente risponde | Spazio Domande
01 Ottobre 2023 | 09.00-18.30 | Dr.ssa Eva Benso
Strumenti di Intervento
• Cenni di valutazione delle FEA.
• (ri)abilitazione delle FEA, introduzione al Metodo Benso.
Il Training Cognitivo Integrato
• Presentazione dei 3 training base.
• Lavoro di rete e interventi specifici (video).
• Spazio Domande.
13.00-14.00 Pausa Pranzo
La stimolazione delle FEA al di fuori del contesto clinico
• I mondi della musica/sport/arte come potenziamento attentivo
nel quotidiano.
• La gestione delle pause.
• Spazio Domande.
Work in progress
• L'attivazione Attentiva del Metodo Benso-Ripresa info di base.
• Laboratorio frontale: l’Attivazione Attentiva rivolta al gruppo e al
singolo soggetto.
• Spazio di elaborazione proposte di attivazione: confronto
gruppale.
• Spazio Domande.
II° Modulo DISPRASSIA e D.S.A.
21 Ottobre 2023 | 14.00-18.30 | Dr.ssa Donatella Cocuzza
• Disprassia: dall’infanzia all’età adulta.
• Disprassia in età evolutiva: dalla diagnosi al trattamento.
• Disprassia e DSA (disgrafia).
• Disprassia e Disturbi neuropsicologici: quali interventi?
• Disprassia in età adulta.
• Disturbi del comportamento e difficoltà scolastiche: una visione
d’insieme.
• Line generali per l’intervento.
III° Modulo F.E. CLINICA E TRATTAMENTO
25 Novembre 2023 | 13.30-14.30 | Dr. Bartolomeo Favacchio
• TEST-MELI: Memoria-Apprendimento-Emozioni.
25 Novembre 2023 | 14.30-18.30 | Dr. Sergio Messina
• Definizione delle Funzioni esecutive (Le aree corticali ed i circuiti
neurofunzionali).
• Lo sviluppo delle funzioni esecutive in età evolutiva.
• Le FE nei Disturbi del neurosviluppo (autismoiperattività-DSA-Disturbi comportamentali-Casi limite).
• Le F.E. nei disturbi dello spettro autistico.
• Le F.E. nei Disturbi dell’attenzione, Iperattività e Impulsività.
• Le F.E. nei Disturbi specifici dell’apprendimento.
• Le F.E. nei Funzionamenti intellettivi limite.
• Le F.E. nei disturbi del comportamento.
26 Novembre 2023 | 09.00-18.30 | Dr. Luigi Marotta
• Linguaggio, apprendimento e funzioni esecutive.
• Presentazione e discussione aspetti mnesici (Batteria PROMeA,
Listening Span Test).
• Presentazione e discussione aspetti attentivi (Batteria BIA, Test
Attenzione Vi-Spa).
13.00-14.00 Pausa Pranzo
• Presentazione e discussione aspetti esecutivi (QS4-g, Batteria
BAFE, Batteria FE-Ps).
• Project work piccoli gruppi.
• Discussione collegiale casi clinici.
Somministrazione Questionario di Verifica
• Le famiglie e la scuola: care, supporto e Parent Training.
• Esercitazioni | discussione casi clinici.
13.00-14.00 Pausa Pranzo
• Il trattamento comportamentale: controllo dei comportamenti
disfunzionali dei bambini.
• Il trattamento cognitivo su operatori e docenti: controllare le
reazioni emotive del bambino oppositivo provocatorio.
• Somministrazione pratica di test per valutare la Memoria di
lavoro in età evolutiva.
I° Modulo 30 Settembre - 01 Ottobre 2023 - II° Modulo 21-22 Ottobre 2023 - III° Modulo 25 Novembre 2023
Sala Congressi Consorzio Universitario - Via Dottor Solarino n. 87 - Ragusa Ibla
Direttore Scientifico Prof. Francesco Benso
Docente, Formatore e Consulente con attività̀ di ricerca in Neuroscienze Cognitive e Cliniche. Attuale consulente per la ricerca, già Professore a contratto di “Funzioni Esecutive e Apprendimenti” all’Università di Trento. Già docente di Psicobiologia, Psicologia dell’Attenzione e Fisiologia Università Genova.
Dr.ssa Eva Benso | Psicologa, Trainer Attentivo 3° livello, formatore del Metodo Benso. Associazione ANCCRI Torino.
Dr. Sergio Messina | N.P.I., Dirigente Medico 1° Livello N.P.I. U.O.N.P.I.- ASP 3 Catania.
Dr. Luigi Marotta | Logopedista, IRCSS Ospedale Bambino Gesù (Roma), Vicepresidente dell’Associazione Scientifica Logopedisti Italiani.
Dr.ssa Mariadonatella Cocuzza | N.P.I., UOC di Neuropsichiatria Infantile, AOU “Policlinico-Vittorio Emanuele”, Catania.
Dr. Massimo Ciuffo | Psicologo, Riabilitatore Cognitivo Età Evolutiva, Direttore IRIDAC Messina.
Dr. Bartolomeo Favacchio | Psicologo
Costo: 380,00 euro con Crediti ECM
Promozioni attive: Promo Gruppi 350,00 euro per gruppi di almeno 4 - 330,00 euro per Uditori senza ECM
Promo Studenti e Tirocinanti 200,00 euro
Early Booking 20% per chi si iscrive entro il 30 giugno 2023 - Promo Gruppi 10% per gruppi di almeno 4 partecipanti
Sconti e promo non cumulabili
Modalità di iscrizione: Iscrizione € 50,00 da versare entro il 25 settembre 2023 + saldo
Materiale didattico: Slide, Materiale Video digitale, Carpetta appunti e penna
Crediti ECM: 50
Accreditato M.I.U.R. c/o Piattaforma Sofia per Insegnanti di ogni ordine e grado che possono effettuare
l’iscrizione con la carta del Docente
Recensioni degli utenti
Lascia per primo una recensione per “Funzioni Esecutive e Disturbi del Neuro Sviluppo verso un Approccio Multidisciplinare”
Domande di carattere generale
Non ci sono ancora richieste.
€380.00
Non ci sono recensioni ancora.